E-tec ancora modifiche [pag. 2]

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branchia (autore)
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- 11/18
Ma da dove viene tutto questo peso , visto che tutti gli ingranaggi delle valvole non ci sono , non credo che venga tutto dal piede .
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Dolcenera
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- 12/18
branchia ha scritto:
Ma da dove viene tutto questo peso , visto che tutti gli ingranaggi delle valvole non ci sono , non credo che venga tutto dal piede .


BHO! Confused

Tieni comunque presente che tra il 521 "prima maniera" e quello successivo, c'erano ( a libretto) 11 kg di differenza, e oltre al piede cambiava ben poco.

Per l'etec considera anche le staffe di fissaggio enormi ( almeno in quello visto a Genova) e ls barra guida mastodontica imho.

Per il resto, è vero che è pieno come un uovo, ma dubito che tra iniettori, centralina, pompa elettrica benzina e separatore di vapori ( di plastica) si facciano più di 5-6 kg, considerando anche che rispetto al 521 togli il carburatore, la maniglia di trasporto, il castello di avviamento e la bacinella motore in metallo...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Ammiraglio di squadra
branchia (autore)
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- 13/18
Ma la cosa secondo me piu' serprendente , oltre al peso ,e'la presenza di nuovi iniettori su tutta la gamma , questo vuol dire modifica di base , per l'ennesima volta UT Non vi sembra?
Capitano di Corvetta
DaniSaver
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- 14/18
ma alla fine questi e tec sono buoni oppure no? sono ancora in fase di sviluppo e li testano a nostre spese ?. io ho un e tec ma piu leggo questi forum piu mi preoccupo UT
Utente allontanato
Dolcenera
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- 15/18
DaniSaver ha scritto:
ma alla fine questi e tec sono buoni oppure no? sono ancora in fase di sviluppo e li testano a nostre spese ?. io ho un e tec ma piu leggo questi forum piu mi preoccupo UT


mi rifiuto tassativamente di rispondere a questa domanda perchè torniamo di nuovo sulle OPINIONI..

Io mi limito a evidenziare DATI OGGETTIVI che nessuno può contestare, poi ognuno si faccia l'idea che crede.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
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branchia (autore)
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- 16/18
Dolcenera ha scritto:
Io mi limito a evidenziare DATI OGGETTIVI che nessuno può contestare, poi ognuno si faccia l'idea che crede.




Quoto.......

Pero' ,fa molto pensare che ancora c'e da correre....
Site Admin
VanBob
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- 17/18
Potrebbero aver dato maggior robustezza a qualche cosa dall'esterno sembra uguale? Più metallo = più peso.
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Utente allontanato
Dolcenera
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- 18/18
VanBob ha scritto:
Potrebbero aver dato maggior robustezza a qualche cosa dall'esterno sembra uguale? Più metallo = più peso.
.

Mha... Van, tieni presente che il blocco è stato rifatto ex-novo e quindi sicuramente sarà ottimizzato per l'iniezione diretta.

Le pressioni specifiche sono pari o inferiori ( 30 hp per un "over 500" sono una passeggiata) al "vecchio" 521, quindi giustificazioni tecniche a "irrobustimenti" strutturali non ce ne sono. in ogni caso un blocco "nudo" non arriva a 10 kg, quindi anche a volerlo irrobustire "bullet proof" è dura spendere più di un paio di chili.

Oltre a questo considera che:
- non ci sono più carburatore, vasca in metallo e maniglione pressofuso, ma solo una calandrina e due guance laterali in plastichetta stampata e un convogliatore ridotto ai minimi termini.

- Tutto il castello di avviamento è in plastica stampata

- a differenza di Optimax e Supra non ci sono compressori o soffianti ausiliarie.

restano da aggiungere, al peso di un 521 "denudato":

- due iniettori (1 kg? )
- la pompa benzina più tosta ( 1/2 kg?)
- il separatore di vapori (un canistro in plastica da un paio di etti)
- Il serbatoio dell'olio ( idem)
- la centralina elettronica ( mezzo chilo e sono buono)

Quindi imho per esclusione il peso in più può essere solo nel manettone fallico e nelle staffe di fissaggio

A titolo di paragone, l'Elan, che usava lo stesso gambale/piede, e aveva già la lubrificazione separata, era sui 65 pure lui ..MA CON UN CILINDRO ( e tre carburatori) IN PIU'
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