Asta trim

Tenente di Vascello
charlie bravo (autore)
Mi piace
- 1/2
Intanto chiedo scusa per aver aperto ieri 2 argomenti praticamente identici in meno di 3 secondi( elica 40 hp ) , sono nuovo e non ancora pratico , grazie della pazienza e dei consigli.

Riguardo alla misura dell'elica ieri in discussione controllero' la misura e vi faro' sapere bene cosa monto; mi ricordavo una 21 ma mi sorge il dubbio che sia una 12, di per certo c'e' anche una lettera vicino al dado di serraggio A.

Altra cosa, dove la metto l'asta del trim del mio 40 hp sul novamarine 400 ?
Plana subito visto l'accoppiata gommone motore, ma quando sono su da solo ho addirittura paura a planare xche' alza il muso e ho paura di cappottarmi, attualmente e' nel foro di mezzo.

Grazie
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/2
Ok, allora per i principianti sarebbe bene leggere queste 2 cosette:
https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html
https://www.gommonauti.it/faq.php

Per ciò che riguarda il trim se pensi che alza troppo la prua devi abbassare il gambo quindi sposta l'astina verso lo specchio di poppa.
Attento però perchè con quel rapporto lunghezza/peso/potenza l'alzare la prua prima della planaa potrebbe essere normalissimo e se abbassi troppo il trim una volta in planata sei fuori assetto. Il mio consiglio è quello di farlo entrare in planata senza dare tutta manetta poi aprire tutto e vedere come viaggia, magari non lo devi toccare. Al limite ritoccherei il bilanciamento dei pesi a bordo....
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet