Inverno, dentro o fuori coperto bene? [pag. 5]
Mar.co66
- 41/58
matteo82 ha scritto:MAR.CO66 ha scritto:matteo82 ha scritto:io lo tengo all'interno di un capannone, ho tolto tutto, strumenti, cuscini, giubetti ecc ecc. ho messo il telo da viaggio... che faccio lo tolgo e lascio senza??
Potresti anche toglierlo, ma penso non sia un problema, il solo telo consente il passaggio dell'aria, mai impacchettarli come ho visto e sentito con cellophane. Non ho capito il passaggio strumenti che smonti
Mentre per il resto va bene. Ricorda di lasciare un po di spazio per far arieggiare i gavoni.
Ciao
per strumenti intendo ecoscandaglio, radio... fine settimana vado ad aprire i gavoni quello non l'ho fatto...
.............in quel momento avevo il cervello in stand by, dovevo arrivarci che intendevi quello....
Lasciando arieggiare i gavoni eviti il formarsi di muffe. Ciao
The Doctor
- 42/58
Io faccio così: apro tutti i gavoni e sotto il telo copriscafo uso un pezzo di tessuto non tessuto in modo che il telo non appoggi direttamente sui tubolari e poi copro il tutto (carrello compreso) con un robusto telo impermeabile e fino adesso non mi ha creato particolari problemi.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
matteo82
- 43/58
The Doctor ha scritto:Io faccio così: apro tutti i gavoni e sotto il telo copriscafo uso un pezzo di tessuto non tessuto in modo che il telo non appoggi direttamente sui tubolari e poi copro il tutto (carrello compreso) con un robusto telo impermeabile e fino adesso non mi ha creato particolari problemi.
quindi tieni tutto fuori??
whiteshark76
- 44/58
VanBob ha scritto:Muffa sui tubolari? Candeggina (ipoclorito di sodio).
Chiedo perdono Van ma il tuo consiglio preferirei non lo seguissero....
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
The Doctor
- 45/58
matteo82 ha scritto:The Doctor ha scritto:Io faccio così: apro tutti i gavoni e sotto il telo copriscafo uso un pezzo di tessuto non tessuto in modo che il telo non appoggi direttamente sui tubolari e poi copro il tutto (carrello compreso) con un robusto telo impermeabile e fino adesso non mi ha creato particolari problemi.
quindi tieni tutto fuori??
Per il momento sì.
whiteshark76 ha scritto:VanBob ha scritto:Muffa sui tubolari? Candeggina (ipoclorito di sodio).
Chiedo perdono Van ma il tuo consiglio preferirei non lo seguissero....
Motivo?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
MaxM100
- 46/58
whiteshark76 ha scritto:VanBob ha scritto:Muffa sui tubolari? Candeggina (ipoclorito di sodio).
Chiedo perdono Van ma il tuo consiglio preferirei non lo seguissero....
Per quale motivo?
mavala ha scritto:
Resistenza all'attacco degli agenti chimici
La gomma sintetica hypalon è estremamente resistente all'attacco da parte degli olii degli idrocarburi e i combustibili. Questa gomma è anche utile per gli usi che prevedono il contatto prolungato con gli olii ad alte temperature o agenti chimici ossidanti come l'ipoclorito di sodio, il cloruro di ferro, il perossido di sodio e l'acido cromico, fluoridrico e solforico.
tratto da questo sito interessante : https://www.progettazionenautica.com/italiano/hyp-chimici.asp
Se il tessuto dei tubolari é adatto al contatto prolungato con l'ipoclorito di sodio ( volgarmente candeggina ), che problemi dovrebbe avere per un lavaggio seguito da un accurato risciacquo?
sacs640
- 47/58
il mio gommo sta fuori tutto l'anno.
Prima del periodo di letargo il gommo viene lavato normalmente, se non è eccessivamente sporco altrimenti uso il decappante , in caso di punti neri (vedi muffa) uso un prodotto specifico che va bene anche sui cuscini sky ma non tessuti; dopo aver lavato il tutto passo la cera cremosa . chiudo il gommone con il telo di ricovero e sopra metto il telone che chiude il tutto .
I gavoni vengono lasciati leggermente aperti e in quelli più grandi, specie nel principale, metto la vaschetta con i sali deumidificatori ( funziona!). i tubolari li lascio leggermente sgonfi per ovviare alle escursioni termiche.
Tutto ciò che è asportabile viene portato via in luogo asciutto.
per i prodotti uso una marca del tacco italiano ( non dico la marca per evitare pubblicità)
Prima del periodo di letargo il gommo viene lavato normalmente, se non è eccessivamente sporco altrimenti uso il decappante , in caso di punti neri (vedi muffa) uso un prodotto specifico che va bene anche sui cuscini sky ma non tessuti; dopo aver lavato il tutto passo la cera cremosa . chiudo il gommone con il telo di ricovero e sopra metto il telone che chiude il tutto .
I gavoni vengono lasciati leggermente aperti e in quelli più grandi, specie nel principale, metto la vaschetta con i sali deumidificatori ( funziona!). i tubolari li lascio leggermente sgonfi per ovviare alle escursioni termiche.
Tutto ciò che è asportabile viene portato via in luogo asciutto.
per i prodotti uso una marca del tacco italiano ( non dico la marca per evitare pubblicità)
branchia (autore)
- 48/58
Ma ormai per quest'anno , ho deciso lo porto al coperto , non sopporto l'idea dell'inverno al freddo e all'umido.
Spendero' qualche euro , per il prossimo anno si vedra'...
Spendero' qualche euro , per il prossimo anno si vedra'...
whiteshark76
- 49/58
MaxM100 ha scritto:whiteshark76 ha scritto:VanBob ha scritto:Muffa sui tubolari? Candeggina (ipoclorito di sodio).
Chiedo perdono Van ma il tuo consiglio preferirei non lo seguissero....
Per quale motivo?
mavala ha scritto:
Resistenza all'attacco degli agenti chimici
La gomma sintetica hypalon è estremamente resistente all'attacco da parte degli olii degli idrocarburi e i combustibili. Questa gomma è anche utile per gli usi che prevedono il contatto prolungato con gli olii ad alte temperature o agenti chimici ossidanti come l'ipoclorito di sodio, il cloruro di ferro, il perossido di sodio e l'acido cromico, fluoridrico e solforico.
tratto da questo sito interessante : https://www.progettazionenautica.com/italiano/hyp-chimici.asp
Se il tessuto dei tubolari é adatto al contatto prolungato con l'ipoclorito di sodio ( volgarmente candeggina ), che problemi dovrebbe avere per un lavaggio seguito da un accurato risciacquo?
Io parlo per esperienza quasi diretta.Un giorno mentre eseguivo dei piccoli lavori sul mio gommone ho potuto assistere ad una scena di lavaggio di un gommone novamarine rh430 (colore verde militare come ben saprete...)di un diportista che si cimentava a lavarlo con candeggina,essendo molto sporco.Ciò che ho visto e sentito rispettivamente è stato un decoloramento della parte trattata con la candeggina e copiose bestemmie da parte del proprietario.L'ho sconsigliato solo perchè memore di tutto ciò....
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
The Doctor
- 50/58
Mah, io ho la parte inferiore dei tubolari e i coni di poppa che sono blu, pensa che quando li lavo con il sapone la spugna che uso diventa blu pure lei.
Ci sono alcuni colori dei tessuti che sono più delicati di altri, e secondo me la candeggina (ipoclorito di sodio) c'entra poco o nulla.
E adesso ritorniamo on topic per favore, grazie
Ci sono alcuni colori dei tessuti che sono più delicati di altri, e secondo me la candeggina (ipoclorito di sodio) c'entra poco o nulla.
E adesso ritorniamo on topic per favore, grazie
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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