Ponte 2 giugno - pernotto zona Spezia-5Terre

Sottocapo
Princepi@nto (autore)
Mi piace
- 1/4
Per il ponte del 2 giugno vorremmo fare il primo grande passo: dormire fuori in barca, ma in porto, dormire in rada sara' il secondo grande passo (e io so gia' che non chiudero' occhio).
Dopo un anno che abbiamo la barca (Saver 650 Cabin) e dopo vari pernotti in porto, ora che ci sentiamo piu' sicuri, io ed il mio co-comandante, vorremmo mettere il naso fuori
Avremmo pensato di andare nei dintorni di Spezia: Palmaria, Portovenere e 5 Terre.
Il piano e' questo:partenza sabato 30 maggio con relativa obbligatoria traina e sosta alla Palmaria per la notte: si' lo so che non si puo' e cosi' cosa mi consigliate? Pernotto nella zona della foce del Magra? Per le zanzare siamo rassegnati, ma come ci si ormeggia? 2 cime di poppa a terra + ancora davanti al posto del corpo morto? (mai fatto, ma ci posso provare).
Siamo autosufficienti nel senso che abbiamo wc con serbatorio acque nere, fornello a gas (+camping-gaz), 2 batterie e 2 GPS (con sonar e relativi allarmi "ancora che ara"), per il resto sappiamo adeguarci (siamo campeggiatori di terra da una vita).
Nei giorni succcessivi vorremmo scorazzare fra le 5 Terre con relativi pernotti e qui non saprei dove andare a dormire.
Quello che vi chiedo e' qualche dritta per le soste notturne e magari una o due fugaci soste diurne per accontentare la mia signora (comandante nella vita).
Sono ben accette coordinate GPS.
Capitano di Corvetta
alberto_67
Mi piace
- 2/4
anche io pernotterò in zona, comunque ti consiglio la rada di portovenere in quanto e molto riparata, sempre nella stessa rada ci sono poi diverse boe per l'ormeggio di barche io mi lego a quelle......
aquamar bahia 20 - suzuki 140 4t - gps/eco garmin 521s - vhf midland neptune 100
Sottocapo
Princepi@nto (autore)
Mi piace
- 3/4
alberto_67 ha scritto:
anche io pernotterò in zona, comunque ti consiglio la rada di portovenere in quanto e molto riparata, sempre nella stessa rada ci sono poi diverse boe per l'ormeggio di barche io mi lego a quelle......


Mi sapresti dare indicazioni piu' dettagliate?
Grazie
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 4/4
Felice Ciao a tutti, quando sento parlare di 5 terre Crying or Very sad mi si riempie il cuore, in quanto ho lavorato da quelle parti per 5 anni, precisamente nel paese di Levanto, che sarebbe il prossimo rivierasco dopo Monterosso al mare direzione ponente. Per quanto riguarda eventuali alloggi li trovi se non vuoi penottare in barca, ma ti consiglio Levanto appunto perchè è un paese più grande di quelli che formano le 5, ha anche qualche residence o affittacamere e potresti magari anche trovare ormeggio temporaneo per una o 2 notti nel porticciolo omonimo. Perchè se non ricordo male i porticcioli che incontreresti prima (Vernazza e Monterosso) non offrono un granchè, ti prego offri un gran saluto ideale a quei meravigliosi posti da parte mia e se poi vuoi veramente esagerare, non farti mancare una mangita di "ravioli di pesce" in quel di Vernazza al Gambero Rosso, ops. speriamo che si possa dire non voglio fare pubblicità al locale tanto non ne avrebbe bisogno.
Una raccomandazione, fai attenzione ai segnalamenti che delimitano il parco marino delle 5 terre sia per la velocità da tenere, la distanza da esso e non ultimo qualche ultima normativa in merito al tipo di motore che hai.
Ti auguro un buona passeggiata e goditi il mare Ciao.
Sailornet