Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)

Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
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Continua da: https://www.gommonauti.it/ptopic16575_lomak_ok_430_cominciamo_dalla_carena_foto_inside.html

e da: https://www.gommonauti.it/ptopic17589_lomak_ok_430_continuiamo_col_carrello_metalmicanti_foto_inside.html?sp_pid=240870#240870

Dopo la carena e il carrello è venuto finalmente il momento di passare alla coperta. L'attenzione va subito sul gavone di prua che regge il cuscino prendisole.
Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)



Quì c'è il primo problema, infatti vorrei spostare la paratia trasversale più avanti, fino al bordo del coperchio, in modo da avere un gavone più grande e capiente a parità di ingombro.

Praticamente vorrei modificarlo da così:
Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)



a così:
Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)



Procedo quindi a sbarcare il gavone dal gommo in modo da lavorare più comodamente:
Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)



questo è il gavone dopo che ho smontato le parti interessate dalla modifica:
Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)


Quindi non mi resta che procedere al montaggio e alla verniciatura con poliuretanica monocomponente trasparente.
Capitano di Vascello
lux
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- 2/11
NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

io lo farei bianco!!! altro che trasparente.....stona..!!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sottocapo
havana
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- 3/11
liberolibero ha scritto:
Continua da: https://www.gommonauti.it/ptopic16575_lomak_ok_430_cominciamo_dalla_carena_foto_inside.html

e da: https://www.gommonauti.it/ptopic17589_lomak_ok_430_continuiamo_col_carrello_metalmicanti_foto_inside.html?sp_pid=240870#240870

Dopo la carena e il carrello è venuto finalmente il momento di passare alla coperta. L'attenzione va subito sul gavone di prua che regge il cuscino prendisole.
Re: Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)



Quì c'è il primo problema, infatti vorrei spostare la paratia trasversale più avanti, fino al bordo del coperchio, in modo da avere un gavone più grande e capiente a parità di ingombro.

Praticamente vorrei modificarlo da così:
Re: Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)



a così:
Re: Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)



Procedo quindi a sbarcare il gavone dal gommo in modo da lavorare più comodamente:
Re: Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)



questo è il gavone dopo che ho smontato le parti interessate dalla modifica:
Re: Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)


Quindi non mi resta che procedere al montaggio e alla verniciatura con poliuretanica monocomponente trasparente.


anche io ho un lomac 430 e vorrei tanto vedere il lavoro come procede, potresti farmi vedere le altre foto?
io ho inserito l'accenzione elettrica al mio johnson 25 cv, devo realizzare un rollbar e successivo tendalino, se vuoi possiamo scambiarci foto e idee, ciao.

mia mail
Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
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- 4/11
havana ha scritto:

anche io ho un lomac 430 e vorrei tanto vedere il lavoro come procede, potresti farmi vedere le altre foto?
io ho inserito l'accenzione elettrica al mio johnson 25 cv, devo realizzare un rollbar e successivo tendalino, se vuoi possiamo scambiarci foto e idee, ciao.

mia mail

*****@******.it


Le foto le inserirò sul forum man mano che avanzano i lavori. Se vuoi scambiare le foto, apri un post come ho fatto io così le condividiamo con tutto il forum.
Scambiarle in privato tramite mail equivalrebbe (come è brutta sta parola!) tradire lo spirito del forum.

P.S. I recapiti email si scambiano solo tramite M.P. e non pubblicamente.
Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
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- 5/11
Modificato il gavone, mi resta il secondo problema, e qui chiedo l'aiuto del forum.

Il gavone prsenta questa apertura nella parte inferiore:
re: Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)


E dato che nel "formaggino" anteriore viene ricoverata l'ancora con la sua cima, immancabilmente questa sorta di sentina si riempie di acqua che non posso evacuare e che quindi diventa sporca e maleodorante:
re: Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)


Il vecchio proprietario si era limitato a mettere questa crociera in alluminio per evitare che le cinture salvagente toccassero l'acqua sporca, ma io vorrei il gavone asciutto e, se possibile, recuperare anche lo spazio che sta sotto:
re: Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)


Le possibili soluzioni che ho individuato sono:

1. Installare una seconda pompa di sentina che comporterebbe però impacci per passare il cavo e il tubo dell'acqua, e che comunque non consentirebbe di mantenere il gavone asciutto.

2. Praticare un foro nella VTR nella parte posteriore della sentina e mandare l'acqua nel doppiofondo, dal quale verrebbe evacuata mediante un ombrinale posto dietro alla panca di guida. Questo comporterebbe però la perdita di tenuta stagna tra doppio fondo e imbarcazione.

3. Chiudere ermeticamente il fondo del gavone in legno e praticare due fori nelle paratie trasversali in modo da mandare l'acqua sul pagliolato, a poppavia dove veerrebbe evacuata dalla pompa di sentina he sta a poppa.

Altre soluzioni non mi vengono in mente, quindi aspetto con ansia i Vostri suggerimenti.
Sottocapo
havana
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- 6/11
liberolibero ha scritto:
Modificato il gavone, mi resta il secondo problema, e qui chiedo l'aiuto del forum.

Il gavone prsenta questa apertura nella parte inferiore:
re: Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)


E dato che nel "formaggino" anteriore viene ricoverata l'ancora con la sua cima, immancabilmente questa sorta di sentina si riempie di acqua che non posso evacuare e che quindi diventa sporca e maleodorante:
re: Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)


Il vecchio proprietario si era limitato a mettere questa crociera in alluminio per evitare che le cinture salvagente toccassero l'acqua sporca, ma io vorrei il gavone asciutto e, se possibile, recuperare anche lo spazio che sta sotto:
re: Lomak ok 430. Sistemiamo il gavone di prua (Foto inside)


Le possibili soluzioni che ho individuato sono:

1. Installare una seconda pompa di sentina che comporterebbe però impacci per passare il cavo e il tubo dell'acqua, e che comunque non consentirebbe di mantenere il gavone asciutto.

2. Praticare un foro nella VTR nella parte posteriore della sentina e mandare l'acqua nel doppiofondo, dal quale verrebbe evacuata mediante un ombrinale posto dietro alla panca di guida. Questo comporterebbe però la perdita di tenuta stagna tra doppio fondo e imbarcazione.

3. Chiudere ermeticamente il fondo del gavone in legno e praticare due fori nelle paratie trasversali in modo da mandare l'acqua sul pagliolato, a poppavia dove veerrebbe evacuata dalla pompa di sentina he sta a poppa.

Altre soluzioni non mi vengono in mente, quindi aspetto con ansia i Vostri suggerimenti.


Perchè non sigilli tutto il sotto (cioè il sedile modificato) con del silicone, e quando lasci il gommone fermo, con della plastica lo ricopri, usando delle molle, intendo quelle con i ganci dalle due estremità, per tenere ben stretta la plastica intorno al sedile. quando lo riusi sganci, riattorcigli la plastica e via. il tutto ti occuperebbe, lasciandolo logicamente nel gavone uno spazio insignificante.
Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
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- 7/11
havana ha scritto:

Perchè non sigilli tutto il sotto (cioè il sedile modificato) con del silicone, e quando lasci il gommone fermo, con della plastica lo ricopri, usando delle molle, intendo quelle con i ganci dalle due estremità, per tenere ben stretta la plastica intorno al sedile. quando lo riusi sganci, riattorcigli la plastica e via. il tutto ti occuperebbe, lasciandolo logicamente nel gavone uno spazio insignificante.


Il tutto sarà sigillato, ma l'acqua viene portata nel gavone dalla cima dell'ancora quando questa viene salpata.
Sottocapo
havana
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- 8/11
liberolibero ha scritto:
havana ha scritto:

Perchè non sigilli tutto il sotto (cioè il sedile modificato) con del silicone, e quando lasci il gommone fermo, con della plastica lo ricopri, usando delle molle, intendo quelle con i ganci dalle due estremità, per tenere ben stretta la plastica intorno al sedile. quando lo riusi sganci, riattorcigli la plastica e via. il tutto ti occuperebbe, lasciandolo logicamente nel gavone uno spazio insignificante.


Il tutto sarà sigillato, ma l'acqua viene portata nel gavone dalla cima dell'ancora quando questa viene salpata.


Purtoppo per quel poco d'acqua che porterà dentro la cima non credo tu possa far niente, l'unica cosa che potrasti fare è adagiare sul fondo una spugna, e quando rientri a terra strizzarla per bene.
Tenente di Vascello
SpiderMant
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- 9/11
Innanzitutto complimenti.
Se questo gavone è l'unica parte in "color legno", mi associo con l'idea di Lux di trattarlo con smalto poliuretanico bicomponente, dello stesso colore della coperta.
Riguardo al "formaggino" alla base del gavone, a mio avviso è da escludere l'ipotesi di installare una seconda pompa di sentina e ancora di più quella di forare la VTR e mandare l'acqua nel doppiofondo.
Le soluzioni migliori sono sempre le più semplici da realizzare.
Si potrebbe mettere all'interno del gavone un piano inclinato verso poppa e, praticando dei fori sul pannello frontale, l'acqua andrebbe sul paiolo a vista. In questo modo però riduci un po il volume utile nel gavone stesso.

Mi viene però il dubbio che quell'incavo è stato realizzato proprio per contenere l'acqua in esubero e lasciare giubbotti e tutt'altro all'asciutto. In tal caso la soluzione migliore è quella già realizzata dal vecchio proprietario, ovvero una griglia che sollevi dall'acqua il tutto, e una spugna sulla base da strizzare all'occorrenza una volta in banchina...
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Capitano di Vascello
lux
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- 10/11
havana ha scritto:


Purtoppo per quel poco d'acqua che porterà dentro la cima non credo tu possa far niente, l'unica cosa che potrasti fare è adagiare sul fondo una spugna, e quando rientri a terra strizzarla per bene.



Allora Libero:
le 3 opzioni non le considerare....nessuna è valida senza grandi compromessi..

Quoto havana, anch eio facevo lo stesso quando avevo L'M80, usavo mettere nel gavone dell'ancora un grande pezzo di Pannopel..(a costo zero!!) eun pezzo di tappetino di gomma, quello dell'auto, per evitare di rovinare il fondo con l'ancora..
Ogni uscita, dopo aver lavato il gommone, strizzavo il panno .... facile ed economico..
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Sailornet