Doccetta [pag. 2]

Capitano di Vascello
lux
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- 11/14
strambip ha scritto:
Io farei così:
collegherei i due serbatoi con un tubo a T, sul "lato" libero del T collegherei un tubo in gomma (comunque flessibile) che porta l'acqua all'autoclave. Dall'autoclave riparti con il tubo per la doccetta. Per il collegamento elettrico mi associo a quanto già scritto.

Non so in quale materiale sono costituiti i serbatoi e la loro accessibilità, se tu avessi la possibilità potresti collegare a ciascun serbatoio (ovviamente dopo averli opportunamente forati) un passaparatia in geberit (ad esempio) poi con il tangit "saldi" uno spezzone di tubo per ogni passaparatia e alla confluenza dei due tubi , sempre con il tangit, gli incolli il tuo bel T al quale hai preventivamente incollato lo spezzone di tubo sul quale raccordi la gomma che alimenta l'autoclave...


Allora:
Generalmente i serbatoio per gommoni sono costituiti da una sacca morbida in PVC, e in corredo viene data una "presa".. in pratica viene forata la sacca dove è conveniente (lo si posiziona nel gavone e si trova il punto più basso). Attraverso il tappo di carico si introduce nella sacca una sorta di portagomma (capisco che sia necessaria una foto) dotato di filettatura. Dall'esterno si avvita un anello filettato su questo pezzo in modo da pressarlo sulla sacca e sigillare il tutto. Immagino che il "passaparatia" sia questo coso!!
Permettimi di obiettare che il tuo sistema prevede vari incollaggi con conseguente possibilità di perdita...non è più semplice usare un "passaparatia" da 1/4 a cui aggiungi un manicotto da 1/4 e un portagomma in modo da fissare il tubo di gomma che va al T con una semplice fascetta inox??
Le connessioni io le farei sempre con fascette inox, in modo da poterle allentare per eventualmente smontare e lavare il serbatoio.... se lo incolli.....come fai??

Ho comprato questi portagomma per realizzare un filtro esterno per il mio laghetto, e come troppo pieno ... nessuna perdita!! e non sono incollati ma hanno una guarnizione... comprati presso un negozio di articoli per irrigazione (3euro) .Li hanno pure i consorzi agricoli, si usano per mettere rubinetti ai serbatoi ..
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Guardiamarina
strambip
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- 12/14
Ciao Lux, sono due approcci diversi, il mio è più inidcato forse se i due serbatoi sono rigidi, il tuo se sono morbidi.
Il "coso" da te indicato è appunto un passaparatia....
Per quanto riguarda gli incollaggi con il tangit posso garantirti che reggono che è una meraviglia (il tangit scioglie il geberit che si "salda" più che incollarsi).
Ovviamente se hai esigenze particolari di smontaggi successivi la tua soluzione è la più comoda, bisognerebbe vedere qualche foto dei serbatoi in questione e della loro eventuale collocazione in carena.....
Paolo
prima: Zar 61 Suzuki 175 CV 4T
Carrello Satellite
Ecoscandaglio: Furuno FCV 585
VHF: Icom IMC 421
Chartplotter: Northstar 567
Cartografia: C-Map Max Mega Wide MW1
ora: Zar 75 Suite Plus Suzuki 250 CV 4T
Capitano di Vascello
lux
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- 13/14
strambip ha scritto:

Ovviamente se hai esigenze particolari di smontaggi successivi la tua soluzione è la più comoda, bisognerebbe vedere qualche foto dei serbatoi in questione e della loro eventuale collocazione in carena.....


Ti posso assicurare che ti capiterà di sicuro di dover smontarli.... ecco perchè meglio la fascetta....e poi credo ch ele connessioni in geberit si utilizzino per situazioni terrestri e ben ferme!!! Sai che botte e vibrazioni ci sono su un gommone???
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Capitano di Vascello
seafox
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- 14/14
lux ha scritto:
Sai che botte e vibrazioni ci sono su un gommone???


soprattutto nei pressi del roll-bar(vicino la seduta di poppa) Sbellica Laughing
La mia barca, la mia isola
Sailornet