Ho bisogno di un'ideona

Ammiraglio di divisione
The Doctor (autore)
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Ciao a tutti
Il vecchio proprietario del mio gommone credo abbia fatto una c*****a nel senso che, durante il trasporto del gommone, invedi legarlo con le "corde" ai golfari di poppa, le faceva passare sopra i tubolari creando quelle brutte abrasioni che si vedono in foto.

Ho bisogno di un'ideona


Ho bisogno di un'ideona


Ora l'ideona che mi serve è: come si può risolvere brillantemente il problema?

Grazie a tutti Smile
Site Admin
VanBob
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Non credo che sia stata colpa delle cime da trasporto, più probabile che sia stato il tendalino appoggiato durante le uscite...
Onestamente non vedo altri sistemi se non quello di levare le strips gialle e sostituirle...
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Capitano di Corvetta
gommo 70
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Se le abrasioni sono solo come si vede dalle foto sulle pezze gialle non c'è molto da preoccuparsi ,in quanto le potrai sostituire agevolmente procurandoti il tessuto dello stesso colore e provveddendo all'incollaggio.
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Ammiraglio di divisione
The Doctor (autore)
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VanBob ha scritto:
Non credo che sia stata colpa delle cime da trasporto, più probabile che sia stato il tendalino appoggiato durante le uscite...
Onestamente non vedo altri sistemi se non quello di levare le strips gialle e sostituirle...


Sono state proprio le cinghie di trasporto, il gommone non ha il tendalino. Il proprietario me l'ha confermato nello spiegare su come si fa a legarlo.

gommo 70 ha scritto:
Se le abrasioni sono solo come si vede dalle foto sulle pezze gialle non c'è molto da preoccuparsi ,in quanto le potrai sostituire agevolmente procurandoti il tessuto dello stesso colore e provveddendo all'incollaggio.


Come? incollandoci sopra quelle nuove in modo da coprire quelle vecchie, oppure togliere quelle vecchie e incollando quelle nuove?
nel secondo caso credo bisogna usare la pistola termica, a che temperatura? non vorrei fare un danno peggiore. Confused
Capitano di Corvetta
Msterx
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VanBob ha scritto:
Non credo che sia stata colpa delle cime da trasporto, più probabile che sia stato il tendalino appoggiato durante le uscite...
Onestamente non vedo altri sistemi se non quello di levare le strips gialle e sostituirle...


io ho un'ideona.....
capo realizziamo un logo o stemma del club dei gommonauti..
lo incolliamo nei nostri gommoni così quando ci incrociamo per mare, abbiamo la possibilità di riconoscerci Felice Felice Felice
magari the doctor ne puo acquistare due e ne incolla uno x ogni sbrego sui tubolari Sbellica Sbellica Sbellica

a parte gli scherzi.... anche io ho fatto la stessa cosa, ho cambiato addiritura le scritte del gommone, il vecchio proprietario quando lo ormeggiava non teneva conto dell'azione abbrasiva delle cime che strofinavano contro le scritte.... quindi in una sola estate è riuscito a farle fuori entrambe... Wink
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Capitano di Corvetta
Msterx
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scalda le vecchie con la pistola termica, fino a quando riesci a toccarle con la mano, prova a scollarle lentamente con delicatezza... se non vengono via, insisti ancora un po finche la colla vecchia non molla la presa..
Le cose belle non stanno ne in cielo ne in terra, ma in mare...
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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The Doctor ha scritto:
Come? incollandoci sopra quelle nuove in modo da coprire quelle vecchie, oppure togliere quelle vecchie e incollando quelle nuove?
nel secondo caso credo bisogna usare la pistola termica, a che temperatura? non vorrei fare un danno peggiore.


Togliere le vecchie con la termopistola e incollare le nuove.

Penso che sarà difficile trovare hypalon giallo identico al giallo attuale del tuo gommone.
In ogni caso, prima di avventurarti, fatti fare un preventivo da un riparatore.
Il lavoro in quelle posizioni è semplicissimo. Se è onesto e ti chiede il giusto, conviene farlo fare a lui.
Ammiraglio di divisione
The Doctor (autore)
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Nicasta ha scritto:
The Doctor ha scritto:
Come? incollandoci sopra quelle nuove in modo da coprire quelle vecchie, oppure togliere quelle vecchie e incollando quelle nuove?
nel secondo caso credo bisogna usare la pistola termica, a che temperatura? non vorrei fare un danno peggiore.


Togliere le vecchie con la termopistola e incollare le nuove.

Penso che sarà difficile trovare hypalon giallo identico al giallo attuale del tuo gommone.
In ogni caso, prima di avventurarti, fatti fare un preventivo da un riparatore.
Il lavoro in quelle posizioni è semplicissimo. Se è onesto e ti chiede il giusto, conviene farlo fare a lui.


Il cantiere della Marlin Boat è abbastanza vicino a casa mia (circa 30 Km) quindi recuperare il giallo non è un problema. I costi: quale sarebbe, indicativamente, un prezzo giusto?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
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The Doctor ha scritto:
Il cantiere della Marlin Boat è abbastanza vicino a casa mia (circa 30 Km) quindi recuperare il giallo non è un problema. I costi: quale sarebbe, indicativamente, un prezzo giusto?


L'hypalon al dettaglio ha un prezzo molto variabile. Diciamo dai 40 ai 70 euro a metro quadro.

Le pezze che occorrono a te, ad occhio, sono cm. 20 x 40 e cm. 7 x 30

Quindi in teoria sono una decina di euro di hypalon.

Di colla è sufficiente una confezione da gr. 125 di adamprene e con l'induritore sono un'altra decina di euro.

Manodopera 30 minuti.

Il prezzo onesto sarebbero 50 euro, ma ho paura che sarà di più.

per quanto riguarda il giallo, il mio dubbio è che il tessuto originale sia comunque scolorito col tempo, anche se uniformemetnte in tutte le strisce, e quindi quello nuovo potrebbe risultare più "vivo" rispetto agli altri.
Ammiraglio di divisione
The Doctor (autore)
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Nicasta ha scritto:
per quanto riguarda il giallo, il mio dubbio è che il tessuto originale sia comunque scolorito col tempo, anche se uniformemetnte in tutte le strisce, e quindi quello nuovo potrebbe risultare più "vivo" rispetto agli altri.


Questo è vero, d'altronde qualcosa devo fare... è un peccato lasciarlo così.

Ma se dovessi farlo io è così complicato? Anche perchè mi piacerebbe imparare... non si sa mai nella vita... l'arte dell'arrangiarsi serve sempre e a volte ti può togliere di impiccio.

Non sono del tutto imbranato, faccio modellismo dinamico (auto) dalla scala 1/10 alla 1/5 e un pò di manualità ce l'ho.
Sailornet