Patente B-E per traino [pag. 2]
maurino
- 11/24
frankbg ha scritto:
Massa della motrice inferiore alla massa del TATS? Sei sicuro?
Si certo...
è una delle opzioni per il quale ti serve la patente B-E.........quando il rimorchio
pesa più della motrice..
Cab 870 + 2 yamaha 250
The Doctor
- 12/24
maurino ha scritto:frankbg ha scritto:
Massa della motrice inferiore alla massa del TATS? Sei sicuro?
Si certo...
è una delle opzioni per il quale ti serve la patente B-E.........quando il rimorchio
pesa più della motrice..
A parte il fatto che di questo argomento ne è pieno il forum ... basta cercare
Comunque, scriviamola tutta la regola
....Quando il rimorchio a pieno carico pesa di più della massa a vuoto della motrice.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
frankbg
- 13/24
scusate tutti ho preso lucciole per lanterne.
Ho letto una cosa e ho capito l'esatto contrario.
La BE ci vuole anche quando il rimorchio pesa più della motrice...
Ho letto una cosa e ho capito l'esatto contrario.
La BE ci vuole anche quando il rimorchio pesa più della motrice...
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
The Doctor
- 14/24
frankbg ha scritto:scusate tutti ho preso lucciole per lanterne.
Ho letto una cosa e ho capito l'esatto contrario.
La BE ci vuole anche quando il rimorchio pesa più della motrice...
Sì, ma del peso a vuoto della motrice, non dimentichiamolo
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
stefano5665
- 15/24
io ho la c quali calcoli devo fare per sapere quanto posso rimorchiare ???????
coala
- 16/24
- Ultima modifica di coala il 27/05/09 09:33, modificato 3 volte in totale
Si infatti è la seconda , e meno conosciuta , condizione per la quale viene richiesta l'estensione E della patente B. Ne abbiamo parlato ancora di questa condizione , comunque ti faccio un semplice esempio : io avevo una golf omologata per un traino di 1500 kg , avevo un rimorchio con massa max di 1500 kg, che comunque per scrupolo avevo anche pesato ed ero a 1500 kg ,( arrotondo .... ) , fin quà tutto bene senonchè sulla carta di circolazione alla voce massa a vuoto della vettura compare 1420 kg . Quindi ecco scattare la condizione , verificabile comunque solo in pesa , che il mio complesso motrice+rimorchio , anche se non superava i 3500 kg era soggetto a patente BE , ciò non sarebbe successo se alla pesatura il rimorchio fosse risultato 1420kg o meno ...... [/quote]
frankbg ha scritto:Massa della motrice inferiore alla massa del TATS? Sei sicuro?
Si infatti è la seconda , e meno conosciuta , condizione per la quale viene richiesta l'estensione E della patente B. Ne abbiamo parlato ancora di questa condizione , comunque ti faccio un semplice esempio : io avevo una golf omologata per un traino di 1500 kg , avevo un rimorchio con massa max di 1500 kg, che comunque per scrupolo avevo anche pesato ed ero a 1500 kg ,( arrotondo .... ) , fin quà tutto bene senonchè sulla carta di circolazione alla voce massa a vuoto della vettura compare 1420 kg . Quindi ecco scattare la condizione , verificabile comunque solo in pesa , che il mio complesso motrice+rimorchio , anche se non superava i 3500 kg era soggetto a patente BE , ciò non sarebbe successo se alla pesatura il rimorchio fosse risultato 1420kg o meno ...... [/quote]
el ras V (autore)
- 17/24
- Ultima modifica di el ras V il 26/05/09 18:47, modificato 4 volte in totale
ciao,si,ho chiara la procedura, infatti massa a pieno carico del pajero + massa pieno carico rimorchio non supera i 35 quintali..e fin qui ci siamo..però cercando su google si dice anche che il rimorchio (a pieno carico) non debba superare i 750 Kg...oltre a non superare i 3500 Kg totali...non si capisce bene..il Pajero a pieno carico pesa 1610 Kg..il rimorchio Ellebi 720 viene dato a pieno carico per 1000 Kg,e massa rimorchiabile 720 Kg..quindi non supera i 35 quintali,ma da quanto leggo non è ammissibile che superi i 750 kg
il tizio che me lo ha venduto invece sosteneva che essendo targato occorreva la B-E ma da quanto leggo qui capisco che siete della mia idea che ormai tutti i rimorchi TATS sono targati..infatti sul libro di scuola guida non si trova nulla a riguardo.
ciao
maurino ha scritto:el ras V ha scritto:..non ho la necessità di dover prendere la B-E in quanto massa veicolo+massa rimorchio+massa rimorchiabile barca,non supera i 35 Q.
mi sà che hai un pò le idee confuse
devi fare questo calcolo:
Massa a pieno carico della motrice( la tua jeep ) + massa a pieno carico del tuo rimorchio ( il tuo carrello )
il risultato non deve superare i 35 quintali senò ti tocca la E..
se posti i dati che ci sono sul libretto della macchina e sul libretto del carrello, lo calcoliamo assieme..
Cos'è questa storia del rimorchio targato o non targato...??? non ho capito bene cosa
ti hanno detto..?!
ciao
ciao,si,ho chiara la procedura, infatti massa a pieno carico del pajero + massa pieno carico rimorchio non supera i 35 quintali..e fin qui ci siamo..però cercando su google si dice anche che il rimorchio (a pieno carico) non debba superare i 750 Kg...oltre a non superare i 3500 Kg totali...non si capisce bene..il Pajero a pieno carico pesa 1610 Kg..il rimorchio Ellebi 720 viene dato a pieno carico per 1000 Kg,e massa rimorchiabile 720 Kg..quindi non supera i 35 quintali,ma da quanto leggo non è ammissibile che superi i 750 kg
il tizio che me lo ha venduto invece sosteneva che essendo targato occorreva la B-E ma da quanto leggo qui capisco che siete della mia idea che ormai tutti i rimorchi TATS sono targati..infatti sul libro di scuola guida non si trova nulla a riguardo.
ciao
El Ras V
el ras V (autore)
- 18/24
- Ultima modifica di el ras V il 26/05/09 18:46, modificato 2 volte in totale
ciao,non devi fare nessun calcolo,anche io ho la C,ma non serve ad un emerito.....,
purtroppo siamo in Italia,come qualcuno ha scritto prima,anche se hai la C,quello è considerato rimorchio, che stai trainando con la patente B con tua auto,se superi i 35 quintali o se il rimorchio pesa più della vettura....hai bisogno della E.
se hai la C-E sei a posto in ogni caso invece,non occorre prendere la B-E
stefano5665 ha scritto:io ho la c quali calcoli devo fare per sapere quanto posso rimorchiare ???????
ciao,non devi fare nessun calcolo,anche io ho la C,ma non serve ad un emerito.....,
purtroppo siamo in Italia,come qualcuno ha scritto prima,anche se hai la C,quello è considerato rimorchio, che stai trainando con la patente B con tua auto,se superi i 35 quintali o se il rimorchio pesa più della vettura....hai bisogno della E.
se hai la C-E sei a posto in ogni caso invece,non occorre prendere la B-E
El Ras V
el ras V (autore)
- 19/24
The Doctor ha scritto:maurino ha scritto:frankbg ha scritto:
Massa della motrice inferiore alla massa del TATS? Sei sicuro?
Si certo...
è una delle opzioni per il quale ti serve la patente B-E.........quando il rimorchio
pesa più della motrice..
A parte il fatto che di questo argomento ne è pieno il forum ... basta cercare
Comunque, scriviamola tutta la regola
....Quando il rimorchio a pieno carico pesa di più della massa a vuoto della motrice.
ufffff scusate,ma io provo a cercare con l'opzione cerca,ma non trovo mai nulla..mi starò rincoglionendo con l'età
El Ras V
udaya
- 20/24
Buongiorno a tutti, questo dicono gli artt. 116 e 124 C.d.S.: Si possono guidare veicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 Kg) ovvero un rinorchio non leggero che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante purchè la massa totale dei due veicoli, a pieno carico, non superi le 3,5 t. Diversamente serve la B + E
Argomenti correlati