BSC 53

Comune di 1° Classe
Gullygue (autore)
Mi piace
- 1/4
Ciao a tutti

Sto per aquistare sul mercato dell'usato un gommone BSC53
Cosa ne pensate del gommone BSC 53 motorizzato Honda BF 90 a carburatori?
A presto
Gullygue Smile Smile
Sottotenente di Vascello
G.Franco
Mi piace
- 2/4
Ho acquistato due mesi fa un BSC 53 nuovo motorizzato con un Yamaha 115 4 tempi.

Il tutto è OK; forse un troppo esuberante il motore sia in peso che in potenza: 20-30 Kg in meno a poppa non farebbero male e 15-25 cv in meno consentirebbero tranquillamente di viaggiare tranquilli con qualsiasi condizione di carico e di mare.

Lo scafo naviga molto bene, preciso nelle traiettorie, abbastanza morbido sull'onda ed è "asciutto" con vento di traverso; inoltre ha un sacco di spazio sia per viverci che all'interno dei gavoni (il tutto naturalmente tenuto conto del fatto che è in gommone da 5,40 mt. e non una di quei gommotransatlantici che si vedono oggi in giro).

Il mio non è stato un acquisto al buio; prima avevo un BSC46 con Yamaha 40-60(accoppiata perfetta). Poi un compagno di circolo nautico anno scorso mi ha fatto provare più volte il suo nuovo 53: amore a prima vista.

Se il mezzo è tenuto bene vai tranquillo!!! UT
Comune di 1° Classe
Gullygue (autore)
Mi piace
- 3/4
Ciao Franco
Grazie per la risposta.
Il gommone è tenuto benissimo è del 2000 come il motore. Sarà andato in acqua non più di 20 volte in tutto. Dato confermato da chi lo ha sempre tagliandato. Solo il carrello è sottodimensionato in quanto è Ellebi 520. Come accessori c'è la doccia, la pompa di sentina il roll-bar l'ecoscandaglio e il GPS e dotazioni di bordo batteria nuova. Il tutto per tredicimila euro. Che dici?
Sottotenente di Vascello
G.Franco
Mi piace
- 4/4
Il prezzo mi sembra sostanzialmente accettabile.
Concordo con il sottodimensionamento del carrello: ho portato in pesa il mio appena ritirato dal concessionario e quindi allestito ma senza tutte le dotazioni di sicurezza, le ancore, le cime, i parabordi, la borsa degli attrezzi, il tendalino e comunque tute quelle cose che nel tempo si stipano stratificandosi nei gavoni e naturalmente con 0 litri di benzina e 0 di acqua.
Risultato: 800 kg tondi.
Per cui, se puoi, lascia perdere quel carrello e cercane uno con almeno 900kg di portata utile.
P.S.: non ho il roll-bar e quelli sono altri 25-30 kg buoni buoni!
Sailornet