Che tempo fà nelle nostre città ???? [pag. 93]

Contrammiraglio
lele 71
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- 921/1388
tanor74 ha scritto:
beh , non sono del tutto daccordo.. sulla neve ( o ghiaccio ) preferirei essere io a dosare la frenata...


Nessun umano puo' dosare meglio la frenata di un sistema elettronico che gestisce la frenata di ogni singola ruota Smile l' ABS è stato studiato e testato proprio per i tratti ghiacciati.
Come hai detto tu nel post precendente, sei addirittura scivolato quando sei sceso dalla macchina, pensa cosa ci vuole a fermare un auto senza la minima aderenza al suolo del peso di 15qli o anche molto di piu' Confused
Purtroppo in quei casi bisogna solo spingere al massimo il pedale del freno e affidarci all'elettronica e ovviamente pregare di fermarsi in tempo Sad
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Fregata
asso580
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- 922/1388
tanor74 ha scritto:
beh , non sono del tutto daccordo.. sulla neve ( o ghiaccio ) preferirei essere io a dosare la frenata... il questo caso è intervenuto e non mi ha dato la possibilità di frenare minimamente...


Concordo, anche se per la media dei guidatori meglio l'ABS. La maggior parte delle persone si inchioderebbe infatti al pedale del freno.
Anche a me, su neve e ghiaccio, l'azionamento dell'ABS da veramente fastidio.

Questa notte ho assistito alla piu' forte bufera di neve che ho mai visto in 40 anni. Da casa, al caldo, con una tazza di tisana calda in mano, veramente bello!!
Saluti
Utente allontanato
chewbacca
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- 923/1388
lele 71 ha scritto:
tanor74 ha scritto:
beh , non sono del tutto daccordo.. sulla neve ( o ghiaccio ) preferirei essere io a dosare la frenata...


Nessun umano puo' dosare meglio la frenata di un sistema elettronico che gestisce la frenata di ogni singola ruota Smile l' ABS è stato studiato e testato proprio per i tratti ghiacciati.
Come hai detto tu nel post precendente, sei addirittura scivolato quando sei sceso dalla macchina, pensa cosa ci vuole a fermare un auto senza la minima aderenza al suolo del peso di 15qli o anche molto di piu' Confused
Purtroppo in quei casi bisogna solo spingere al massimo il pedale del freno e affidarci all'elettronica e ovviamente pregare di fermarsi in tempo Sad


Devo invece quotare tanor spesso i sistemi ABS (specie quelli più economici) non sono cosi ben tarati e sul ghiaccio o sulla neve a volte e meglio avere le ruote inchiodate piuttosto che libere, con l'unica accortezza di "mollare" alle prime avvisaglie di intraversamento se questo costituisce pericolo, altrimenti è ancora più utile per fermarsi in tempo.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 924/1388
Qui ha iniziato ieri sera, sottilissima e trascurabile
Stamattina mi sono svegliata di nuovo immersa nel bianco, ma posso permettermi di sorridere, sono 2 cm "ben distribuiti", niente di che, giusto per gustarsi il paesaggio innevato.
Continua a nevicare, però è sottile, vedremo.

Strano, si paragona questa nevicata a quella del 1985..., ma qui da noi allora cera 1.50/2 mt di neve, tutti sui tetti a spalare neve, cera gente che se ne andava in giro in pieno centro storico con gli sci da fondo ai piedi, auto che passavano con i portelloni posteriori aperti e le slitte con gli amici al traino, la sera battaglia di palle di neve fra opposte fazioni in pieno centro (meta sparavano dalle scalinate del Duomo, l'altra metà dal marciapiede opposto) e i poveri disgraziati che decisero di passare in mezzo in auto ebbero la peggio, le palle di neve erano ben compresse e ghiacciate. . . . . .
re: Che tempo fà nelle nostre città ????
. . . .
re: Che tempo fà nelle nostre città ????

Amarcord veneto ...
Site Admin
VanBob
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- 925/1388
Secondo me dipende dalle zone e qui da noi non c'è neanche il paragone con l'85. Ad oggi sono 9 giorni che mi affaccio e vedo bianco, immagino che sarà così ancora per qualche giorno. Nel passato la neve a Roma si sciolse in 2 o 3 giorni massimo.
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Contrammiraglio
dumenick
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- 926/1388
Qui a Milano città non ha nevicato tantissimo; non più di altri anni. Il freddo però è pungente ed ormai da più di una settimana stiamo sotto zero.

Nel 1985 ne venne quasi un metro!!!!!! Nessun paragone!
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Tenente di Vascello
whitearrow
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- 927/1388
Vipiteno -17 arietta frizzante,guarda un pò stò di servizio....
Contrammiraglio
tanor74
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- 928/1388
lele 71 ha scritto:
tanor74 ha scritto:
beh , non sono del tutto daccordo.. sulla neve ( o ghiaccio ) preferirei essere io a dosare la frenata...


Nessun umano puo' dosare meglio la frenata di un sistema elettronico che gestisce la frenata di ogni singola ruota Smile l' ABS è stato studiato e testato proprio per i tratti ghiacciati.
Come hai detto tu nel post precendente, sei addirittura scivolato quando sei sceso dalla macchina, pensa cosa ci vuole a fermare un auto senza la minima aderenza al suolo del peso di 15qli o anche molto di piu' Confused
Purtroppo in quei casi bisogna solo spingere al massimo il pedale del freno e affidarci all'elettronica e ovviamente pregare di fermarsi in tempo Sad


mi dispiace ma non sono daccordo....
nello specifico caso c'era un filino di neve sopra il ghiaccio e forse , ripeto , forse bloccare le ruote e fare il "mucchietto" di neve mi avrebbe fermato.. l'elettronica sente soltanto se la ruota si blocca o meno.. e purtroppo come detto da Chew il tempo di ritorno dell'elettronica non è sempre come noi lo vorremmo .... onestamente ( e dico la verità tanto ormai il danno è fatto ) ero anche lontano dal pulman ... ho frenato subito ... diciamo che ero a circa 15 metri a 20km/ora ... è intervenuto l'abs... ho tolto pressione al pedale .. ma non essendo ritornato a regime era ancora sullo sblocco e come ho ritoccato il pedale è intervenuto nuovamente ( si sente dal rumore che il dispositivo è ancora attivo ) un occhio al tachimetro ed ero ancora a 18km/ora ... ho tirato il freno a mano cercando di andare verso dx sul mucchio di neve ma non c'è stato nulla da fare... ho impattato a non più di 10Km/ora ... la velocità che ho perso l'ho persa dopo aver bloccato le ruote posteriori...
non sono il primo che si lamenta dell'abs sul ghiaccio .... forse quelli di ottima qualità riescono a fare il loro lavoro... a me ha tolto completamente la frenata impedendomi anche di usare l'inchiodata per intraversare e fermarmi....

comunque il danno non è notevole e funzionalmente alla macchina non è successo nulla di nulla...

stamattina sono uscito con mio suocero per andare a vedere la situazione in campagna... dove il vento l'ha ammucchiata ci sono oltre 2mt di neve ... ( crabby c'è stato e sa che non è poi in alta montagna )
continua a nevicare... temperatura -3 alle ore 12:00 ( mezzogiorno )

p.s.
ho visto una scena esilarante di quanto può essere imbranata una persona ....
jeep samurai ( e sapete che è una bestiolina !!! ) leggera salita ... 4 gomme tacchettate... slittavano tutte e 4 e lui continuava ad accelerare... forse voleva lisciare il manto per poter sciare Wink comunque quando gli siamo passati a fianco gli ho gridato " che C...o fai molla il gas e falla oscillare " mi ha guardato come se gli avesssi detto che il sole è caldo o che l'acqua è bagnata
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
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Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Grand Chef
marvimar
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- 929/1388
tanor74 ha scritto:


ho frenato subito ... diciamo che ero a circa 15 metri a 20km/ora ... è intervenuto l'abs... ho tolto pressione al pedale .. ma non essendo ritornato a regime era ancora sullo sblocco e come ho ritoccato il pedale è intervenuto nuovamente ( si sente dal rumore che il dispositivo è ancora attivo ) un occhio al tachimetro ed ero ancora a 18km/ora ...

premessa:la prima volta che ho guidato una macchina con abs 10 anni fa sulla neve mi sono spaventato quando è entrato in funzione,e non sapendo come reagire (non conoscendo questa fantastica invenzione)ho rischiato il patatrack Embarassed UT
detto questo,per esperienza personale secondo me il tuo
sbaglio è di aver tolto il piede dal pedale del freno !!!!
ovvio che poi non ha piu frenato.
quando interviene l'abs devi lasciarlo lavorare e continuare a schiacciare a fondo il pedale,altrimenti tu non freni completamente.
non bloccando le ruote tu (nel limite del possibile di quei frangenti di panico)hai piu probbabilita di arrestare il veicolo e al limite di sterzare per evitare l'ostacolo.
e come ho intuito dalle foto che avevi messo qualche post indietro abbiamo la stessa macchina(picasso)e penso che l'abs sia tarato bene.
l'abs si deve vedere come un aiuto,è ovvio che sulla neve si deve andare piano(non riferito a te ma per consiglio generale) e non pretendere i miracoli dalla tecnologia
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
Sottotenente di Vascello
Vidas
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- 930/1388
Ananas io nell' 85 non ero ancora nato.... Comunque per quello che ho potuto capire, l'abs mi é sempre tornato utile soprattutto se accoppiato all'esp....
Svegliandomi stamane ho notato un bel sole... Gran bella giornata qui a Roma, zero freddo!
@ Ranieri Azzurra , 40cv Yamaha XMHL 2cil. 2t 703cc + Eco Humminbird 155SX
@ Yamaha Waverunner VX 1100 4t 3p

Vittorio
Sailornet

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