Curiosità idroguida

Sergente
folgorefg (autore)
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- 1/8
Ragazzi, ho da porvi un quesito.
Ho fatto rabbocare l'olio della scatola dell'idroguida ed ho notato che quando navigo al minimo non succede nulla come do un pò di manetta ed il gommonone inizia ad impennarsi, dal tappo che si trova sulla parte superiore della scatola dell'idroguida dove è collegato il timone (sterzo) perde dell'olio?
Secondo voi cosa può essere?
Rimango in attesa di un vostro possibile consiglio/aiuto.
Ciao Matteo
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/8
Forse l'hai riempito troppo.
Anch'io una volta dopo il rabocco ho notato un leggero trasudamento di olio da tappo.
Se invece è più di un trasudamento, controlla il tappo.
Tenente di Vascello
luca olivetti
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- 3/8
Vedi sul tappo, ci dovrebbe essere un tappo per il sopravanzo. L'olio dovrebbe anche uscire con l'aumento delle temperature. Non mi preoccuperei più di tanto.
Un saluto.
Sergente
folgorefg (autore)
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- 4/8
@luca olivetti
@sardomar

l'avevo pensato anche io, infatti quando provai il gommone prima di fargli fare il rimessaggio non ho avuto nessuna perdita.
Poi, dopo averli fatto fare il rimessaggio, ho notato questo problema. Spero di andare questo fine settimana al mare dove è ormeggiato il gommone per toglierli un pò d'olio e vedere cosa succede.
Voi cosa ne pensate?
Dell'aria nel circuito cosa sapete dirmi?
Fino a che livello devo arrivare con l'olio?
Grazie
Capitano di Vascello
roy151
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- 5/8
Ciao. con l'olio devi arrivare fini al limite..non ci deve essere aria assolutamente..vedrai che dopo un po' di miglia quando il tappo ha scaricato l'olio in eccesso non perdera' piu'..una prova comunque falla non si sa' mai... cambia l'oring del tappo, perche' potrebbe essere consumata o rimontata male...
Sergente
folgorefg (autore)
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- 6/8
Non penso che perda dall'oring ma dal forellino che si trova sulla parte superiore del tappo.
Come si procede per lo spurgo dell'aria, qualora fosse quello il problema?
Tenente di Vascello
luca olivetti
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- 7/8
Sull'idroguida ci dovrebbero essere due bulloncini.
Facendo attenzione agli schizzi di olio (armati di uno straccetto da apporre sul bulloncino), devi allentare i bulloncini alternativamente.
In pratica devi girare il timone tutto da una parte, allenti un bulloncino - fai uscire l'aria e richiudi. Uscendo l'aria provoca gli schizzi.
Giri il timone dalla parte opposta, allenti l'altro bulloncino - fai uscire l'aria e richiudi.
Ripeti questa operazione fino a quando dai bulloncini non fuoriesce l'aria. Avrai probabilmente bisogno di rabboccare l'olio da tappo posto sul volante.

Fai attenzione! I bulloncini devono essere rivolti verso l'alto, altrimenti l'aria non fuoriesce mentre esce solo l'olio.

Saluti
Capitano di Vascello
roy151
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- 8/8
Segui il consiglio di Luca Olivetti... i passaggi sono esattamente cosi''...Ciao
Sailornet