La mia prima barca: una saver 615 walkaround?

Comune di 1° Classe
itarider (autore)
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- 1/15
salve gente,
credo sia il mio primo post anche se leggo il forum da molto tempo.

Oggi sono andato a farmi un giro per concessionari e ho trovato una Saver 615 walkaround con Suzuki df115 ad un prezzo interessante.

Visto che sarebbe la mia prima barca open ho paura di come si comporterà in acqua.
L'anno scorso infatti avevo noleggiato all'argentario con altri 3 amici, un'open nuova (non ricordo la marca) di circa 5mt con un e-tec 90.
Tornando con mare mossino ma neanche troppo, affrontando le onde prendevo botte veramente forti e fastidiose che mi facevano temere anche per la tenuta del motore sullo specchio di poppa e intanto pensavo: "non comprerò mai una barca cosi'... forse è troppo corta? ha la V poco pronunciata? troppo pesante? tutte le barche a motore (io sono velista) sbattono piu' o meno cosi'?".
Visto che navigherei in quella zona, ho paura di ritrovarmi nella stessa situazione, ma stavolta con 20.000 euro di meno!!

Sono quindi andato alla ricerca di opinioni e informazioni e ho trovato questo video su youtube che la mostra in navigazione, ma mi sembra un po' goffa, e con la carena a V poco marcata... è solo un'impressione?

Mi preoccupa inoltre il fatto che lo stesso catalogo della saver riporti: "...garantendo una buona morbidezza di impatto con le onde affrontate di prua". Perchè solo "buona"? In genere sui cataloghi sparano alto e scrivono che tutto è "ottimo", si autocriticano? :)

saluti e grazie a tutti!
franc
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/15
Per prima cosa controlla se la marchiatura CE prevede la classe B o la classe C.
La differenza è proprio l'altezza delle onde che lo scafo può affrontare.
Comunque quando si affrontano le onde di prua occorre "giocare" coln l'acceleratore proprio per evitare di salire sulla cresta dell'onda e di saltare poi sul cavo della stessa con le conseguenze che hai tu stesso sperimentato.
Comune di 1° Classe
itarider (autore)
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- 3/15
Sardomar ha scritto:
Per prima cosa controlla se la marchiatura CE prevede la classe B o la classe C.


Grazie Sardomar per la risposta! Ho controllato e la marchiatura CE riporta categoria C.

Guardando su alcuni dei cataloghi che ho accumulato sinora, ho notato che la maggior parte degli open entro i 7 metri rientrano nella categoria C. Per iniziare a trovare scafi di categoria B ho dovuto guardare barche superiori ai 22 piedi.
Ho notato invece che per i gommoni il discorso è diverso, si vedono categorie B anche a partire dai 5.50 metri.

Insomma per la taglia che mi interessa - jacuzzi open tra i 580 e i 630 - la categoria C sembra dominare. Mi sbaglio?

All'interno di tale categoria immagino ci siano comunque delle differenze nella profondità della V, nessuno mi sa dire se questo Saver 615 walkaround si comporta decentemente?

saluti e grazie!

franc
Sottotenente di Vascello
mixpix
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- 4/15
Non soffermarti a guardare solo la categoria di progettazione.
Non ricordo quando è stata fatta una legge per cui le barche sotto tot metri non possono più essere omologate in B, anche parecchie ranieri international una volta erano in B e ora sono in C.
Dai un occhio alle white shark, magari la 185 e guarda che bella carena www.kelt.it
Utente allontanato
Lupodimare7713
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- 5/15
UT Mamma che prezzi le white shark !! WEE!! 18mila euro per un 18 piedi!! ma che stiamo dando i numeri..... mamma mia... alla fin fine il 185 e' una barchetta open di 5.40 mt.... mamma mia... troppo care Confused
Sottotenente di Vascello
mixpix
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- 6/15
Beh barchetta...chiamarla barchetta è molto riduttivo...
Poi ovvio che le persone dicono che i gommoni navigano meglio, confrontiamo le cose però a pari prezzo.
Un mar.co eighteen costa uguale Smile
Molto probabilmente quel 5.40m sbatacchia molto meno del 6.15 saver Smile
Utente allontanato
Lupodimare7713
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- 7/15
Si amico ho capito... pero' 18mila euro per uno scafo open di 5.40mt sono esagerati DAI.... Premetto che anch'io ho un open e che il gommone ( per quanto ne conservi un bel ricordo perche' ho iniziato con un asso 38 e un fiat da 24hp eheh!!) assolutamente la perde con la barca sotto l'aspetto degli spazi interni e della longevita'....... le white shark non sono competitive per il prezzo. Quarda... meglio un marino di 630 bimotorizzabile.. CHE BARCA AMICO!! E COSTA MENO!!! valla a vedere.. www.cnmarino.com il 630 e non dirmi che il 185 white shark e' piu' "marino" e sicuro perche' non ci credo eheh.. e la VTR dei marino ti dura una vita quindi.... Ritornando al topic di ITARIDER ho trovato una saver di 6mt open senza cuccetta ad un prezzo ottimo per un sei mt!! guarda https://www.subito.it/saver-open-600-nuova-messina-4977190.htm per iniziare dai... mica e' tanto brutta... e costa la meta' della 185 white shark
Sottotenente di Vascello
mdb.dna
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- 8/15
Le saver sono delle barche che hanno un buon compromesso prezzo/qualità. Però come tantissime altre barche non puoi pretendere una navigazione confortevole con mare formato. Questo vale anche per la maggior parte dei gommoni delle stesse dimensioni e prezzi. Se pretendi uno scafo che ti faccia navigare a 25 nodi con mare formato devi andare su altre dimensioni, dislocamenti e prezzi. Ormai di barche/gommoni ne ho provati molti e con il mare formato tutti soffrono dello stesso male con l'aggravante che per i gommoni i prezzi salgono vertiginosamente rispetto alle barche, soprattutto quando si parla di lunghezze dai 7 m in poi. E' vero a volte i gommoni di contenute dimensioni (5-6 m) navigano un pò meglio delle barche a discapito però degli spazi e comunque del prezzo. Quindi o decidi di spendere una congrua cifra oppure ti godi il mare calmo e pazienterai nel pomeriggio quando dovrai rientrare tenendo velocità di dislocamento senza far soffrire nessuno. Il mare è bello anche mosso (...poco mosso!) e puoi goderti ugualmente il tramonto.... è importante mantenere una buon margine di sicurezza, questa sicuramente premia la bella giornata passata in mare. Ciao, Maurizio
Il mare... che passione!
Utente allontanato
Lupodimare7713
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- 9/15
Concordo con mdb.dna... goditi il mare quando e' calmo Sbellica ...e poi considera che sugli open a motore l'impatto con le onde lo senti sempre... NON E' COME LA BARCA A VELA che senti solo il frusci dell'acqua e vai pian pianino sul mare.... Con un open ben motorizzato sembra di volare sul mare! e l'atterraggio e' sempre un po' brusco su misure tra i 5 e i 6 mt.... e' un compromesso che ti deve piacere... altrimenti rimani sulle barche a vela... Laughing a me il video della saver su youtube mi e' piaciuto e sembra una bella barca composta....... Wink
Comune di 1° Classe
itarider (autore)
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- 10/15
Ragazzi,
Grazie a tutti per le risposte, mi avete dato molti spunti di riflessione ed ora affronterò la spesa con maggior consapevolezza!

a presto,
franc
Sailornet