Scivoli mancanti

2° Capo
Carmine75 (autore)
Mi piace
- 1/16
Come da titolo si arriva a capire tutto.
Abito in Sicilia esattamente a Villafranca Tirrena, dove persiste ormai a stento l'unico scivolo accessibile a tutti per il varo e alaggio di natanti.
Dico a stento, perchè scivolo (creato da un pescatore subacqueo che andando contro l'amministrazione comunale e contro il demanio stesso, beccandosi relative denuncie si è trovato castigato con la perdita della propria vita, merito un'aliscafo, durante una battuta di pesca), si va degradando sia per le intemperie del mare, sia per la mancata manutenzione dello stesso da parte dell'amministrazione non di certo interessata ad esso.
Tornando al discorso, pur Messina una città e provincia soprattutto, di mare, si presenta sprovvista di scivoli, dove non solo persone del luogo ma soprattutto turisti si trovano a dover compiere molti chilometri per poter varare/alare i loro natanti.
Rotto questo scivolo, i natanti si ammirano sui carrelli.
Ci sono diversi posti dove, noi del luogo riusciamo a mettere in acqua i nostri mezzi, anche se questi sono raggiungibili solo per chi possiede un mezzo 4x4 con gancio di traino.
Il mio sfogo lo metto a conoscenza di tutti voi forumisti perchè chiunque di voi sa come poter risolvere la situazione sopra descritta, mi metta a conoscenza perchè una città che vive di turismo non si può permettere di dover vedere questi andare via perchè da appassionati non possono godersi le proprie ferie a bordo del proprio natante ammirando le coste della provincia.
Grazie
Capitano di Fregata
ossoduro
Mi piace
- 2/16
Prova anche a scrivere a Striscia la notizia....a volte funziona !!!!
2° Capo
Carmine75 (autore)
Mi piace
- 3/16
ossoduro ha scritto:
Prova anche a scrivere a Striscia la notizia....a volte funziona !!!!

In effetti non avevo considerato questa ipotesi.
Grazie tanto.
Utente allontanato
alex58
Mi piace
- 4/16
ossoduro ha scritto:
Prova anche a scrivere a Striscia la notizia....a volte funziona !!!!
quoto
Sottotenente di Vascello
semolino
Mi piace
- 5/16
Volevo rispondere a Carmine perche' questo e' a quanto sembra un problema di quste zone tanto belle dal punto di vista naturalistico ma tanto mal trascurate e soprattutto mal sfruttate. Mi trovo vicino trapani e anch'io ho il grosso problema di dove poter scendere la barca in acqua. ad ottobre del 2008 stavano iniziando dei lavori per fare uno scivolo ma ancora adesso non lo hanno terminato e credo che non lo termineranno mai. Parecchie persone che come me pensavano di potere passare momenti di divertimento, sono invece molto arrabbiate per questa definiamola disorganizzazione (PROVINCIA). Siamo ormai all'inizio della stagione e saremo costretti a rinunciare alle cosi sperate uscite in barca. E' proprio vero se poi ci giudicano 3°mondo. ciao a tutti .
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 6/16
Purtroppo non abito sulla costa e per varie ragioni l'uso del gommo per me è molto limitato. Ma per tutti quelli che invece hanno bisogno spesso delle infrastrutture, in particolar modo di scivoli, anche attraverso il forum potrebbero riunirsi e creare cooperative, circoli nautici pur di ottenere permessi o conoscere procedure per costruire questi benedetti scivoli anche autofinanziandosi. Sò che adesso sembrerò pazzo, ma è mai possibile che possiamo solo lamentarci e non poter fare altro? Dite la vostra......

P.S.:Ho scritto questo post uguale in un altro topic, ma non per essere ripetitivo. In sostanza vorrei capire dove si può arrivare con la collaborazione di tutti.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottotenente di Vascello
semolino
Mi piace
- 7/16
E' facile parlare caro andimar. Magari fosse cosi semplice ma qui da noi per poter fare una cosa del genere bisognerebbe scalare prima quelli che si chiamano Muri Architettonici. figurati che anche la capitaneria di porto sta creando problemi.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 8/16
Di che tipo di problemi si lamenta la Capitaneria?
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottotenente di Vascello
semolino
Mi piace
- 9/16
Scusa se non ti ho risposto subito ma sono andato a mangiare un boccone. Praticamente ci sarebbero dei problemi riguardo autorizzazioni e via discorrendo da quello che ho potuto capire. Sta di fatto che 6 mesi fa hanno iniziato i lavori stanziati i soldi e poi il nulla. Vergogna!!!Il fatto e' che ora non so proprio come devo fare. Dovrei con il carrello percorrere parecchi km. per scendere la barca.Lo scorso anno mi arrangiavo. Per lasciare la barca in acqua mi hanno chiesto 600euro per 3mesi.
Capitano di Vascello
BULLE II
Mi piace
- 10/16
semolino ha scritto:
Lo scorso anno mi arrangiavo. Per lasciare la barca in acqua mi hanno chiesto 600euro per 3mesi.

Magari il problema è proprio che ci vogliono far pagare per tenere la barca in acqua? questo problema degli scivoli non lo avete solo voi al sud, ma anche noi sul garda, stanno chiudendo i pochi scivoli rimasti, parlo per la zona veronese del garda che è quella che consoco di più, per avvantaggiare le marine che hanno costruito sulle sponde del garda, ma non accettano barche sotto agli 8 mt. Se in mare è normale vedere barche da 8 mt, pensa in un lago mega yacht che tristezza.
Ma probabilmente alle amministrazioni fa più comodo avere le grosse marine anzi che gestire piccoli scivoli.
Io sarei disposto anche a pagare una cifra simbolica pur di avere uno scivolo decente con un eventuale parcheggio vicino e se ci fosse la volontà delle amministrazioni pubbliche lo scivolo si ripagherebbe da solo, facciamo un esempio in termini di pratici 5 euro per varo alaggio compreso il parcheggio per 250 barche ogni fine settimana, significa 5.000,00 Euro al mese per 6 mesi sono 30.000,00 euro. ok non è una grande cifra ma almeno l'amministrazione pubblica potrebbe ricavarci i soldi per la manutenzione e tutti vissero felici e contenti.
Tanto chi ha una barca carrellabile non andrà mai a spendere 60 euro per varare con la gru.
Chi conosce lo scivolo di pacengo sa che affianco alo scivolo hanno messo una gru che quando va bene funziona 4 volte al mese, ma i gestori di che campano?
Salpa Laver 21.5 - Cresci 2300 biasse
Sailornet