Utilità contagiri [pag. 2]
djnat
- 11/18
Bhè, innanzitutto c'è da dire che non è indispensabile, soprattutto per piccole motorizzazioni.
Però oltre il discorso giusto di "coppia massima" è utile per controllare il consumo di carburante e quindi con un semplice calcolo il "range" di autonomia in miglia marine.
Però oltre il discorso giusto di "coppia massima" è utile per controllare il consumo di carburante e quindi con un semplice calcolo il "range" di autonomia in miglia marine.
QuickSilver Activ 875 Sundeck - 2 x Mercury V6 225 CV
VanBob
- 12/18
Se non dico eresie mi pare che ogni motore abbia le bobine di accensione delle candele.
Molti contagiri si collegano proprio alle bobine e funzionano contando gli impulsi che arrivano ad esse. Un apposito selettore del contagiri serve a dire allo strumento quanti impulsi arriveranno ad ogni giro/motore. Questo numero dipende da quanti cilindri, da quante bobine (una per ogni cilindro o una per tutti), dal ciclo di funzionamento (2T o 4T) etc....
Molti contagiri si collegano proprio alle bobine e funzionano contando gli impulsi che arrivano ad esse. Un apposito selettore del contagiri serve a dire allo strumento quanti impulsi arriveranno ad ogni giro/motore. Questo numero dipende da quanti cilindri, da quante bobine (una per ogni cilindro o una per tutti), dal ciclo di funzionamento (2T o 4T) etc....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
argosirius83
- 13/18
van il ragonamento è giusto.
se trovi l'esploso del tuo motore diventerebbe tutt più semplice...
se trovi l'esploso del tuo motore diventerebbe tutt più semplice...
argosirius83
- 14/18
rimane il fatto che per i motori a accensione spontanea...diesel è tutto diverso..
i motori ad accensione comandata ...a scoppio il tuo ragionamento torna valido..
i motori ad accensione comandata ...a scoppio il tuo ragionamento torna valido..
VanBob
- 15/18
Beh per fortuna fuoribordo diesel se ne vedono pochi...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
argosirius83
- 16/18
ti assicuro che qui a venezia due o tre su barche da lavoro ne ho visti
18hp e 30o35hp se non sbaglio
18hp e 30o35hp se non sbaglio
isla
- 17/18
argosirius83 ha scritto:rimane il fatto che per i motori a accensione spontanea...diesel è tutto diverso....
non sempre! alcuni motori diesel un po' datati hanno un ripartitore di segnale meccanico,collegato alla distribuzione,e trasmette un'impulso elettrico al contagiri!
in ogni modo per potenze cosi' piccole,il contagiri lo vedo utile solo in fase di verifica giri motore massimi,per il resto,non credo che con un 25 hp si intraprendono navigazioni cosi' impegnative da ottimizzare al massimo i giri motore-velocita' barca
mirketto (autore)
- 18/18
Isla hai pienamente ragione la mia era solo curiosità, perchè da quando sono entrato a far parte del forum, ho visto molti topic con oggetto il contagiri, quindi mi volevo informare.
Infatti con il mio gommino non dovrei avere tutta questa necessità del contagiri......però un domani, non si sa mai
Infatti con il mio gommino non dovrei avere tutta questa necessità del contagiri......però un domani, non si sa mai
lomac 430, mariner magnum 25cv, eco garmin fishfinder 160blue
Argomenti correlati