Scusate l'ignoranza ma.....

Sottocapo
cioccista (autore)
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- 1/7
ciao ragazzi scusate l'ignoranza ma mi sono fatto una domanda a cui non riesco proprio a rispondermi...
come si fa a sostituire il jig dal terminale ???
ogni volta bisogna rifare i nodi ???
ogni volta bisogna tagliare un pezzo di fluorocarbon ???
scusate l'ignoranza ma non riesco proprio a capire
grazie
Guardiamarina
max3
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- 2/7
....per cambiare solamente il Jig si ricorre agli "split ring", anelli spaccati che grazie a delle pinze spcifiche si aprono e riesci a far scorrere il Jig al loro interno.
Personalmente non uso pescare con il Jig attaccato diretto al finale ma interpongo fra i due una girella crane e lo split ring (nel quale inserisco l'assist).
...se peschi diretto al finale sì, ti confermo che ogni volta devi rilegare, non ci sono altre soluzioni.
E comunque, anche con l'utilizzo della girella, il nodo va rifatto molto spesso, altrimenti sei molto soggetto a rotture improvvise. Wink
"il mare è la cosa più bella del mondo, portagli rispetto come ad un vecchio saggio e dagli sempre del lei, ti accompagnerà nelle giornate più belle della tua vita"
Guardiamarina
blackman
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- 3/7
In attesa di scoprire un giorno il "nodo perfetto"....
rifarli di tanto in tanto non è poi una così brutta abitudine.
Vale la pena "perdere 5 cm di fluorocarbon" piuttosto che il treno...
ma se proprio ti rode puoi sempre usare un'ulteriore split ring sui Jig.....
ARKOS Open 4.50 + MERCURY XR Lightning 40/60

Utente allontanato
scorpion671
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- 5/7
si e meglio rifarli i nodi quando si cambia il jig, io pesco senza girella ma non piace metterla, e li devo fare sempre .per quando riguarda il nodo ce ne sono molti cerca il piu semplice che sara anche il piu sicuro ,ciao
Gommone Tecno 720 modello Africa con motore Evinrude 200 D.I bombardier
Tenente di Vascello
Gabbiano83
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- 7/7
io ti suggerisco di usare la girella e lo split ring, una pinza apri anelli magari in acciaio inox (così non la devi buttare dopo un mese) e vedi cha andrai come un razzo. Comunque effettivamente i nodi vanno rifatti abbastanza spesso, anche quello tra trecciato e fluoro. Ti consiglio un semplicissimo Palomar o un Improved Clinch, entrambi rapidi e semplici nell'esecuzione e che, se fatti bene, ti garantiscono una tenuta vicina al 100 %.
Sailornet