Eccomi quà, mi presento e chiedo consigli...

Comune di 1° Classe
superzanna (autore)
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Ciao a tutti, vi leggo con interesse da diversi mesi, ma fino ad ora non ho mai scritto nulla, avevo troppe cose da imparare e da capire e devo dire che ora tante cose mi sono più chiare...

Sono di Bologna ho 38 anni e troppa acqua salata nelle vene...

Ma la passione per il mare non mi fa dimenticare che sono e resto un marinaio d'acqua dolce (nel senso di inesperto non del lago/fiume) che ha sempre guidato mezzi di amici o a noleggio per qualche giorno

Sono alla ricerca del primo mezzo; smontabile per evitare problemi di rimessaggio e perchè vorrei godermelo in giro per l'Italia senza dovermi portare dietro il carrello (non ho mezzi con gancio traino) e cercare uno scivolo

Prevedo un utilizzo limitato a due/tre settimane all'anno da parte di due adulti con monta smonta giornaliero

Mi accontento di un mezzo di trasporto per raggiungere lungo costa (distanza 2/300m al max) una caletta, non cerco prendisole timonerie o altro...

Preferirei essere autonomo (e quindi solo) nelle operazioni di "varo" anche se mia moglie mi può aiutare, ma credo che, per non impazzire, sia bene avere a mano qualcosa di leggero, diciamo il più possibile

Ora tutto ciò premesso, lette con interesse le vostre discussioni in cui chiarite bene le differenze di tenuta del mare di un mezzo con paramezzale rispetto alle altre tipologie di chiglia, vi domando:

E' così impensabile utilizzare un gommoncino (o canotto come dite voi) a chiglia e pagliolo gonfiabile sui 3 m scarsi di lunghezza e 30/35 kg di peso spinto da un 6/8 cv 2T per quello che ho intenzione di fare?

Mi rivolgo a voi perchè, come diceva mia nonna, conta più la pratica della grammatica, e io esperienze in tal senso non ne ho mai fatte, anzi non sono proprio mai uscito con uno smontabile (sempre chiglia VTR)

Grazie a tutti per quello che mi avete insegnato finora e per i consigli che arriveranno

Zanna
Tenente di Vascello
Yago18.66
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- 2/16
Ciao mi limito a darti il benvenuto Felice , anche perchè non ho nessuna esperienza per quelle misure.
[img]Sicilia occidentale Ex Mar.co66
Utente allontanato
scorpion671
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- 3/16
un benvenuto da parte mia ma consigli su gommoni smontabili non so dirti nulla ,ciao
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Sottotenente di Vascello
giandar
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- 4/16
Ciao e benvenuto!! il mio primo gommino è stato uno yam 310 sti (chiglia e paiolato pneumatici)
comprati nuovi in package con un yamaha 8cv 2t. Non avendo esperienza e pretese, se non quelle dell'affidabilità (perciò nuovi) mi sono trovato bene per un uso come quello che tu hai descritto..
Poi cominci a volere qualcosina in più, e ora sono al passo successivo (Eurovinil 360 con paramezzale e paiolato in legno e 15cv) E' ovvio che al meglio (come al peggio!) non c'è mai limite ma la mia prima esperienza è stata positiva e ha permesso di appassionarmi a questo mondo..
Tieni presente che sotto i 3 mt i gommoni hanno una omologazione più ristretta (gruppo D) per cui pertirei da 3m o più...ci sono molti topic che approfodiscono questo argomento..prova ad usare anche la funzione "Cerca" (in arancio a sn)
Buon mare!!!
Honwave t40/Suzuky 20cv+camper elnagh marlin 65g
Capitano di Corvetta
ap
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- 5/16
Citazione:
E' così impensabile utilizzare un gommoncino (o canotto come dite voi) a chiglia e pagliolo gonfiabile sui 3 m scarsi di lunghezza e 30/35 kg di peso spinto da un 6/8 cv 2T per quello che ho intenzione di fare?


Perchè impensabile, basta sapere di essere su un tender con tutti i limiti che ne conseguono, di spazio e di navigazione... quindi nessuna controindicazione
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Comune di 1° Classe
superzanna (autore)
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- 6/16
Si, forse mi sono espresso male... per impensabile intendevo che i limiti dal punto di vista marino sono così bassi che praticamente stai sempre a terra, perchè basta che si alzi un pò di vento termico al pomeriggio che mette in difficoltà

Cerco di spiegarmi meglio, non cerco un mezzo per uscire in sardegna con il maestrale, ma quando dite mare forza olio che si intende esattamente?

Con 60/70 cm d'onda lunga rischio di bagnarmi per gli spruzzi o qualcosa di peggio?

Lo Yam tuo, giandar era proprio uno dei modelli che avevo in mente...

PS portate pazienza, io vengo dal windsurf e (entro certi limiti) più il mare ed il vento rinforzano più mi diverto....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
3180francesco
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- 7/16
Ciao e benvenuto nel forum...
Il mio consinglio, visto l'uso che ne andresti a fare e visto che a quanto ho capito non hai tante pretese, è un VIB, gommone a fondo gonfiabile ad alta pressione che trasporti facilmente, è leggero, facilissimo da montare (solo remi e pagaia, il resto è tutto gonfiabile) e facilissimo da ripiegare e chiudere nel borsone. In aggiunta al gommone un 6 cv andrà bene, visto che hai intenzione di restare molto vicino alla costa, anche se, quando ho iniziato con il primo gommone dicevo la stessa cosa per poi passare da trecento metri a tre miglia... Buon acquisto..
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 8/16
Innanzitutto buon vento....anche io vengo dal windsurf
con il gommoncino che vuoi prendere arrivi d'appertutto stando a 2/ 300 mt dalla costa, metti in conto un pò di pazienza, perchè i nodi saranno pochini e metti in conto parecchie schizzate se solo si forma un pò di onda o se ti passa vicino qualche altra imbarcazione magari che naviga in dislocamento.
Se hai la passione del mare prevedo che presto cambierai imbarcazione, sai con poco di più, sempre smontabile e caricabile in una vettura (almeno una sttion vagon) avresti molti meno limiti.
Ti parlo di un 3,80 mt (bat) a pagliolato con paramezzale in legno motorizzato 25cv ( è la misura massima che puoi caricare in una vettura media) io ai bei tempi ci ho attraversato più volte le bocche di bonifacio......si salta un pò ma per un sorfista è solo divertimento.
Contrammiraglio
gquaranta
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- 9/16
Il primo gommone che ho avuto era uno smontabile di 310 cm.; era motorizzato con un 4 cv a 2t. Il motore era davvero troppo piccolo. Planava quando ero solo, ma in due già non riuscivo più a portarlo in planata (un 6/8 cv sarebbe sicuramente stato più adeguato).
Non potevo certo fare grandi navigazioni e lo usavo, quindi, principalmente per allontanarmi da spiaggia ed andare a fare il bagno in qualche altro angolo. Comunque, ero alla mia prima esperienza ed ero entusiasta. Lo spazio disponibile, però, era davvero poco: di fatto potevo sdraiarmi solo sopra ai tubolari ed appena si sollevava un alito di vento la navigazione diventava subito scomoda e bagnata. Era, comunque, un mezzo leggero ed ero in grado di varare ed alare interamente da solo.
L'ho tenuto solo per due stagioni. La seconda stagione il mezzo mi stava già troppo stretto (soprattutto per le limitate doti di navigazione) e l'entusiasmo si era, conseguentemente, parecchio affievolito.
Dopo quella seconda stagione non ho resistito ed ho preso un mezzo un po' più grande per ovviare alle carenze di spazio, ma soprattutto per avere una navigazione più comoda e per compiere navigazioni più lunghe. Ovviamente, per varare, ma soprattutto per alare, avevo bisogno dell'aiuto di un'altra persona (per fortuna, a mia moglie è sempre piaciuto navigare e non si è mai defilata nel momento del bisogno).
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 10/16
Dimenticavo sono sempre riuscito a metterlo in mare da solo , dopo un pò di pratica in un ora era dal baule della vettura alla boa in mare.(procurati un gonfiatore a 12 volt).
Sailornet