Marvel 500 [si appoppa troppo] [pag. 3]
carlobarillari
- 21/32
beh però se si trattasse della controstampata piena di acqua avrebbe dovuto notare un enorme calo di prestazioni, non credete?
Ho venduto il mio vecchio Nova!
alberto1082
- 22/32
carlobarillari ha scritto:beh però se si trattasse della controstampata piena di acqua avrebbe dovuto notare un enorme calo di prestazioni, non credete?
Quoto... però io ho un 5.20, famoso per non essere un gommone che naviga, con lo stesso motore piu o meno ma nato a 50, in origine aveva batteria e 3 (22+22+30) serbatoi nel gavone, io per scupolo ho spostato la batteria davanti alla consolle, e sebbene di serbatoi in genere ne tengo solo 2 non ho notato appoppamenti neppure con 3 e il frigo portatile pieno (con 4 bottiglie da 1.5 piu il resto), obbiettivamente quello è un motore leggero, non dovrebbe avere questi problemi!, a meno dell'acqua nella stampata, ma correrebbe meno e avrebbe difficoltà in planata, oppure è una carena studiata e nata male, altre possibilità oltre a bilanciare il piu possibile non ne vedo!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Birba07 (autore)
- 23/32
Scusate l'ignoranza ma come faccio a controllare se c'è acqua in controstempata?
Dai gavoni non ho accessi...........
Dai gavoni non ho accessi...........
alberto1082
- 24/32
Birba07 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma come faccio a controllare se c'è acqua in controstempata?
Dai gavoni non ho accessi...........
In teoria penso che l'unica soluzione sarebbe fare un piccolo foro e vedere se ne esce, ma a volte anche spostandolo sul carrello la senti sbattere all'interno, io me ne ero accorto mettendolo nel box a mano effettivamente si sentiva il rumore dell'acqua.
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
BULLE II
- 25/32
alberto1082 ha scritto:Birba07 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma come faccio a controllare se c'è acqua in controstempata?
Dai gavoni non ho accessi...........
In teoria penso che l'unica soluzione sarebbe fare un piccolo foro e vedere se ne esce, ma a volte anche spostandolo sul carrello la senti sbattere all'interno, io me ne ero accorto mettendolo nel box a mano effettivamente si sentiva il rumore dell'acqua.
quoto alberto, se c'è acqua te ne accorgi perchè spostandolo senti l'acqua che si muove, a meno che non sia pieno fino all'orlo, ma questo è impossibile.
carunchio
- 26/32
prima di tutto devi avere il gommo all'asciutto dopodiche sviti il tappo che c'è all'esterno sullo specchio di poppa (più o meno dietro il piede del motore) e così controllo se c'è dell'acqua, se così fosse allora ti conviene ispezionare la carena....bobo ne sa qualcosa...Birba07 ha scritto:Scusate l'ignoranza ma come faccio a controllare se c'è acqua in controstempata?
Dai gavoni non ho accessi...........
carlobarillari
- 27/32
bobo
- 28/32
andimar
- 29/32
Considerata la foto del mio avatar, con il gommone già bilanciato e gli occupanti tutti al centro e in più siamo fermi, non mi sembra ci sia grande differenza per la posizione del gommone in poppa. Se poi ci fosse acqua in controstampata tale da farlo appoppare i 32 nodi se li sognerebbe. Speriamo comunque sia questione di bilanciamento e i presupposti liquidi siano infondati in modo che Birba risolva più semplicemente il problema.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
chewbacca
- 30/32
Ciao Alberto, io un controllo per essere sicuro di non avere acqua che circola nella controstampata lo farei comunque, non conosco il tuo gommone, ma come dice bobo dovresti controllare se nell'assecco c'è acqua togliento il tappo dell'aleggio o allievo che si chiama zaffo e che dovrebbe essere a vite e non a pressione come quello degli ombrinali. Non conoscendo il tuo gommone può anche darsi che tu non abbia l'aleggio infatti su alcuni gommoni la controstampata è sigillata (fino a quando non si infiltra acqua), quindi lo devi tirare in secco e poi con un po di silenzio in torno provi a muovere il carrello e provi a vedere se senti dello sciabordio di acqua.
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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