FISSARE IL MOTORE DI RISERVA

Guardiamarina
comandante (autore)
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Vorrei dotare il gommone di un motore di riserva. Un amico mi diceva che in navigazione, però, a lungo andare con le sollecitazioni si rompe il supporto per tenere il motore alzato, e si finisce per lasciare il motore nel garage di casa.
qualcuno ha avuto questo problema?
come si può evitare secondo voi di incorrere in questo problema? Question Question
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
Capitano di Corvetta
saver540
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- 2/9
comandante ha scritto:
Vorrei dotare il gommone di un motore di riserva. Un amico mi diceva che in navigazione, però, a lungo andare con le sollecitazioni si rompe il supporto per tenere il motore alzato, e si finisce per lasciare il motore nel garage di casa.
qualcuno ha avuto questo problema?
come si può evitare secondo voi di incorrere in questo problema? Question Question


La dove possibile io opterei per un supporto fisso anzichè quelli mobili. E' certamente più duraturo...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Guardiamarina
comandante (autore)
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- 3/9
saver540 ha scritto:
comandante ha scritto:
Vorrei dotare il gommone di un motore di riserva. Un amico mi diceva che in navigazione, però, a lungo andare con le sollecitazioni si rompe il supporto per tenere il motore alzato, e si finisce per lasciare il motore nel garage di casa.
qualcuno ha avuto questo problema?
come si può evitare secondo voi di incorrere in questo problema? Question Question


La dove possibile io opterei per un supporto fisso anzichè quelli mobili. E' certamente più duraturo...


perdonami mi sono spiegato male, io intendevo il fermo del motore stesso che serve a tenerlo fuori dall'acqua quando navighi con quello principale.
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stinger
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- 4/9
io mi sono costruito un braccetto da fissare al perno che regola l'inclinazione del motore che lo blocca in posizione reclinata. Tuttavia lo scorso anno l'ho messo nel gavone e fortunatamente non ho avuto bisogno di tiralo fuori
Capitano di Corvetta
saver540
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- 5/9
stinger ha scritto:
io mi sono costruito un braccetto da fissare al perno che regola l'inclinazione del motore che lo blocca in posizione reclinata. Tuttavia lo scorso anno l'ho messo nel gavone e fortunatamente non ho avuto bisogno di tiralo fuori


ma lo hai fissato? Io avrei paura di romperlo
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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stinger
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- 6/9
scusa se non ho risposto subito, ma non trovavo più il topic ....
cercherò di spiegarmi al meglio, il motore un evinrude 4HP è fissato sulla plancetta apposita per ausiliario, serrato a dovere con i morsetti e legato per sicurezza con cavetto di acciaio. Tuttavia, con i sobbalzi sulle onde, la posizione inclinata non si mantiene in quanto il gambo oscilla e si disinserisce il blocco che ne fissa l'alzo che agisce solo per gravità. Allo scopo di evitare queste oscillazioni, il primo anno ho provveduto a legare il piede con una cima, sucessivamente ho preso un profilato di alluminio a sezione rettangolare di quelli che si usano per i serramenti che da un lato ho bloccato con il perno che regola l'inclinazione del motore e dall'altro ci ho fatto appoggiare e bloccare (con del velcro) il piede. In questo modo si è venuto a creare una spece di controventamento rapido da rimuovere e rigido che impedisce le oscillazioni del motore.
Non so se sono stato sufficentemente chiaro e soprattutto se era quello che chiedevi.
ciao
Guardiamarina
comandante (autore)
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- 7/9
stinger ha scritto:
scusa se non ho risposto subito, ma non trovavo più il topic .... Tuttavia, con i sobbalzi sulle onde, la posizione inclinata non si mantiene in quanto il gambo oscilla e si disinserisce il blocco che ne fissa l'alzo che agisce solo per gravità. Allo scopo di evitare queste oscillazioni, il primo anno ho provveduto a legare il piede con una cima, sucessivamente ho preso un profilato di alluminio a sezione rettangolare di quelli che si usano per i serramenti che da un lato ho bloccato con il perno che regola l'inclinazione del motore e dall'altro ci ho fatto appoggiare e bloccare (con del velcro) il piede. In questo modo si è venuto a creare una spece di controventamento rapido da rimuovere e rigido che impedisce le oscillazioni del motore.
Non so se sono stato sufficentemente chiaro e soprattutto se era quello che chiedevi.
ciao

si il problema è propio quello delle oscillazioni, e della paura di rompere qualcosa quando si naviga sul mosso.
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stinger
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- 8/9
se lasci il motore libero è garantito che rompi qualcosa, legarlo è la cosa più semplice, ma in caso di bisogno devi avere a portata di mano un coltello affilatissimo per taglaiie la cima in quanto difficilmente bagnata e incrostata dal sale che riceve dalla scia del motore principale riesci a slegarla rapidamente
Tenente di Vascello
rob261261
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- 9/9
Ciao, io ho un secondo motore montato sulla mia barca, ho risolto il problema legando una corda per tirarlo su, poi facendo passare la corda dentro un buon strozza-scotte in modo da poterlo scanciare e abbassare velocemente all'occorrenza.
Sailornet