Dotazioni obbligatorie come si usano

Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
Mi piace
- 1/2
In caso di richiesta di soccorso come si devono utilizzare i fuochi a mano ed i razzi ?
grazie
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 2/2
I testi per la patente dicono che il fuoco a mano va utilizzato per segnalare la nostra presenza quando siamo sicuri che qualcuno possa vederci, quindi quando abbiamo la costa a vista, quando è visibile un'altra imbarcazione o un aereo per non essere sprecato. Va tenuto sottovento, importantissimo, fuoribordo e inclinato a circa 45°. Dovrebbe durare circa 60 secondi e avere una portata di 6 mn.
La boetta fumogena invece, da usare solo di giorno, è indicata sopratutto per l'avvistamento aereo ed ha una durata superiore ai 3 minuti. Deve continuare a emettere fumo anche se immersa per 10 secondi in 10cm d'acqua, non emettere fiamme e non innescarsi in modo esplosivo.
I razzi a luce rossa sono da utilizzare quando mancano le condizioni di visibilità dei fuochi a mano, e sono da maneggiare alla stessa maniera: sottovento, fuoribordo e inclinati. Dovrebbero raggiungere i 300mt di altezza e una durata di accensione superiore ai 40 secondi, con una portata diurna di 7 mn e notturna di 25 mn.

Riguardo alla pratica di utilizzo vera e propria... sarebbe utile per tutti provarli almeno una volta ma in modo controllato e che non si possa procurare allarme ad alcuno, ma per i razzi non so come sia possibile farlo... mentre bene o male i fuochi scaduti è più facile provarli. Anni fa ne provai uno scaduto a capodanno, e non è proprio come tenere un bengala, era praticamente impossibile anche solo rivolgergli lo sguardo. Embarassed
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Sailornet