Nuovo arrivato, e già richiede mille consigli...
brascio (autore)
- 1/14
Innanzitutto ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Visto che sono qui a presentarmi ne approfitto per postare direttamente quello che vorrei chiedervi (anche perchè sono molte cose e non saprei come distribuirle tra i vari topic)...
Premetto di non essere per niente ferrato sui gommoni, ma ho visto che qui ci sono molte persone competentissime e quindi vi scrivo per chiedervi un aiuto.
Ho la possibilità di avere un gommone da 8,50 m, carena in VTR ma prima di decidere vorrei valutare che tipo di interventi necessita e soprattutto con quali costi. Visto che come detto non ne capisco molto vorrei qualche dritta per evitare di farmi fregare da qualche cantiere.
L’elenco delle cose da fare è questo:
1)il musone di prua è spaccato sulla parte destra in corrispondenza dello spigoli. Credo sia dovuto alla mancanza di tiranti nel gavone di prua, per cui sgonfiati i tubolari l’azione flettente legata al peso sulla prua ha incrinato il musone fino a romperlo. Che cosa va fatto? Con che costi (indicativi)? Ovviamente vorrei intervenire in modo sicuro, senza che il problema si ripresenti a breve.
2)La pilotina in VTR appare deformata. Lateralmente c’è un leggero incurvamento verso l’interno, mentre frontalmente l’incurvamento è verso l’esterno. Può essere dovuto all’azione di agenti atmosferici o è un difetto del materiale o del montaggio? Anche in questo caso, cosa fare? Va sostituita? Con quali costi?
3)Il roll-bar in VTR è decentrato. La distanza dal bordo esterno è diversa da destra a sinistra (circa 1,5 cm). È anche leggermente ruotato rispetto all’asse longitudinale del gommone. Evidentemente è stato installato male. Può comportare problemi in navigazione? Cosa fare? Costi?
4)Il gavone di poppa presenta il compensato deformato e la resina sul coperchio è in fase di distacco. Credo sia dovuto al mancato uso di compensato marino e ovviamente all’azione dell’umidità e del sole. Andrebbe rifatto come si deve. Con che costi?
5)Ho contato almeno 4 punti in cui la parte gommata dei tubolari ha iniziato a scollarsi. Visto che non sarei capace di incollarli io, che costi mi devo aspettare per la riparazione?
6)All’interno del gavone di poppa c’è un alloggio, credo per la pompa di sentina. Mi sembra piccolo. È circolare, circa 15 cm di diametro, ma molto poco profondo. Ho provato a fare una stima. Ho trovato il regolamento per la nautica da diporto (edizione febbraio 1990) secondo cui il calcolo della portata richiesta alla pompa sarebbe: Q = 0,27 L e per un 8,50 m trovo una portata 2,3 mc/h, pari a circa 38 l/min. In commercio ho trovato pompe elettriche con tale portata con base tra i 60 e gli 80 mm oppure manuali da circa 140mm, per cui non avrei problemi. Vorrei solo sapere se il calcolo è giusto e se devo valutare anche l’altezza della pompa rispetto all’incavo in cui andrebbe alloggiata.
7)Lo specchio di poppa mi sembra insufficiente per ospitare due motori da 225 HP (4T, ma mi sa anche con un 2T). Anche qui ho ragionato empiricamente valutando la larghezza media dei motori in commercio (in genere sui 25-30 pollici) e la distanza centro-centro a cui installarli. Ne viene fuori che ci vorrebbero almeno 150 cm a disposizione, mentre lo spazio a disposizione è un po’ inferiore. In ogni caso non ci sarebbe neanche spazio sufficiente per le teste dei motori una volta sollevati. Che posso fare (a parte accontentarmi di motori meno potenti)? Se c’è una soluzione per modificare lo specchio di poppa, preferirei valutarne la convenienza e non rinunciare a priori ai due motori da 225cv.
Credo sia tutto qua…(e hai detto niente…).
Ringrazio sin d’ora chiunque potesse darmi consigli, indicazioni, riferimenti e quant’altro possa essermi utile.
Premetto di non essere per niente ferrato sui gommoni, ma ho visto che qui ci sono molte persone competentissime e quindi vi scrivo per chiedervi un aiuto.
Ho la possibilità di avere un gommone da 8,50 m, carena in VTR ma prima di decidere vorrei valutare che tipo di interventi necessita e soprattutto con quali costi. Visto che come detto non ne capisco molto vorrei qualche dritta per evitare di farmi fregare da qualche cantiere.
L’elenco delle cose da fare è questo:
1)il musone di prua è spaccato sulla parte destra in corrispondenza dello spigoli. Credo sia dovuto alla mancanza di tiranti nel gavone di prua, per cui sgonfiati i tubolari l’azione flettente legata al peso sulla prua ha incrinato il musone fino a romperlo. Che cosa va fatto? Con che costi (indicativi)? Ovviamente vorrei intervenire in modo sicuro, senza che il problema si ripresenti a breve.
2)La pilotina in VTR appare deformata. Lateralmente c’è un leggero incurvamento verso l’interno, mentre frontalmente l’incurvamento è verso l’esterno. Può essere dovuto all’azione di agenti atmosferici o è un difetto del materiale o del montaggio? Anche in questo caso, cosa fare? Va sostituita? Con quali costi?
3)Il roll-bar in VTR è decentrato. La distanza dal bordo esterno è diversa da destra a sinistra (circa 1,5 cm). È anche leggermente ruotato rispetto all’asse longitudinale del gommone. Evidentemente è stato installato male. Può comportare problemi in navigazione? Cosa fare? Costi?
4)Il gavone di poppa presenta il compensato deformato e la resina sul coperchio è in fase di distacco. Credo sia dovuto al mancato uso di compensato marino e ovviamente all’azione dell’umidità e del sole. Andrebbe rifatto come si deve. Con che costi?
5)Ho contato almeno 4 punti in cui la parte gommata dei tubolari ha iniziato a scollarsi. Visto che non sarei capace di incollarli io, che costi mi devo aspettare per la riparazione?
6)All’interno del gavone di poppa c’è un alloggio, credo per la pompa di sentina. Mi sembra piccolo. È circolare, circa 15 cm di diametro, ma molto poco profondo. Ho provato a fare una stima. Ho trovato il regolamento per la nautica da diporto (edizione febbraio 1990) secondo cui il calcolo della portata richiesta alla pompa sarebbe: Q = 0,27 L e per un 8,50 m trovo una portata 2,3 mc/h, pari a circa 38 l/min. In commercio ho trovato pompe elettriche con tale portata con base tra i 60 e gli 80 mm oppure manuali da circa 140mm, per cui non avrei problemi. Vorrei solo sapere se il calcolo è giusto e se devo valutare anche l’altezza della pompa rispetto all’incavo in cui andrebbe alloggiata.
7)Lo specchio di poppa mi sembra insufficiente per ospitare due motori da 225 HP (4T, ma mi sa anche con un 2T). Anche qui ho ragionato empiricamente valutando la larghezza media dei motori in commercio (in genere sui 25-30 pollici) e la distanza centro-centro a cui installarli. Ne viene fuori che ci vorrebbero almeno 150 cm a disposizione, mentre lo spazio a disposizione è un po’ inferiore. In ogni caso non ci sarebbe neanche spazio sufficiente per le teste dei motori una volta sollevati. Che posso fare (a parte accontentarmi di motori meno potenti)? Se c’è una soluzione per modificare lo specchio di poppa, preferirei valutarne la convenienza e non rinunciare a priori ai due motori da 225cv.
Credo sia tutto qua…(e hai detto niente…).
Ringrazio sin d’ora chiunque potesse darmi consigli, indicazioni, riferimenti e quant’altro possa essermi utile.
gipici
- 2/14
aspetta che gli altri leggano la quintalata di richieste e poi ti prendono a randellate in testa. benvenuto
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
comandante
- 3/14
brascio ha scritto:Innanzitutto ciao a tutti, sono un nuovo iscritto. Visto che sono qui a presentarmi ne approfitto per postare direttamente quello che vorrei chiedervi (anche perchè sono molte cose e non saprei come distribuirle tra i vari topic)...
Premetto di non essere per niente ferrato sui gommoni, ma ho visto che qui ci sono molte persone competentissime e quindi vi scrivo per chiedervi un aiuto.
Ho la possibilità di avere un gommone da 8,50 m, carena in VTR ma prima di decidere vorrei valutare che tipo di interventi necessita e soprattutto con quali costi. Visto che come detto non ne capisco molto vorrei qualche dritta per evitare di farmi fregare da qualche cantiere.
L’elenco delle cose da fare è questo:
1)il musone di prua è spaccato sulla parte destra in corrispondenza dello spigoli. Credo sia dovuto alla mancanza di tiranti nel gavone di prua, per cui sgonfiati i tubolari l’azione flettente legata al peso sulla prua ha incrinato il musone fino a romperlo. Che cosa va fatto? Con che costi (indicativi)? Ovviamente vorrei intervenire in modo sicuro, senza che il problema si ripresenti a breve.
2)La pilotina in VTR appare deformata. Lateralmente c’è un leggero incurvamento verso l’interno, mentre frontalmente l’incurvamento è verso l’esterno. Può essere dovuto all’azione di agenti atmosferici o è un difetto del materiale o del montaggio? Anche in questo caso, cosa fare? Va sostituita? Con quali costi?
3)Il roll-bar in VTR è decentrato. La distanza dal bordo esterno è diversa da destra a sinistra (circa 1,5 cm). È anche leggermente ruotato rispetto all’asse longitudinale del gommone. Evidentemente è stato installato male. Può comportare problemi in navigazione? Cosa fare? Costi?
4)Il gavone di poppa presenta il compensato deformato e la resina sul coperchio è in fase di distacco. Credo sia dovuto al mancato uso di compensato marino e ovviamente all’azione dell’umidità e del sole. Andrebbe rifatto come si deve. Con che costi?
5)Ho contato almeno 4 punti in cui la parte gommata dei tubolari ha iniziato a scollarsi. Visto che non sarei capace di incollarli io, che costi mi devo aspettare per la riparazione?
6)All’interno del gavone di poppa c’è un alloggio, credo per la pompa di sentina. Mi sembra piccolo. È circolare, circa 15 cm di diametro, ma molto poco profondo. Ho provato a fare una stima. Ho trovato il regolamento per la nautica da diporto (edizione febbraio 1990) secondo cui il calcolo della portata richiesta alla pompa sarebbe: Q = 0,27 L e per un 8,50 m trovo una portata 2,3 mc/h, pari a circa 38 l/min. In commercio ho trovato pompe elettriche con tale portata con base tra i 60 e gli 80 mm oppure manuali da circa 140mm, per cui non avrei problemi. Vorrei solo sapere se il calcolo è giusto e se devo valutare anche l’altezza della pompa rispetto all’incavo in cui andrebbe alloggiata.
7)Lo specchio di poppa mi sembra insufficiente per ospitare due motori da 225 HP (4T, ma mi sa anche con un 2T). Anche qui ho ragionato empiricamente valutando la larghezza media dei motori in commercio (in genere sui 25-30 pollici) e la distanza centro-centro a cui installarli. Ne viene fuori che ci vorrebbero almeno 150 cm a disposizione, mentre lo spazio a disposizione è un po’ inferiore. In ogni caso non ci sarebbe neanche spazio sufficiente per le teste dei motori una volta sollevati. Che posso fare (a parte accontentarmi di motori meno potenti)? Se c’è una soluzione per modificare lo specchio di poppa, preferirei valutarne la convenienza e non rinunciare a priori ai due motori da 225cv.
Credo sia tutto qua…(e hai detto niente…).
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che gommone è? marca modello anno?
qualche foto?
.. CHE L'ALTA PRESSIONE SIA CON VOI
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
clubman 24, yamaha 225 4t, gps cartografico lorenz con C-max, eco lowrance HDS7 vhf navy-01 gps garmin 72.
brascio (autore)
- 4/14
gipici ha scritto:aspetta che gli altri leggano la quintalata di richieste e poi ti prendono a randellate in testa. benvenuto
e vabbè io ci ho provato, va bene anche rispondere solo ad uno dei punti...uno per uno non fa male a nessuno, no? e poi il titolo l'ho scelto apposta
chiaramente non esigo le risposte, se qualcuno dovesse avere tempo e idee ne sarei lieto, altrimenti fa niente
comandante ha scritto:
che gommone è? marca modello anno?
qualche foto?
quanto alle caratteristiche direi che la carena è di un bwa (a quanto mi hanno detto), non ho nessun informazione sull'anno di produzione. di certo è stato modificato rispetto al gommone uscito dal cantiere, ma non ho documentazione a riguardo, e neanche foto (per ora almeno).
VanBob
- 5/14
Benvenuto a brascio.
Il regolamento di questo sito prevede che le rispettive aree tematiche vengano utilizzate proprio per non far impazzire altri utenti che vengano a visitarci.
Questa è l'area delle presentazioni e dei saluti.
TUTTE le domande andranno poste UNA PER TOPIC nelle rispettive aree.
A chi lo avesse dimenticato, o addirittura ignorato, ricordo questo link:
https://www.gommonauti.it/ptopic507_regolamento.html
Grazie a nome di tutti!
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Grazie a nome di tutti!
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Corsaro
- 6/14
Ciao e benvenuto!
Evita le discariche però, ammazza che sorcio ti vuoi prendere!
Evita le discariche però, ammazza che sorcio ti vuoi prendere!
ermanno
- 7/14
ciao amico, benvenuto
Nyarl
- 8/14
mmmh mi ero perso questo post benvenuto a te
bubagamb
- 9/14
posso dirti una cosa? lascia stare!
apollonia
- 10/14
Ciao, benvenuto a bordo!
Franz
Franz
Francesco Cranchi Zaffiro 32 ES 2X225 Volvo Penta D4 EVC