Confessione di un admin...

Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 1/121
- Ultima modifica di VanBob il 26/10/08 10:07, modificato 1 volta in totale
Probabilmente al 90% di chi legge non interesserà ma ci sono momenti in cui desidero chiudere questo sito!

Succede quando vado a fare un giro nelle singole sezioni del forum... e vedo che ci sono topic dai titoli incomprensibili, nuovi topic con le stesse questioni di altri già aperti, topic che dovrebbero essere in altre sezioni, topic che nascono con un argomento e poi deviano verso altri lidi.
Mi rendo conto che solo l'1%, se non meno, dei frequentatori legge il regolamento e le FAQ per l'utilizzo.
Impiego ore ogni giorno a spostare topic aperti in sezioni sbagliate, a correggere topic in cui non si vedono le immagini, a spezzare topic multi-argomento, a rispondere a richieste di assistenza in messaggi privati e così via...

Onestamente la mia passione per questo mondo è tanta ma così la passione si tramuta in tempo che sottraggo alle mie attività quotidiane, al lavoro e alla famiglia.

Mi domando perchè! Perchè molti non sono in grado di attenersi a quelle pochissime istruzioni che a loro farebbero perdere 5/10 secondi mentre a me fanno perdere ore?!? Perchè la buona educazione, il ragionamento e l'intuito non fanno parte di questo sito?!? Perchè si è sempre costretti a misure repressive per avere un minimo di ordine che è nel bene dei frequentatori stessi del sito?!?

Ebbene, io dichiaro con sincerità e chiarezza che non intendo più perdere ORE DI OGNI MIA GIORNATA a fare il lavoro che è pertinenza di altri! TUTTI i frequentatori di questo sito devono prendere coscienza che qui sono i benvenuti, possono fare come a casa loro ma io credo che a casa loro sarebbbero più educati e attenti!
Da oggi, con immenso rammarico, sarò costretto ad essere più selettivo, verrà impedito l'accesso a chi dimostrerà di non avere letto il regolamento, a chi non contribuirà a tenere ordinato e leggibile il forum. Verranno CANCELLATI SENZA PREAVVISO tutti i post aperti in sezioni sbagliate, quelli che sono finiti OT e verrà cancellato l'account degli autori di tali mancanze!

Molto probabilmente verranno ridotte le sezioni, verranno eliminate le sezioni "presentazioni", "per ridere" e "off-topic", altre diventeranno ad accesso riservato ad una elite di pochi utenti selezionati.

Dopo più di 2 anni siamo arrivati a questo punto, evidentemente il mio modello di conduzione si è rivelato sbagliato e utopico, una chimera. Immaginavo un sito "diverso" dagli altri, un sito dove i "padroni di casa" fossero i frequentatori stessi, dove avrebbero messo tutta la cura che si da alle proprie cose. Devo ammettere che non è possibile, una comunità così aperta e disomogenea non è autosufficiente e va regolamentata rigidamente.
Mi dispiace, io ci ho provato e alcuni (i più attenti) potranno darmene atto ma non è più nelle mie possibilità mantenere questo tenore. Sempre i più attenti avranno notato che il mio nome è presente quasi 24 ore al giorno nel riquadro "statistiche".

Ci sono momenti in cui l'umore non è dei migliori e ci si scoraggia... oggi è così, domani... speriamo di non chiudere!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
gommo 70
Mi piace
- 2/121
Sono d'accordo con tè.Grazie per questo bellissimo forum sei un grande,complimenti Applause ApplauseApplauseApplauseApplauseApplause
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 3/121
Hai tutta la mia comprensione, comunque coraggio, ne hai bisogno per continuare!
Capitano di Corvetta
Msterx
Mi piace
- 4/121
Capo non mollare Crying or Very sad
senza questo forum saremmo in una nave senza commandante, forse anche senza nave Crying or Very sad Crying or Very sad

spero che questo che hai scritto ci serva di lezione e ci renda più ordinati e precisi.. Wink
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 5/121
Ciao Capo

E' vero quello che dici, succede così nella maggior parte dei i forum validi, purtroppo (e quì mi ci metto anche io per primo) quando ci si iscrive in un forum è perchè hai un sacco di lacune e cerchi di trovare le soluzioni che ti interessano per evitare di fare (permettimi il termine per intero) c*****e.
A volte, anche utilizzando la funzione cerca, sebbene ci siano argomenti già trattati, le soluzioni non risolvono il problema specifico da quì creare un topic nuovo. Tu diresti basta inserirlo in un topic già esistente che tratti il problema, vero, però non sempre funzione così, ho letto in alcuni topic domande che non hanno avuto risposta (nemmeno "non lo so").
Però esiste il rovescio della medaglia, Ti sei reso conto di quello che hai fatto?
Ti sei reso conto che hai creato un qualcosa (forum) dove centinaia di persone si trovano chiaccherano del più e del meno si scambiano battute si prendono in giro come se fossero amici da sempre, si aiutano a vicenda per trovare soluzioni a chi non hanno mai visto e non sanno chi siano ovvero comunicano tra di loro. A mio avviso è questo l'importanza di questo forum, in una società dove il menefreghismo, il qualunquismo, l'interesse privato è di casa, una cosa di questa levatura ha un significato enorme, ed è tutto merito tuo principalmente ovvero l'ideatore di questo Forum con la F maiuscola.
Capitano momenti di sconforto, è umano, però credo che nonostante le incazzature alla fine hai da esserne orgoglioso. Thumb Up
Quello che ti posso fare io al momento sono i complimenti, mi auguro però che qualcuno più quotato del sottoscritto e abbia del tempo possa darti una mano nella gestione del sito. Wink
Scusami gli errori e se sono stato prolisso Smile
The Doctor Smile
Capitano di Fregata
lupetto di mare
Mi piace
- 6/121
- Ultima modifica di lupetto di mare il 01/05/07 22:21, modificato 1 volta in totale
Altri commenti sarebbero superflui! Thanks
Spero che i più abbiano inteso le tue giustissime ragioni! UT
Allo stesso tempo dubito che non si ripeterà! Embarassed
Forza con l'orgoglio " Gommonauta" che ce la puoi fare! Thumb Up Pray Wink
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Sergente
smoking81
Mi piace
- 7/121
Ciao VanBob!
Io sono nuovo del forum e posso dire che da questo sito in pochi giorni ho già ricevuto un sacco (grazie soprattutto a Nicasta!Smile) e mi sento in dovere di raccogliere il tuo appello e scrivere 2 righe sperando che la mia piccola esperienza possa esserti utile..
Sono assolutamente nuovo al mondo della gommonautica ma non a quello dei forum, che anzi conosco piuttosto bene e frequento abitualmente. Per questo motivo, ma non bisogna essere esperti di forum per dirlo, capisco benissimo le motivazioni alla base del tuo sfogo.. Sono stato moderatore di piccoli forum (nulla a che vedere con questo) e di mailing-lists di medie dimensioni (assai peggio dei forum, credimi!) e anch'io più volte mi sono chiesto "Ma chi me lo fa fare?".. Quindi con me sfondi una porta aperta...

Fatta questa premessa, vengo alla mia esperienza personale rapportata all'uso di gommonauti.it.
Ho notato che in un paio di occasioni mi hai "bacchettato" invitandomi ad aprire un nuovo post per ogni argomento che volessi trattare.. Questo fatto mi ha un po' sorpreso perchè in genere nei forum quello che i moderatori spingono a fare è aprire quanti meno post possibili, specie per evitare ridondanza di messaggi e per fare sì che un lettore abbia una sequenza logica di messaggi: parlando di A mi viene in mente una domanda su B, la faccio e la risposta mi fa venire in mente un'altra cosa C.. In questo modo tutto è racchiuso in un messaggio e un visitatore non dovra' leggere 3 post (Cosa che non fara' mai!).
Ovviamente poi ci sono le regole che sono una buona abitudine e che molti scordano sempre, tipo cercare per discussioni simili (ecco perche' avevo inserito la mia domanda sull'acquisto di un primo gommone nel post di un altro neofita alla ricerca di consigli) e scrivere in quelle.. Certo in questo forum in cui molti sono nella mia stessa condizione ("Consigli per il primo gommone") sarebbe impossibile raggruppare tutto in un unico messaggio e forse questa potrebbe addirittura essere una sezione a parte...
Fatte queste riflessioni, io ti do' qualche consiglio che poi starà a te valutare:
1) Perchè non mettere in ogni sezione del forum un messaggio marchiato come ANNUNCIO (ossia messo in evidenza e in cui nessuno oltre a te puo' scrivere) dal titolo "Importante: leggere attentamente prima di postare!!!" In questo post potresti riassumere le 3 regole piu' importanti del forum e la cui violazione piu' ti fa dannare. una regola del web è che la gente statisticamente non legge piu' di tre righe e se la cosa non la interessa direttamente si ferma ancora prima! E ancora: fai molti esempi di violazione delle regole!
2) Altro messaggio in evidenza potrebbe essere una sorta di elenco degli argomenti (o meglio dei post che contengono gli argomenti) piu' frequenti che viene aggiornato di tanto in tanto.
3) Non ho capito se sei moderatore unico e, se sì, se c'e' una motivazione particolare alla base di tale scelta.. Hai mai pensato di arruolare altri moderatori (ad esempio tra gli utenti piu' anziani e motivati) ed assegnare a ciascuno uno o piu' categorie? Con phpBB (Che sicuramente usi per questo forum ci sono molte possibilità di creare categorie di utenti ed assegnare a ciascuno un livello di permessi)..

Ok per ora ho scritto parecchio.. Se mi viene in mente dell'altro te lo dico..
Ovviamente tutto questo non vuole essere un "insegnarti il mestiere" ma cercare di darti una mano in segno di gratitudine verso questo bel sito!

Ancora grazie per il lavoro che fai e.. buon vento! Smile
Ciao!
Capitano di Corvetta
saver540
Mi piace
- 8/121
Coraggio Van,
devo dirti che ti capisco, a volte non si capisce quanto sia impegnativo questo lavoro che svolgi quotidianamente.
Sono certo che se vorrai razionalizzare un po' il sito sarà meglio per tutti!
Da parte mia, nel mio piccolo, posso solo farti i complimenti per la tua idea e anche per come hai implementato il sito,
confesso che la mia passione per il mare trova uno sfogo ideale in questa bellissima comunità. Coraggio!
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 9/121
@smoking81
VanBob l'aveva già domandato, ma evidentemente la sua richiesta è caduta nel vuoto. Sad

VanBob ha scritto:
E' il terzo post che fai con la stessa domanda!
Vale anche per te lo stesso quesito: hai letto il regolamento di questo sito?
Ho già dedicato parte della mia giornata ad aggiustare il tuo operato e ho creato un argomento dadicato al tuo problema ma il mio tempo E' MIO e andrebbe utilizzato in altra maniera!

P.S.
approfitto per domandare a tutti: chi se la sente di fare da moderatore? Wink
Site Admin
VanBob (autore)
Mi piace
- 10/121
Rileggendo mi sono accorto di aver scritto "sarebbbero" con 3 B.. proprio alla romana! Smile
Grazie a chi ha risposto, significa che ha anche perso un po' del suo tempo a leggere. Sbellica


The Doctor ha scritto:
Ti sei reso conto che hai creato un qualcosa (forum) dove centinaia di persone si trovano chiaccherano del più e del meno si scambiano battute si prendono in giro come se fossero amici da sempre, si aiutano a vicenda per trovare soluzioni a chi non hanno mai visto e non sanno chi siano ovvero comunicano tra di loro. A mio avviso è questo l'importanza di questo forum, in una società dove il menefreghismo, il qualunquismo, l'interesse privato è di casa, una cosa di questa levatura ha un significato enorme, ed è tutto merito tuo principalmente ovvero l'ideatore di questo Forum con la F maiuscola.

D'accordissimo però non posso perdere di vista l'argomento fondamentale del sito intero, altrimenti sarebbe un forum generalista.
Quello che mi sta a cuore è che il visitatore NUOVO che arriva (gli aficionados sanno destreggiarsi molto bene nei meandri del sito) possa trovare in fretta ciò che cerca, a mio parere questo è possibile solo mantenendo estremo ordine nelle diverse sezioni e nei diversi topic. Pensa a quanto sarebbe utile già un TITOLO scritto bene (abbiamo un esempio di titoli al punto 2 del regolamento... quanti l'hanno adottato?).

smoking81 ha scritto:
Ho notato che in un paio di occasioni mi hai "bacchettato" invitandomi ad aprire un nuovo post per ogni argomento che volessi trattare.. Questo fatto mi ha un po' sorpreso perchè in genere nei forum quello che i moderatori spingono a fare è aprire quanti meno post possibili, specie per evitare ridondanza di messaggi e per fare sì che un lettore abbia una sequenza logica di messaggi: parlando di A mi viene in mente una domanda su B, la faccio e la risposta mi fa venire in mente un'altra cosa C.. In questo modo tutto è racchiuso in un messaggio e un visitatore non dovra' leggere 3 post (Cosa che non fara' mai!).

Verissimo! La mia opinione però è che, sempre nell'ottica di un NUOVO visitatore, sia più facile trovare qualcosa di ben catalogato e con dei titoli appropriati piuttosto che un numero minore di topic ma di 30 pagine ciascuno dove spesso l'argomento devia dalla sua origine costringendo il lettore a leggerele tutte con il rischio di non trovare ciò che si cerca. Questo anche a suffragio della tua affermazione che sostiene che un lettore si limita alle prime 3 righe Wink. D'altro canto il percorso mentale è differente per ognuno di noi e le associazioni degli argomenti all'interno di uno stesso topic non possono essere uniuversalmente omogeneizzate. Mettici anche che topic con lo stesso argomento NON DOVREBBERO esistere ed ecco risolto il problema. Avremmo INFORMAZIONI più FRAZIONATE e ben TITOLATE quindi individuabili con un semplice sguardo su una lista di risultati di un "cerca" o sfogliando l'elenco dei topic di una singola sezione.

smoking81 ha scritto:
1) Perchè non mettere in ogni sezione del forum un messaggio marchiato come ANNUNCIO (ossia messo in evidenza e in cui nessuno oltre a te puo' scrivere) dal titolo "Importante: leggere attentamente prima di postare!!!" In questo post potresti riassumere le 3 regole piu' importanti del forum e la cui violazione piu' ti fa dannare. una regola del web è che la gente statisticamente non legge piu' di tre righe e se la cosa non la interessa direttamente si ferma ancora prima! E ancora: fai molti esempi di violazione delle regole!

Hai ragione, è molto che ci penso ma non ho mai trovato il tempo di farlo Wink

smoking81 ha scritto:
2) Altro messaggio in evidenza potrebbe essere una sorta di elenco degli argomenti (o meglio dei post che contengono gli argomenti) piu' frequenti che viene aggiornato di tanto in tanto.

Idem Sad

smoking81 ha scritto:
3) Non ho capito se sei moderatore unico e, se sì, se c'e' una motivazione particolare alla base di tale scelta.. Hai mai pensato di arruolare altri moderatori (ad esempio tra gli utenti piu' anziani e motivati) ed assegnare a ciascuno uno o piu' categorie?

Abbiamo altri 3 o 4 moderatori ma anche loro hanno una vita privata Smile. Inoltre non è nel mio stile insistere più di tanto nel chiedere qualcosa che in fondo è un impiccio, ho fatto un paio di domandine più o meno "velate" che non hanno avuto risposta, per me l'argomento si è chiuso lì. Wink

Ad ogni modo vediamo come sviluppa questo topic, vediamo quali suggerimenti, oltre ai tuoi, arriveranno e vedremo se sarà il caso di implementarli e come.
Per ora rimango in finestra e vado a leggere cosa è successo in questi 15 minuti che ho impiegato a scrivere questa risposta. Smile
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet