Costi delle manutenzioni Yamaha F150 4T [pag. 4]

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branchia
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G.Franco ha scritto:
Un paio di settimane fa presso il locale concessionario Yamaha:

- tagliando completo yamaha 115 4T del 2007: € 265 compresi olio, filtro olio ed IVA, il tutto regolarmente fatturato.



Ora finalmente si ragiona....mica 480,00€ Felice
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MaxM100
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branchia ha scritto:
G.Franco ha scritto:
Un paio di settimane fa presso il locale concessionario Yamaha:

- tagliando completo Yamaha 115 4T del 2007: € 265 compresi olio, filtro olio ed IVA, il tutto regolarmente fatturato.



Ora finalmente si ragiona....mica 480,00€ Felice


Però aggiungendo candele, girante e anodi ? Magari un filtro benzina .... 480 potrebbero non essere così esagerati.
Il prezzo senza la lista dei lavori e dei pezzi cambiati non ha molto significato Wink
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branchia
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MaxM100 ha scritto:
branchia ha scritto:
G.Franco ha scritto:
Un paio di settimane fa presso il locale concessionario Yamaha:

- tagliando completo Yamaha 115 4T del 2007: € 265 compresi olio, filtro olio ed IVA, il tutto regolarmente fatturato.



Ora finalmente si ragiona....mica 480,00€ Felice


Però aggiungendo candele, girante e anodi ? Magari un filtro benzina .... 480 potrebbero non essere così esagerati.
Il prezzo senza la lista dei lavori e dei pezzi cambiati non ha molto significato Wink


La girante non e' che la cambi sempre...anzi...4 candele ..30,00€ ..anodi ..come gia ' detto se necesario

credo che la voce tagliando , non comprenda i vari pezzi da sostituire..
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MaxM100
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branchia ha scritto:
credo che la voce tagliando , non comprenda i vari pezzi da sostituire..


Il conto si Felice Sbellica
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racing
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io penso che mi farò tutto da solo .
quello che al momento posso dire con certezza è che certe cose non le capisco ...e non sarò ferratissimo nel campo nautico ma in quello meccanico me la cavo (Felice )....
beh !!io ho già comprato olii e filtro olio motore ma come si fà a pagare + di 40 euro un filtro olio ??? visto che la funzione è la medesima di quelli da moto - auto e non venitemi a dire che in mare tutto cambia..... perche la stessa tipologia di filtro in campo "terrestre" ne costa si e no 10\15

per quello che riguarda i tagliandi
nei tagliandi la voce da guardare sono sia le ore che ti fanno pagare perche li si evince l'onestà del meccanico sia la quantità dei ricambi, sul costo complessivo incide non poco il tipo di olio e la quantità( parliamo di 4 T) ce ne sono per tutti i gusti e costi , la quantità di ricambi ( 2 ,4 ,6 candele e di che tipo ) ma comunque resta il fatto che sembra sia una casta particolare (quella dei meccanici nautici), come ti presenti hai subito la sensazione che ti prendano per il "pollo " da spennare ( ed essendo meccanico anche io , dai discorsi che mi sento fare capisco se c'è più o meno la buona fede ), come afferma MaxM100 se poi ti consente di vedere quello che fà allora li ritratto tutto , quello sìcuramente è da preferire , se poi si verranno a creare imprevisti nel corso dell'intervento pazienza almeno sarete coscienti della buona fede del meccanico.

gli anodi poi si cambiano quando realmente consumati ..................... si possono sostituire anche a stagione iniziata mica ti mangia nessuno ....
Sottotenente di Vascello
G.Franco
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G.Franco ha scritto:
Un paio di settimane fa presso il locale concessionario Yamaha:

- tagliando completo Yamaha 115 4T del 2007: € 265 compresi olio, filtro olio ed IVA, il tutto regolarmente fatturato.


Specifico le lavorazioni eseguite così come descritte in fattura:
- diagnosi computerizzata motore (consegnata copia),
- smontaggio, pulizia termostato e relativa sede,
- smontaggio piede e controllo pompa acqua,
- controllo pompa ac e impianto alimentazione,
- smontaggio e verifica usura candele,
- smontaggio elica, ingrassaggio asse elica,
- controllo impianto elettrico,
- cambio olio piede (lt. 0,76),
- cambio olio motore (lt. 4,30),
- cambio filtro olio (originale yamaha €. 15,00, riconsegnato il vecchio),
- lavaggio interno ed esterno.

In più, lavorazioni non descritte in fattura ma eseguite sotto i miei occhi senza sollecito di nessun tipo,
- controllo e pulizia filtri benzina,
- controllo e pulizia anodi sacrificali,
- controllo e registrazione gioco monoleva,
- ingrassaggi vari.

Sono certo che tutte le lavorazioni descritte sono state svolte.

Sulla congruità del prezzo richiesto dite voi ....

G.Franco
Ammiraglio di squadra
branchia
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G.Franco ha scritto:
G.Franco ha scritto:
Un paio di settimane fa presso il locale concessionario Yamaha:

- tagliando completo Yamaha 115 4T del 2007: € 265 compresi olio, filtro olio ed IVA, il tutto regolarmente fatturato.


Specifico le lavorazioni eseguite così come descritte in fattura:
- diagnosi computerizzata motore (consegnata copia),
- smontaggio, pulizia termostato e relativa sede,
- smontaggio piede e controllo pompa acqua,
- controllo pompa ac e impianto alimentazione,
- smontaggio e verifica usura candele,
- smontaggio elica, ingrassaggio asse elica,
- controllo impianto elettrico,
- cambio olio piede (lt. 0,76),
- cambio olio motore (lt. 4,30),
- cambio filtro olio (originale yamaha €. 15,00, riconsegnato il vecchio),
- lavaggio interno ed esterno.

In più, lavorazioni non descritte in fattura ma eseguite sotto i miei occhi senza sollecito di nessun tipo,
- controllo e pulizia filtri benzina,
- controllo e pulizia anodi sacrificali,
- controllo e registrazione gioco monoleva,
- ingrassaggi vari.

Sono certo che tutte le lavorazioni descritte sono state svolte.

Sulla congruità del prezzo richiesto dite voi ....

G.Franco


E che vuoi dalla vita.....un lu...o. Felice Felice
Comune di 1° Classe
Phoenix
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ossoduro ha scritto:

Ma non esiste una norma ( Legge Monti ) che prevede la possibilità di fare la normale manutenzione in qualsiasi officina ( anche non autorizzata ) a patto che la stessa rilasci una ricevuta del materiale sostituito, sensa perdere la garanzia ???
https://www.autocheckstar.com/index.php?option=com_content&task=view&id=67&Itemid=1
Io nei miei camper sia Ford che Fiat non ho mai fatto tagliandi nelle officne autorizzate, poichè i costi erano quasi raddoppiati, e quando ho avuto bisogno di interventi in garanzia, a parte qualche piccola contestazione, nessun problema, anche per interventi costosi.
Insomma se la legge esiste basta applicarla,o no ???


Chiedo scusa se riporto avanti una discussione vecchia qualche settimana ma dato che siamo stati tirati in ballo vorrei solo far presente che è stato ampliato il discorso su questa legge e sulle officine "qualificate" a fare i tagliandi in garanzia, le quali hanno il dovere di effettuare i tagliando in maniera che l'utente finale non abbia problemi se dovesse usufruire poi di un'intervento da casa madre.. Purtroppo non tutte le officine sanno cosa si deve fare e avere per essere tutelati e tutelare i clienti.
Con questo articolo chiunque può chiarirsi le idee..
https://www.autocheckstar.com/index.php?option=com_content&task=view&id=50&Itemid=53

Chiedo scusa per questa entrata nel vostro forum senza manco presentarmi, se qualora il link potesse creare problemi non esitate a cancellarlo. Faccio i miei complimenti al Portale molto interessante e "simile" al mio se vogliamo, dato che voi per mare noi su strada affrontiamo tematiche analoghe...

Sailornet