[Percontra 450Kg] Freni bloccati...con sorpresa e appello! [pag. 2]

Capitano di Vascello
seafox
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- 11/18
dai non ti preoccupare che come sta marcia lo stesso, quindi la gita all'elba è assicurata, a limite, perderai solo qualche pausa pranzo per rimettere tutto in sesto, ma non c'è da farsi troppi problemi.

guarda i miei freni dopo la prima manutenzione(ero così contento di averli trovati distrutti, perchè se fossero stati nuovi non avrei mai avuto il coraggio di verniciarli a piacere mio)


re: [Percontra 450Kg] Freni bloccati...con sorpresa e appello!
La mia barca, la mia isola
Utente allontanato
Poveraccio
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- 12/18
stasera ho smontato la ruota per accedere alle ganasce, mi sono fermato dinanzi al pignone, non sono riuscito a svitare il perno centrale per accedere alle ganasce....

come faccio?
è questione di ore Mar.Co twentythree yamaha 200cv 4t simacar sm2400b rulli
Contrammiraglio
lele 71
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- 13/18
Poveraccio ha scritto:
stasera ho smontato la ruota per accedere alle ganasce, mi sono fermato dinanzi al pignone, non sono riuscito a svitare il perno centrale per accedere alle ganasce....

come faccio?

un consiglio d'amico.........se non siete pratici, NON METTETE LE MANI SUI MOZZI E CUSCINETTI......se non li tarate bene, facendo parecchi km..(vedi elba) si potrebbero rompere e addirttura staccarsi le ruote.......
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Utente allontanato
Poveraccio
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- 14/18
lele 71 ha scritto:
Poveraccio ha scritto:
stasera ho smontato la ruota per accedere alle ganasce, mi sono fermato dinanzi al pignone, non sono riuscito a svitare il perno centrale per accedere alle ganasce....

come faccio?

un consiglio d'amico.........se non siete pratici, NON METTETE LE MANI SUI MOZZI E CUSCINETTI......se non li tarate bene, facendo parecchi km..(vedi elba) si potrebbero rompere e addirttura staccarsi le ruote.......


il mio problema non sono i mozzi...

stamane ho parlato col meccanico che mi ha detto che il dado centrale si deve svitare per forza... e cartavetrare la ruggine che fa lavorare male le ganasce...

oggi ci riprovo...
è questione di ore Mar.Co twentythree yamaha 200cv 4t simacar sm2400b rulli
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 15/18
io ho lo stesso carrello dello stesso peso.i miei freni e cuscinetti sono della vecchia panda.il cuscinetto in questione non va registrato ma stretto a 25 kg.per i freni se sono quelli uguali ai miei e penso anche i cuscinetti ti conviene comperare i piatti completi gia montati.sfili il cuscinetto e monti il piatto.rimonti tutto una bella categgiata al tamburo e stai apposto per anni.
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 16/18
Aggiornamento:
Ho smontato tutto. sono rimaste le piastre.
Ho ordinato i mozzi completi e pronti. Mi costa meno in termini di tempo, tarature varie e soldi.
Li vado a prendere mercoledi mattina.
Vi aggiorno.
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Corvetta
octopus112
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- 17/18
byanonimo ha scritto:
TheGiangi ha scritto:
Certo che mi ero accorto che non frenava, per questo volevo ispezionare. Mi aspettavo di trovare l'impianto frenante bloccato per la ruggine, non di non trovarlo affatto!


Per tua fortuna non l'hai trovato piu... (sicuramente macinato) meglio sia successo cosi....... io ho dovuto fare circa 2 km con una ruota bloccata.. perche una canascia si era spezzata, bloccandomi la ruota dx. Mad Mad





Evil or Very Mad Evil or Very Mad Ieri dopo una mattinata spettacolare in mare, faccio per rientrare e mi inizia a cigolare la ruota dx del carrello. Dovevo per forza rientrare e sapete che è successo? Ovvio mi diceva quella vocina nella testa, te l'avevo detto di controllare i cuscinetti, invece quell'altra vocina diceva ma daii solo per oggi che vuoi che sia....!!!! Sgabbiato il cuscinetto, bruciate le ganasce, sventrato tutto il gruppo e appena arrivato di fronte a casa la ruota esce fuori e mi si imbarca carrello e gommone sulla rampa del cancello!!!!
Evil or Very Mad Evil or Very Mad Wall Bash Wall Bash Wall Bash Wall Bash Wall Bash Wall Bash Non trascurate sti maledetti cuscinetti, e quando si decide di sostituirli farlo sempre in coppia, e MAI FARGLI mancare il grasso!!!!!

Domani inizio la ricerca del gruppo frenente campane e ceppi + bho speriamo basti; mi sembra di ricordare che il cerchio da 14 era montato sulla panda, che montava un gruppo frenante adatto al carrello, almeno al mio!!!

www.gommonauti.it/imm/2079/1242675215_percontra_450kg_freni_bloccati_con_sorpresa_e_appello.jpg[/img]
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 18/18
Conclusione dell'intervento.
Devo ammettere che oggi è stato un po' tribolato. Però ho completato il ripristino dei freni e dei mozzi.
Tribolazioni:
- parto da casa (8:20) e vado al rivenditore per prendere i mozzi nuovi;
- dal rivenditore parto e vado al rimessaggio con i mozzi nuovi;
- al rimessaggio mi accorgo che mi ha dato due mozzi sinistri. Riparto dal rimessaggio e torno dal rivenditore;
- il rivenditore si accorge della caxxata e chiama il magazzino. Cazziatina. ed impegno ad andare per pranzo a prendere il mozzo giusto;
- dal rivenditore al rimessaggio per montare intanto il mozzo sinistro, visto che dovendo aspettare fino alle 14:30, tanto vale che mi avvantaggio. Scopro che il filo del freno è troppo corto. Vado a mangiare;
- dal rimessaggio al rivenditore per prendere il mozzo mancante e dei fili dei freni di lunghezza adeguata;
- dal rivenditore al rimessaggio per il montaggio del secondo mozzo e dei freni. Regolazioni varie per controllare che tirando il freno a mano le ruote si bloccano (è qualcosa di confortante);
- dal rimessaggio a casa (18:10). Fine
Sto distrutto; più per il su e giù che per il lavoro in se anche se si è trattato di stare sdraiato sotto il carrello e lavorar di chiavi inglesi.

Sabato uscita di collaudo del carrello con controllo della tenuta dei dadi e tutto il resto e visto che ci sto....metto a mare il gommo Laughing

Problema risolto con una spesa di 200 euri. Il mozzo completo è solo da montare nella piastra quadrata dell'assale e stringere i bulloni. Tutto già presente sul mozzo. Compresi i bulloni per la ruota ed il filo del freno. Unico inconveniente, come detto prima, è capitato che il filo messo era troppo corto ed ho dovuto farmelo sostituire con quello della lunghezza giusta.

Trovo che con una spesa del genere vale proprio la pena rispetto a far deruzzare i vecchi ed installare i cuscinetti e le ganasce nuove e scrostare la ruzza anche dal vecchio filo dei freni.
Seguite l'onda, belli!

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Sailornet