Domanda Pompa di Sentina Automatica/Manuale [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 11/13
Continuo a insistere ch la pompa di sentina non ha la funzione di svuotare il pozzetto dall'acqua piovana.
Con un'acquazzone. se la barca o il gommone non sono autosvuotanti statici con una pompa non rimedi nulla.
Capitano di Corvetta
toli60
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- 12/13
Non so cosa è meglio, ogni esigenza ha la sua soluzione.
Nella mia barca ho un deviatore a tre posizioni, MAN/OFF/AUTO.
Naturalmente MAN è diretto alla pompa, OFF è OFF, e AUTO va all'interruttore a galleggiante e poi alla pompa.
Il + di MAN è a valle dello staccabatteria protetto da fusibile, il + di AUTO è diretto dalla batteria protetto da fusibile.
Normalmente il banchina lo lascio sempre in posizione AUTO, anche se la barca è perfettamente autosvuotante.
Ero indeciso se avere anche la posizione OFF, oppure utilizzare un deviatore a due posizioni, MAN/AUTO.
Ho preferito quello a tre posizioni perchè potrebbe capitare (anche se possibilità remota), che lasciando il deviatore in posizione AUTO con un pò di mare mosso, l'interruttore a galleggiante possa "sbatacchiare" attivando la pompa.
MAN = in caso di necessità
OFF = durante l'utilizzo dell'imbarcazione con mare mosso
AUTO = durante l'utilizzo dell'imbarcazione e sempre in banchina.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Sottotenente di Vascello
IL_MAURY
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- 13/13
ciao, io sto' montando la sentina sul gommone xche' non ne era dotato (non aveva nulla quando l'ho preso....) ed in effetti ho letto che il problema dei gallegianti (oltre lo sporco) e' proprio lo "sbatacchiare (heheheh me piace come termine... ) con conseguente start/stop a vuoto della pompa... e cosi' me so' costruito questo aggeggio che potete vedere qui

https://www.gommonauti.it/ptopic52214_pompa_di_sentina_con_controllo_automatico_no_galleggiante.html?highlight=

poi ho pensato... e' automatico si.... ma se stacco lo "staccabatteria" come cacchio funziona.... allora ho aggiunto una seconda batteria con un accoppiatore di batt. (Avviamento + servizi) ed ho spostato tutte le utenze (luci tutte a LED, tromba, sentina, stereo, navigazione, fonda e luci gavoni) sulla batteria servizi.... lasciando su quella di avviamento SOLO il motore e le luci del cruscotto (strumentazione con luci led)...

in aggiunta all'alternatore del motore.... sulla Batt. dei servizi ci ho messo un pannellino solare... da 10W (poca roba) che non e' molto ma.... se i consumi dei servizi sono bassi... anche il "poco" del pannello e' sufficiente....

la pompa di sentina l'ho attaccata diretta.... cosi' funziona anche in mia assenza... il circuitino e' automatico ed indipendente.... stacca la pompa appena si esaurisce l'acqua nella sentina...
Sailornet