Zodiac Futura GT 380 HD

Guardiamarina
Ste FR (autore)
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Mi è capitata l'occasione di un usato:

Zodiac futura GT 380 con pagliolato in alluminio e carena pneumatica.

E' un po' datato (avrà circa 10 anni) ma a quanto pare in ottime condizioni (usato pochissimo).
Non l'ho ancora visto ma lo visionerò questo weekend.

Qualcuno conosce questo gommone?
Quanto può valere se davvero in buone condizioni? (io penso che circa possa valere sui 600-800 euro senza accessori)
Quali verifiche devo effettuare?

Grazie

NB. Lo utilizzerei in 2 persone per la pesca al lago e per giretti sottocosta nell'arcipelago della Maddalena motorizzato con 15HP 2/ Johnson
Guardiamarina
valery
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Ste FR ha scritto:
Mi è capitata l'occasione di un usato:

Zodiac futura GT 380 con pagliolato in alluminio e carena pneumatica.

E' un po' datato (avrà circa 10 anni) ma a quanto pare in ottime condizioni (usato pochissimo).
Non l'ho ancora visto ma lo visionerò questo weekend.

Qualcuno conosce questo gommone?
Quanto può valere se davvero in buone condizioni? (io penso che circa possa valere sui 600-800 euro senza accessori)
Quali verifiche devo effettuare?

Grazie

NB. Lo utilizzerei in 2 persone per la pesca al lago e per giretti sottocosta nell'arcipelago della Maddalena motorizzato con 15HP 2/ Johnson


Ciao Ste, mi sbaglio ma hai gia' uno zodiac futura fast roller?
Guardiamarina
Ste FR (autore)
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valery ha scritto:
Ste FR ha scritto:
Mi è capitata l'occasione di un usato:

Zodiac futura GT 380 con pagliolato in alluminio e carena pneumatica.

E' un po' datato (avrà circa 10 anni) ma a quanto pare in ottime condizioni (usato pochissimo).
Non l'ho ancora visto ma lo visionerò questo weekend.

Qualcuno conosce questo gommone?
Quanto può valere se davvero in buone condizioni? (io penso che circa possa valere sui 600-800 euro senza accessori)
Quali verifiche devo effettuare?

Grazie

NB. Lo utilizzerei in 2 persone per la pesca al lago e per giretti sottocosta nell'arcipelago della Maddalena motorizzato con 15HP 2/ Johnson


Ciao Ste, mi sbaglio ma hai gia' uno zodiac futura fast roller?


Hai ragione ma ho intenzione di cambiarlo.
Il mio è un futura fastroller 3.10 ma volgio sostituirlo ocn un 380 con carena a V e con pagliolo rigido..
Ho aperto un altro post in cui chiedevo consigli su un gommone da 380 però volevo qualche parere su un futura GT.

Sono ancora un po' indeciso..
2° Capo
Rosario
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- 4/24
Ciao Ste FR, posso dirti la mia, visto che ho ancora un Futura 3,80 (lo uso quando non voglio o non posso portarmi dietro lo Zar con il carrello).
Tra i pregi, la larghezza. Non so se esistano gommo di 3,80 m più larghi, ma su questo si sta davvero bene in 4.
Inoltre, quando lo usavo con uno Yama 8 cv a due tempi, in due planava senza sforzo. Un 15 cv è forse il miglior compromesso, magari 2 tempi. Ho trovato robusto il pagliolato in alluminio e buona la direzionalità. Certo, smontarlo e rimontarlo non è che sia cosa poi tanto veloce...
Infine, un dettaglio: il rosso Zodiac penso sia davvero bello e "marino"!
I contro: è PVC. Occhio quindi a eventuali scollature.
Guardiamarina
Ste FR (autore)
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- 5/24
Rosario ha scritto:
Ciao Ste FR, posso dirti la mia, visto che ho ancora un Futura 3,80 (lo uso quando non voglio o non posso portarmi dietro lo Zar con il carrello).
Tra i pregi, la larghezza. Non so se esistano gommo di 3,80 m più larghi, ma su questo si sta davvero bene in 4.
Inoltre, quando lo usavo con uno Yama 8 cv a due tempi, in due planava senza sforzo. Un 15 cv è forse il miglior compromesso, magari 2 tempi. Ho trovato robusto il pagliolato in alluminio e buona la direzionalità. Certo, smontarlo e rimontarlo non è che sia cosa poi tanto veloce...
Infine, un dettaglio: il rosso Zodiac penso sia davvero bello e "marino"!
I contro: è PVC. Occhio quindi a eventuali scollature.


Grazie Rosario
Sei circa nelle mie condizioni visto che ho un Marlin 18 e quando non ho voglia di andare a prenderlo in cantiere preferisco usare il "gommoncino" Wink
Concordo sul colore rosso.. Molto bello!
Se non sbaglio il 3.80 è largo quanto il 420 ad ogni modo sarà molto stabile!
Per quanto riguarda il montaggio il tempo maggiore va nel gonfiaggio dei tubolari.. Posizionare i 3 paglioli e i due longheroni non è poi un lavoro così massacrante.. A 10 anni montavo già un 420 con longheroni in legno Wink

Insomma la rogna è sempre il PVC e le sue scollature..
Ma se sono presenti delle scollature sono facilmente riparabili o bisogna rivolgersi per forza a ditte specializzate?
Non vorrei spendere 700 euro per un gommone e poi altre 300 per sistemare eventuali scollature.. tutto qui.
2° Capo
Rosario
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- 6/24
Credo che, in caso di scollature, sia importante usare la colla giusta. In un post di qualche tempo fa si indicava proprio la marca giusta per il PVC, credo fosse adamprene, ma verifica con il "cerca". Quanto al costo, tutto dipende dall'onestà del riparatore...
Se si tratta solo di scollamento e non è esteso, quanto potrà mai chiedere uno onesto? La colla dovrebbe costare poco...
Il problema è sempre trovare artigiani onesti. Ti dico l'ultima, OFF TOPIC. Dovendo rifare la cuscineria completa dello ZAR 53, ho chiesto a 3 tappezzieri: il 1° voleva 1200 € (...), il secondo 600, il terzo 500! A parità di materiali impiegati.
Guardiamarina
Ste FR (autore)
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- 7/24
Rosario ha scritto:
Credo che, in caso di scollature, sia importante usare la colla giusta. In un post di qualche tempo fa si indicava proprio la marca giusta per il PVC, credo fosse adamprene, ma verifica con il "cerca". Quanto al costo, tutto dipende dall'onestà del riparatore...
Se si tratta solo di scollamento e non è esteso, quanto potrà mai chiedere uno onesto? La colla dovrebbe costare poco...
Il problema è sempre trovare artigiani onesti. Ti dico l'ultima, OFF TOPIC. Dovendo rifare la cuscineria completa dello ZAR 53, ho chiesto a 3 tappezzieri: il 1° voleva 1200 € (...), il secondo 600, il terzo 500! A parità di materiali impiegati.


OT: Purtroppo la nautica è considerato un "hobby da ricchi" e quindi spesso e volentieri i prezzi dei ricambi e delle riparazioni li estraggono dal cilindro a casaccio..
Guardiamarina
valery
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- 8/24
ariciao ste. Ho capito le tue esigenze.
Se vedi nella mia pagina personale adesso ho quello zodiac li che ho preso l'hanno scorso. Fino all'anno scorso (ma ce l'ho ancora e prima o poi a malincuore lo dovro' vendere) avevo un gt 3,80 zodiac rosso e nero accessoriato di timoneria di circa quindici anni. Devo dirti che e' un gommone azzzeccato e molto pratico. Io lo tenevo sulla spiaggia e da solo con i rulli lo mettevo in acque e lo toglievo. Aveva un evinrude 521 (che ho trasferito sul nuovo) per cui anche pesantino. Il paiolato in allumninio e' molto piu' leggero dei soliti in legno e per il montaggio non era un problema, solo un po di attenzione a sistemare bene il paiolato ben centrato altrimenti al momento del gonfiaggio puo' caricare sui lati della chiglia sforzandola. Personalmente ho sempre preferito non smontarlo nei mesi invernali, perche' ripiegare un gommone del genere ogni anno puo' al lungo risentirne. Certo l'ho potuto fare perche' avevo lo spazio per tenerlo altrimenti sarei stato costretto a smontarlo anche io.
Lo scollamento di piccole parti della chiglia e' un problema che ho dovuto affrontare anche io, ma con la colla bicomposta la riparazione e' facile e veloce. Ovviamente si parla di scollature e non di strappi e fori cosa che fortunatamente non ho mai avuto. Te lo consiglio. per il prezzo forse lo trovi sui 500 forse anche meno.
Guardiamarina
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- 9/24
valery ha scritto:
ariciao ste. Ho capito le tue esigenze.
Se vedi nella mia pagina personale adesso ho quello zodiac li che ho preso l'hanno scorso. Fino all'anno scorso (ma ce l'ho ancora e prima o poi a malincuore lo dovro' vendere) avevo un gt 3,80 zodiac rosso e nero accessoriato di timoneria di circa quindici anni. Devo dirti che e' un gommone azzzeccato e molto pratico. Io lo tenevo sulla spiaggia e da solo con i rulli lo mettevo in acque e lo toglievo. Aveva un evinrude 521 (che ho trasferito sul nuovo) per cui anche pesantino. Il paiolato in allumninio e' molto piu' leggero dei soliti in legno e per il montaggio non era un problema, solo un po di attenzione a sistemare bene il paiolato ben centrato altrimenti al momento del gonfiaggio puo' caricare sui lati della chiglia sforzandola. Personalmente ho sempre preferito non smontarlo nei mesi invernali, perche' ripiegare un gommone del genere ogni anno puo' al lungo risentirne. Certo l'ho potuto fare perche' avevo lo spazio per tenerlo altrimenti sarei stato costretto a smontarlo anche io.
Lo scollamento di piccole parti della chiglia e' un problema che ho dovuto affrontare anche io, ma con la colla bicomposta la riparazione e' facile e veloce. Ovviamente si parla di scollature e non di strappi e fori cosa che fortunatamente non ho mai avuto. Te lo consiglio. per il prezzo forse lo trovi sui 500 forse anche meno.


Ma il GT ha sempre avuto, oltre alla carena a V, i due "tubolarini da catamarano"???
Guardiamarina
valery
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- 10/24
Ste FR ha scritto:
valery ha scritto:
ariciao ste. Ho capito le tue esigenze.
Se vedi nella mia pagina personale adesso ho quello zodiac li che ho preso l'hanno scorso. Fino all'anno scorso (ma ce l'ho ancora e prima o poi a malincuore lo dovro' vendere) avevo un gt 3,80 zodiac rosso e nero accessoriato di timoneria di circa quindici anni. Devo dirti che e' un gommone azzzeccato e molto pratico. Io lo tenevo sulla spiaggia e da solo con i rulli lo mettevo in acque e lo toglievo. Aveva un evinrude 521 (che ho trasferito sul nuovo) per cui anche pesantino. Il paiolato in allumninio e' molto piu' leggero dei soliti in legno e per il montaggio non era un problema, solo un po di attenzione a sistemare bene il paiolato ben centrato altrimenti al momento del gonfiaggio puo' caricare sui lati della chiglia sforzandola. Personalmente ho sempre preferito non smontarlo nei mesi invernali, perche' ripiegare un gommone del genere ogni anno puo' al lungo risentirne. Certo l'ho potuto fare perche' avevo lo spazio per tenerlo altrimenti sarei stato costretto a smontarlo anche io.
Lo scollamento di piccole parti della chiglia e' un problema che ho dovuto affrontare anche io, ma con la colla bicomposta la riparazione e' facile e veloce. Ovviamente si parla di scollature e non di strappi e fori cosa che fortunatamente non ho mai avuto. Te lo consiglio. per il prezzo forse lo trovi sui 500 forse anche meno.


Ma il GT ha sempre avuto, oltre alla carena a V, i due "tubolarini da catamarano"???



Certamente, tubolari rossi con coni neri.
Sailornet