FISSARE IL MOTORE DI RISERVA
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comandante (autore)
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Vorrei dotare il gommone di un motore di riserva. Un amico mi diceva che in navigazione, però, a lungo andare con le sollecitazioni si rompe il supporto per tenere il motore alzato, e si finisce per lasciare il motore nel garage di casa.
qualcuno ha avuto questo problema?
come si può evitare secondo voi di incorrere in questo problema?
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qualcuno ha avuto questo problema?
come si può evitare secondo voi di incorrere in questo problema?
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.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
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saver540
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comandante ha scritto:Vorrei dotare il gommone di un motore di riserva. Un amico mi diceva che in navigazione, però, a lungo andare con le sollecitazioni si rompe il supporto per tenere il motore alzato, e si finisce per lasciare il motore nel garage di casa.
qualcuno ha avuto questo problema?
come si può evitare secondo voi di incorrere in questo problema?![]()
La dove possibile io opterei per un supporto fisso anzichè quelli mobili. E' certamente più duraturo...
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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comandante (autore)
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saver540 ha scritto:comandante ha scritto:Vorrei dotare il gommone di un motore di riserva. Un amico mi diceva che in navigazione, però, a lungo andare con le sollecitazioni si rompe il supporto per tenere il motore alzato, e si finisce per lasciare il motore nel garage di casa.
qualcuno ha avuto questo problema?
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La dove possibile io opterei per un supporto fisso anzichè quelli mobili. E' certamente più duraturo...
perdonami mi sono spiegato male, io intendevo il fermo del motore stesso che serve a tenerlo fuori dall'acqua quando navighi con quello principale.
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stinger
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io mi sono costruito un braccetto da fissare al perno che regola l'inclinazione del motore che lo blocca in posizione reclinata. Tuttavia lo scorso anno l'ho messo nel gavone e fortunatamente non ho avuto bisogno di tiralo fuori
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saver540
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stinger ha scritto:io mi sono costruito un braccetto da fissare al perno che regola l'inclinazione del motore che lo blocca in posizione reclinata. Tuttavia lo scorso anno l'ho messo nel gavone e fortunatamente non ho avuto bisogno di tiralo fuori
ma lo hai fissato? Io avrei paura di romperlo
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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stinger
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scusa se non ho risposto subito, ma non trovavo più il topic ....
cercherò di spiegarmi al meglio, il motore un evinrude 4HP è fissato sulla plancetta apposita per ausiliario, serrato a dovere con i morsetti e legato per sicurezza con cavetto di acciaio. Tuttavia, con i sobbalzi sulle onde, la posizione inclinata non si mantiene in quanto il gambo oscilla e si disinserisce il blocco che ne fissa l'alzo che agisce solo per gravità. Allo scopo di evitare queste oscillazioni, il primo anno ho provveduto a legare il piede con una cima, sucessivamente ho preso un profilato di alluminio a sezione rettangolare di quelli che si usano per i serramenti che da un lato ho bloccato con il perno che regola l'inclinazione del motore e dall'altro ci ho fatto appoggiare e bloccare (con del velcro) il piede. In questo modo si è venuto a creare una spece di controventamento rapido da rimuovere e rigido che impedisce le oscillazioni del motore.
Non so se sono stato sufficentemente chiaro e soprattutto se era quello che chiedevi.
ciao
cercherò di spiegarmi al meglio, il motore un evinrude 4HP è fissato sulla plancetta apposita per ausiliario, serrato a dovere con i morsetti e legato per sicurezza con cavetto di acciaio. Tuttavia, con i sobbalzi sulle onde, la posizione inclinata non si mantiene in quanto il gambo oscilla e si disinserisce il blocco che ne fissa l'alzo che agisce solo per gravità. Allo scopo di evitare queste oscillazioni, il primo anno ho provveduto a legare il piede con una cima, sucessivamente ho preso un profilato di alluminio a sezione rettangolare di quelli che si usano per i serramenti che da un lato ho bloccato con il perno che regola l'inclinazione del motore e dall'altro ci ho fatto appoggiare e bloccare (con del velcro) il piede. In questo modo si è venuto a creare una spece di controventamento rapido da rimuovere e rigido che impedisce le oscillazioni del motore.
Non so se sono stato sufficentemente chiaro e soprattutto se era quello che chiedevi.
ciao
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comandante (autore)
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stinger ha scritto:scusa se non ho risposto subito, ma non trovavo più il topic .... Tuttavia, con i sobbalzi sulle onde, la posizione inclinata non si mantiene in quanto il gambo oscilla e si disinserisce il blocco che ne fissa l'alzo che agisce solo per gravità. Allo scopo di evitare queste oscillazioni, il primo anno ho provveduto a legare il piede con una cima, sucessivamente ho preso un profilato di alluminio a sezione rettangolare di quelli che si usano per i serramenti che da un lato ho bloccato con il perno che regola l'inclinazione del motore e dall'altro ci ho fatto appoggiare e bloccare (con del velcro) il piede. In questo modo si è venuto a creare una spece di controventamento rapido da rimuovere e rigido che impedisce le oscillazioni del motore.
Non so se sono stato sufficentemente chiaro e soprattutto se era quello che chiedevi.
ciao
si il problema è propio quello delle oscillazioni, e della paura di rompere qualcosa quando si naviga sul mosso.
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
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stinger
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se lasci il motore libero è garantito che rompi qualcosa, legarlo è la cosa più semplice, ma in caso di bisogno devi avere a portata di mano un coltello affilatissimo per taglaiie la cima in quanto difficilmente bagnata e incrostata dal sale che riceve dalla scia del motore principale riesci a slegarla rapidamente
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rob261261
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Ciao, io ho un secondo motore montato sulla mia barca, ho risolto il problema legando una corda per tirarlo su, poi facendo passare la corda dentro un buon strozza-scotte in modo da poterlo scanciare e abbassare velocemente all'occorrenza.
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