Rollbar su open

Capitano di Corvetta
bunny (autore)
Mi piace
- 1/11
Ciao a tutti. Ho notato che,mentre quasi su tutti i gommoni o imbarcazioni in genere vengono montati i rollbar, sulle open non se ne vede uno. C'e' un motivo?
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Capitano di Corvetta
giancarmine
Mi piace
- 2/11
forse estetico? oppure di comodità e di pesi.
Gian Carmine
Gian Carmine
Sottocapo di 1° Classe Scelto
corsaro_nero
Mi piace
- 3/11
Ma anche diverse open (che poi non capisco sono pure loro imbarcazioni, no?) hanno il rollbar montato, mica solo i gommoni.. magari sui gommoni intorno ai 5 metri hanno più senso visto che consentono l'alloggio del salvagente anulare, visto che a bordo sarebbe difficilmente collocabile visti gli spazi ridotti. Il vantaggio è sicuro di rendere le luci di navigazione più visibili (360 gradi compresa), la bandierina, consente l'alloggio di eventuali radar, poi magari a detta di alcuni sul gommone fa più figo..
Certo che ci sono rollbar sia in acciaio inox e rollbar di vetroresina (e penso che questi ultimi vengano montati direttamente dal cantiere) e sinceramente non so dei due quali pesi di più.
Per chi fa traina il rollbar può essere un intralcio non indifferente e per altri è solo un peso in più.
Magari aspettando le risposte di altri utenti si capirà qualcos'altro..

8) 8)
P'ù mare un c'è taverna!
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 4/11
io sulla mia open 5,5 l'ho montato e ci ho messo antenna VHF,che altrimenti non prende nulla se troppo bassa, il tendalino, le luci
la bandiera, poi per riparmi dal sole è comodissimo.
infine è anche esteticamente bello se fatto bene in acciaio.
Comune di 1° Classe
dyland
Mi piace
- 5/11
Ma per roll bar intendete forse l'hard top! Il roll bar non protegge dal sole, è quella struttura in acciaio o resina verticale che gira intorno (solitamente) al cassero centrale. Quello che forse intende bunny è l'hard top, che sulle barche open di piccole dimensioni e sopratturro leggerine si evita: sia perchè fa molta resistenza sia perchè se non è fissato bene potrebbe tirare via un bel pò di resina e prendere il volo. Senza parlare del fatto che esteticamente su barche piccole è assolutamente brutto...intralcia le manovre di pesca... e quindi non fatelo!
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 6/11
Neanche a me piace la soluzione se non indispensabile, ma Bunny non ha un'imbarcazione piccola, ma un 5,80 che non è poco.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Utente allontanato
stefano5665
Mi piace
- 7/11
mi sono espresso male molto male, intendevo dire che io ci ho fissato il tendalino e mi ripara dal sole.
In fatto di comodita' per la pesca non so non vado a pesca o perlomeno ancora non ci sono mai andato.
Capitano di Corvetta
bunny (autore)
Mi piace
- 8/11
No non intendo l'hard-top. Intendo proprio il rollbar. io non ne ho mai visti sulle open. Forse intralciano per la pesca.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Comune di 1° Classe
dyland
Mi piace
- 9/11
Il roll bar fissato sulle murate intralcia molto la pesca, te lo assicuro! Altrimenti potresti fissarlo intorno al cassero centrale, così non intastidisce.
Capitano di Corvetta
giancarmine
Mi piace
- 10/11
oppure in alternativa fai una specie di castelletto in tubi di acciaio fissati al lato del cassero ( posto guida) , castelletto che in alto si slarga per diventare la struttura portante di un telo ombreggiante. Sul tettuccio, così ricavato, puoi fissare quello che ti serve: antenna VHF, luci di via, faro, tromba, ciambella etc etc.
Gian Carmine
Gian Carmine
Sailornet