MOTORE DI RISERVA: 9.9 O 15 CV ?

Guardiamarina
comandante (autore)
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- 1/9
voglio montare un motore di riserva, sono indeciso fra il 9.9 cv o il 15 yamaha, su un clubman 24. mi chiedevo, considerato che tanto il gommone non plana può essere utile secondo voi mettere un 15? sentirei le differenza nelmomento della necessità?
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Contrammiraglio
stinger
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- 2/9
Bella domanda, me lo sono posta anch'io. Prima col 484 il 4 HP lo muoveva appena, ma una volta mi ha consentito di tornare a casa anche se il mare non era liscio come l'olio. Quest'anno con il Lord 20 voglio fare delle prove, sia col vecchio 4HP che con un 7,5 HP. Poi ti saprò dire quale è la differenza (non penso comunque sia molta visto che non si plana come giustamente hai detto)
Capitano di Corvetta
saver540
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- 3/9
Con 4/6 HP con l'elica appropriata vedo spingere barche a vela belle grandi...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Contrammiraglio
stinger
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- 4/9
lo so, ma non sono barche plananti. Pensa a quando sei al minimo e a quanto devi andare su di giri col motore per aumentare appena la velocità. Poi il gommone come nel mio caso è amcora peggio in quanto ha una superfice bagnata maggiore avendo pure i tubolari oltre alla carena
Capitano di Corvetta
apietrini93
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- 5/9
ho avuto il 9.9 ora ho il 15 sempre mercury....ti consiglio il 15 cv molti meno giri e meno consumo...io lo uso per la traina...ora anche la traina veloce 6/7 nodi che prima nn riuscivo a fare....
ps:tornando indietro ....prenderei addirittura il 20 della yamaha con trim elettrico... Smile 200 cc in piu per poco peso in piu'....rimanendo a pesca vicino al rimessaggio potrei anche nn accendere il grande...e poi con mare formato sarei cmq piu' tranquillo nel rientrare se avessi un emergenza...il mio e' un 19 piedi ,,,,ma pesa una cifra, ciao...
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
Capitano di Corvetta
saver540
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- 6/9
stinger ha scritto:
lo so, ma non sono barche plananti. Pensa a quando sei al minimo e a quanto devi andare su di giri col motore per aumentare appena la velocità. Poi il gommone come nel mio caso è amcora peggio in quanto ha una superfice bagnata maggiore avendo pure i tubolari oltre alla carena


Si ma questo forse è dovuto all'elica; è vero che il gommo ha una grande superficie a contatto con l'acqua ma pesa anche molto molto meno di una barca a vela di 7 metri; in ogni caso è chiaro che anche per il motore di scorta vale un po' lo stesso principio del motore primario: se è un po' più potente, è meglio! Smile
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Contrammiraglio
stinger
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- 7/9
a me faceva già impressione vedere il 4HP sulla plancetta montata a sbalzo e dire che è uno dei più leggeri, non oso immaginare il momento causato da un motore più pesante...
Capitano di Corvetta
clapie
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- 8/9
Per quanto a mia conoscenza il 9,9 ed il 15 HP Yamaha sono in pratica il medesimo motore. Sul primo viene ridotta la potenza a vantaggio di una maggiore coppia, cosa che consente di montare senza problemi una particolare elica definita "di spinta" che permette di spingere meglio anche imbarcazioni pesanti e in condizioni marine avverse, inoltre rispetto alle eliche standard ha quasi la medesima efficenza in controrotazione cosa che facilita le monovre.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Rik!
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- 9/9
Per darvi un'idea sulla mia jacuzzi ( Saver 650 cabin per 1500 Kg. di stazza complessiva) monto un 8 CV 4T che mi permette di andare a traina a 3 nodi con pochissimo gas e mi dà una velocità di punta di circa 6 nodi con mare non calmo.
Se ha una buona coppia il 9,9 mi sembra sufficiente...
Saver 650 Cabin Sport, Honda BF 135, Yamaha 8 Four stroke e... Porsche Boxster S!!!!!
Sailornet