Che elica mi consigliate per L'E-Tec 75 ? [pag. 2]
Axl
- 11/30
saver540 ha scritto:Aggiungo che potresti provare ad alzare il motore senza cambiare l'elica, probabilmente arriveresti a 5000 giri, che è il regime ottimale.
Concordo con saver540, forse alzando di un buco guadagneresti quei 200 giri in più.
Saver 495 / Evinrude E- tec 75Hp 2T
mavala
- 12/30
nella tua prova come tenevi il trim? era tutto positivo?
in effetti con il carico che avevi, 4800 giri è decisamente poco, considerando che prevedi carichi maggiori in futuro... poi c'è sempre da considerare che in caso di necessità meglio avere qualche giro in più che in meno.... ovvero meglio un'elica un pò corta che un pò lunga... imho
in effetti con il carico che avevi, 4800 giri è decisamente poco, considerando che prevedi carichi maggiori in futuro... poi c'è sempre da considerare che in caso di necessità meglio avere qualche giro in più che in meno.... ovvero meglio un'elica un pò corta che un pò lunga... imho
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
saver540
- 13/30
mavala ha scritto:nella tua prova come tenevi il trim? era tutto positivo?
in effetti con il carico che avevi, 4800 giri è decisamente poco, considerando che prevedi carichi maggiori in futuro... poi c'è sempre da considerare che in caso di necessità meglio avere qualche giro in più che in meno.... ovvero meglio un'elica un pò corta che un pò lunga... imho
Ciao mavala, 4800 giri per il 75e-tec non è poco; il suo regime ottimale infatti è tra 4500 e 5500 rpm, quindi lui è nel giusto intervallo.
Volendo fare il pignolo potrebbe cercare di raggiungere i 5000...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
comandante
- 14/30
Axl ha scritto:Sicuramente,
ma dalle prove che abbiamo fatto non cavita per niente.
....... si però quando trovi mare mosso sicuramente non naviga come potrebbe
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
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mavala
- 15/30
saver540 ha scritto:mavala ha scritto:nella tua prova come tenevi il trim? era tutto positivo?
in effetti con il carico che avevi, 4800 giri è decisamente poco, considerando che prevedi carichi maggiori in futuro... poi c'è sempre da considerare che in caso di necessità meglio avere qualche giro in più che in meno.... ovvero meglio un'elica un pò corta che un pò lunga... imho
Ciao mavala, 4800 giri per il 75e-tec non è poco; il suo regime ottimale infatti è tra 4500 e 5500 rpm, quindi lui è nel giusto intervallo.
Volendo fare il pignolo potrebbe cercare di raggiungere i 5000...
hai ragione, ma considerando che era quasi scarico e si accinge a navigare con pesi decisamente superiori, sarebbe meglio raggiungesse almeno i 5500, poi, col gommo carico, sicuramente scenderebbe a 5000, oggi rischia di caricare il gommo e di trovarsi a 4400/4500 giri.... un pò pochini....
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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carlobern (autore)
- 16/30
Grazie a Tutti.
Queste le novità : ho acquistato un'elica originale 13,5 x 15. Ora in due persone, con attrezzatura al seguito e serbatoio pieno il motore a pieno regime fa 5200 giri. La velocità di punta é scesa di un nodo o due (considerate che prima da solo con gommone scarico facevo 33 nodi scarsi, ora in due con un pò di carico ne fa 30 scarsi).
L'unico problema, se così di può dire, é che ora per andare alla stessa velocità, il motore gira più velocemente (con l'elica da 17 a 3000 giri ero circa a 20 nodi, ora per andare alla stessa velocità devo salire a 3500 giri) e mi chiedo se forse consumi di più.
Ciao, Carlo
Queste le novità : ho acquistato un'elica originale 13,5 x 15. Ora in due persone, con attrezzatura al seguito e serbatoio pieno il motore a pieno regime fa 5200 giri. La velocità di punta é scesa di un nodo o due (considerate che prima da solo con gommone scarico facevo 33 nodi scarsi, ora in due con un pò di carico ne fa 30 scarsi).
L'unico problema, se così di può dire, é che ora per andare alla stessa velocità, il motore gira più velocemente (con l'elica da 17 a 3000 giri ero circa a 20 nodi, ora per andare alla stessa velocità devo salire a 3500 giri) e mi chiedo se forse consumi di più.
Ciao, Carlo
saver540
- 17/30
Secondo me se rimetti la vecchia elica è meglio... è molto probabile che con questa corta consumi di +.
Per curiosità quanto l'hai pagata? Io la Solas 13.75 x 13 150 eurozzi
Per curiosità quanto l'hai pagata? Io la Solas 13.75 x 13 150 eurozzi
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
VanBob
- 18/30
- Ultima modifica di VanBob il 01/05/07 13:46, modificato 1 volta in totale
Io sono del parere che invece deve tenerla.
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SpdKing
- 19/30
Cosi ad occhio e croce sono d'accordo con VanBob.
Con un'elica più corta il motore sforza meno, non è detto quindi che
il motore consumi di più anche se il regime è un pò più alto.
Con un'elica più corta il motore sforza meno, non è detto quindi che
il motore consumi di più anche se il regime è un pò più alto.
BSC 50 + Yamaha F40D EFI /60 + Yamaha F4 + Trailer Simacar 1000kg
VanBob
- 20/30
Infatti! Probabilmente consumerà uguale se non di meno e in aggiunta avrà meno sforzo meccanico su pistoni, bielle, etc...
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