Ombrinali che lasciano passare acqua [pag. 2]

Tenente di Vascello
stancac
Mi piace
- 11/20
BULLE II ha scritto:
stancac ha scritto:
ULTIMO1964 ha scritto:
kokus77 ha scritto:
scusate ragazzi, come può passare l'acqua se ci sono i tappi? Potete spiegarvi meglio?
Thanks


da quanto capito i tappi li mettono appunto perché gli filtra l'acqua dagli ombrinali di poppa quando sono fermi , di solito sono auto svuotanti in movimento e dovrebbero rimare asciutti quando si ferma in quanto dovrebbe esserci una valvola di non ritorno che quanto pare non funziona

correggetemi se ho inteso male ! grazie


Non ho ancora compreso tecnicamente dove sia il problema,ma nel gavone di poppa è "asciutto";trovo acqua nel pozzetto nel gavone centrale per intenderci e nel doppio fondo della cabina.


nel doppio fondo della cabina? come fai ad accederci?

Nel gavone centrale è purtroppo normale, in teoria la tua barca quando è ferma il piano di calpestio dovrebbe pendere leggermente in avanti e l'acqua va all'interno dei canali di scolo intorno al coperchio del pozzetto centrale e non riesce a scaricare negli ombrinali di poppa fino a che non accelleri un pò e fai appoppare la barca.

Nella mia il vecchio proprietario aveva fatto un foro sulla canalina di scolo del gavone centrale nella parte verso prua e aveva collegato un tubo, geniale come idea peccato che poi scaricava in sentina con tutto lo sporco che si portava dietro, quindi io l'ho tolto.

Dovresti fare lo stesso foro di cui parlo io, ma farlo scaricare da un'altra parte magari raccordarlo a uno dei tubi di scarico degli ombrinali di poppa.


Ho dei coperchi removibili per ispezione,ma non posso lasciare nulla dentro .Almeno mi consola il fatto di non avere problemi alla carena.

Ma da dove entra allora quest'acqua se non degli ombrinali laterali?
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 12/20
i coperchi amovibili si ok ho capito, quelli che coprono i gavoni sotto la cabina.

Quella che entra potrebbe essere acqua di lavaggio, se entrasse dagli ombrinali rimarrebbe lì nelle canaline di scolo e se hai i tappi è impossibile che entri.

Se apri il gavone centrale dovresti vedere che hai una canalina rialzata che va nella controstampata del coperchio e sopra una guarnizione in neoprene, quella guarnizione fa poco e niente, io ho provato anche a cambiarla ma fa solo per gli schizzi.

Dato che il piano di calpestio pende leggermente verso prua l'acqua del lavaggio oppure anche semplicemnte quella che porti dentro dopo che hai fatto il bagno potrebbe essere abbastanza per salire di livello oltre la parte rialzata del gavone centrale e quindi entra all'interno.

Prova a rovescaire un paio di litri di acqua sopra al coperchio (chiuso) e a barca ferma e guarda dove va l'acqua e carca di seguirla.

Dovresti avere anche un altro tappo appena prima della porta della cabina, prova a vedere se da lì l'acqua esce oppure no.

Il problema è che hanno fatto gli ombrinali esterni a filo con l'opera viva e quindi fanno fatica a scaricare da fermo.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Tenente di Vascello
stancac
Mi piace
- 13/20
BULLE II ha scritto:
i coperchi amovibili si ok ho capito, quelli che coprono i gavoni sotto la cabina.

Quella che entra potrebbe essere acqua di lavaggio, se entrasse dagli ombrinali rimarrebbe lì nelle canaline di scolo e se hai i tappi è impossibile che entri.

Se apri il gavone centrale dovresti vedere che hai una canalina rialzata che va nella controstampata del coperchio e sopra una guarnizione in neoprene, quella guarnizione fa poco e niente, io ho provato anche a cambiarla ma fa solo per gli schizzi.

Dato che il piano di calpestio pende leggermente verso prua l'acqua del lavaggio oppure anche semplicemnte quella che porti dentro dopo che hai fatto il bagno potrebbe essere abbastanza per salire di livello oltre la parte rialzata del gavone centrale e quindi entra all'interno.

Prova a rovescaire un paio di litri di acqua sopra al coperchio (chiuso) e a barca ferma e guarda dove va l'acqua e carca di seguirla.

Dovresti avere anche un altro tappo appena prima della porta della cabina, prova a vedere se da lì l'acqua esce oppure no.

Il problema è che hanno fatto gli ombrinali esterni a filo con l'opera viva e quindi fanno fatica a scaricare da fermo.


Non ho nessun tappo all'ingresso della cabina.
Per i residui di lavaggio ok fino a quando non ho svuotato tutto con la pompa di sentina;il problema ricapita sistematicamente e non è acqua portata su dopo il bagno.Boh,mistero.Serve mettere gli ombrinali con la patella di chiusura?
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 14/20
gli ombrinali con la valvola di non ritorno me li hanno sconsigliati, ma non per l'efficacia, anzi funzionano molto bene, ma se la barca non è predisposta devi andare a forare lo scafo, con tutti i rischi che comporta, ulteriore infiltrazione d'acqua ecc...

Prima di fare qualsiasi altra modifica aspetta e cerca di capire da dove entra l'acqua.
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sottocapo di 1° Classe Scelto
synagryda
Mi piace
- 16/20
Chiedo scusa se mi intrometto ma avendo lo stesso problema sul mio gommone volevo chiedere:
ma la valvola di non ritorno che si vede nella foto è specifica per uso marino (eventualmente che marca e dove poterla reperire) oppure si può usare qualcosa reperibile in negozi di idraulica?
Il marinaio spiegò le vel al vento. . . . . ma il vento non le capì!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
synagryda
Mi piace
- 17/20
risolto Razz
Il marinaio spiegò le vel al vento. . . . . ma il vento non le capì!
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
Mi piace
- 18/20
synagryda ha scritto:
risolto Razz

Come hai risolto?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
Sottocapo di 1° Classe Scelto
synagryda
Mi piace
- 19/20
Come mostrato nelle foto
Citazione:
https://www.gommonauti.it/ptopic13696_joker_boat_coaster_650_raccolta_di_modifiche_e_migliorie.html?highlight=modifiche+coaster+650
Il marinaio spiegò le vel al vento. . . . . ma il vento non le capì!
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 20/20
La risposta, che ebbi circa un'anno fa' dal boss...(Van Boss...) prayer , CLAPET, valvola di non ritorno per ombrinali...! Wink
Sailornet