Informazione su prestazioni

2° Capo
Carmine75 (autore)
Mi piace
- 1/7
Essendo un'etente nuovo, presentandomi come Carmine75, porgo innanzitutto un salve a tutti i forumisti.
Porgo subito alla vostra attenzione i miei dubbi.
Sono proprietario di un gommone Lomac ok 400, di metri 4.08, chiglia in vetroresina con consol e sedile, peso circa 120kg, ex specchio di poppa corto, ora modificato lungo per poter alloggiare un gambo lungo.
L'informazioni di cui ho bisogno sono:
Prima montavo un 2T Evinrude 25 cv, cc 521 peso 56kg, elica passo 13, gommone accessiorato come prima descritto con più, due serbatoi, un GPS, un eco, dotazione di sicurezza, un frigo portatile, un'attrezzatura completa per apnea, velocità di crociera 25 nodi, da solo, 21 nodi in due più un'altra attrezzatura apnea.
Ora accessoriato con un 2T Mariner 40 cv, cc 644 peso 76 kg, elica forse 13, ieri l'ho provato, il GPS segna, da solo 30 nodi.
In alcuni casi il motore è andato fuori giri, ancora non ho montato il conta giri, ma penso che va oltre i 5500 giri, regime descritto nel libretto.
Parlando con il meccanico, ci ponevamo il bubbio che 30 nodi sono pochini e dovremmo risolvere cambiando l'elica, passando da 13 a 15.
Il cambio di motore è dovuto solo al fatto, rapporto peso potenza, per i consumi, oltre al trim elettrico per la navigazione, visto che il gommone viene utilizzato solo per la pesca in apnea con spostamenti notevoli con situazioni di vento e correnti variabili che la zona dello Stretto di Messina presenta, ma a questo punto se il motore lo permette perchè non spingere!!
Chiunque di voi mi possa, togliere qualsiasi dubbio sulle prestazioni del mio mezzo, buone o cattive che siano, o perchè è in possesso di un mezzo simile o perchè già ha effettuato prove sui propri mezzi, o perchè ne sa di più, mi farà cosa gradita.
Porgendo i miei saluti, ringrazio anticipatamente.
Felice Felice
Guardiamarina
ANGEL
Mi piace
- 2/7
Dunque, chiedi un parere, un consiglio ed io telo dò.
Sarò ripetitivo, ma non mi stancherò mai di ripetere che certe velocità rapportate alla lunghezza della carena non sono marine, nel senso che si va in mare per navigarci e non per fare la gare do motonautica, perchè 30 nodi su un gommo da 4 m non consentono la minima distrazione nè a chi guida nè ad eventuali passeggero/i. Non consentono inoltre di godersi la navigazione, concetto spessissimo dimenticato, ma (almeno per me ) essenziale. Tecnicamente parlando, il tuo meccanico ti dovrebbe onestamente anche dire con con un passo 15 magari da solo raggiungi una velocità di punta maggiore, ma quasi sicuramente con un pò più di carico faticherai ad entrare in planata, oltre che aver una velocità minima di planata più alta, il che non è proprio il massimo specie se il mare non è piatto. Ricordati che il nostro fine è goderci il mare, ed una navigazione con 25 e passa nodi di velocità di crociera su un 4 metri (fra l'altro piuttosto leggerino) non ci consente di rilassarci. Ti dico queste cose pur sapendo di essere arrivato a questa filosofia dopo esser passato attraverso altre, dove la cosa più importante era la velocità massima, ma è un pedaggio da pagare.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 3/7
Quoto le cose dette da Angel: pensare di andare per mare sfruttando le doti velocistiche del mezzo nautico - e anche oltre - significa porre le premesse per giocare una partia col pericolo con esito, spesso, fatale.

Dal punto di vista strettamente tecnico, il fatto che il motore possa andare fuori giri è indice - con buona probabilità - di elica corta.
Quindi giustamente occorre mettere un'elica con passo maggiore.
Il fatto è, tornando ai concetti di sicureza, che 40 cavalli sopra un 4 metri sono un pò troppi.

Valuta tu.
2° Capo
Carmine75 (autore)
Mi piace
- 4/7
Ringrazio ad entrambi per i consigli datomi.
Forse mi sono spiegato male.
Il mio intento non è quello di dover effettuare delle gare di velocità, ma trovare solo un buon compromesso tra affidabilità, prestazione e consumo che è la cosa che mi preme di più.
Il fatto che ho montato un 40 cv sul mio gommone di appena 4 metri, non l'ho fatto senza pensare a quello che facevo, mi sono basato espressamente sulle possibilità massime di montaggio del motore che la casa madre ha rilasciato in fase di collaudo.
Potete vedere voi stesso sulla scheda tecnica del Lomac OK 400.
Ciò stà a significare che cmq rispetto le vostre idee e consigli, tale che, in un'eventuale mia delucidazione su qualsiasi altro argomento, sarò lieto di ascoltare i vostri pareri, perchè a mare come nella vita c'è sempre da imparare, ( io Tanto!!! )
Lieto di avervi conosciuto.
Grazie mille.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/7
Se vuoi arrivare al limite massimo nessuno te lo impedisce, sappi però che perderai un sicurezza, direzionalità e confortevolezza.

Detto questo va precisato che senza un contagiri per fare adeguate prove comparative nemmeno "Lui" in persona potrebbe esserti d'aiuto e dovrai fidarti ( o credere) nell'intuito del tuo meccanico. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
2° Capo
Carmine75 (autore)
Mi piace
- 6/7
VanBob ha scritto:
Se vuoi arrivare al limite massimo nessuno te lo impedisce, sappi però che perderai un sicurezza, direzionalità e confortevolezza.

Detto questo va precisato che senza un contagiri per fare adeguate prove comparative nemmeno "Lui" in persona potrebbe esserti d'aiuto e dovrai fidarti ( o credere) nell'intuito del tuo meccanico. Wink

Condivido benissimo, il contagiri c'è l'ho, devo solo trovare il momento giusto per montarlo.
Capitano di Fregata
ossoduro
Mi piace
- 7/7
Carmine75 ha scritto:
VanBob ha scritto:
Se vuoi arrivare al limite massimo nessuno te lo impedisce, sappi però che perderai un sicurezza, direzionalità e confortevolezza.

Detto questo va precisato che senza un contagiri per fare adeguate prove comparative nemmeno "Lui" in persona potrebbe esserti d'aiuto e dovrai fidarti ( o credere) nell'intuito del tuo meccanico. Wink

Condivido benissimo, il contagiri c'è l'ho, devo solo trovare il momento giusto per montarlo.


La potenza usala quando ne hai necessità, per il resto naviga ai 3/4 di gas in sicurezza ed economia.

Io quando avevo un 4 mt col 25 una volta mi sono perso un passeggero a 25 nodi....non ti dico....
Sailornet