Assicurare motore [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
Mi piace
- 11/18
Bravo Gquaranta: hai trovato la quadra alla disputa: essendo il motore principale e il motore ausiliario alternativi per il funzionamento, la polizza può coprire entrambi se questo è previsto all'atto della stipula della polizza.
Diverso è il caso di due motori "gemelli" per i quali la polizza deve essere sottoscritta per entrambi a titolo ..."oneroso"!!!!
Guardiamarina
beppe1960
Mi piace
- 12/18
Allora io parlo per esperienza personale,viaggiavo con tagliando assicurativo del motore principale che riportava in matrice anche la matricola dell'ausiliario,fermato dalla capitaneria mi si contestava ( bonariamente)il tutto e mi si invitava a fare assicurazione distinta dei due motori.
Per quanto riguarda il doverlo assicurare o meno perche' di piccola cilindrata mi e' stato detto che era diventato obbligatorio per qualsiasi cilindrata ed anche se non era istallato ma tenuto in coperta.
Comunque detto fra noi un ausiliario elettrico che ci fai Question
Tenente di Vascello
alexvenuto
Mi piace
- 13/18
ciao ragazzi se puo servire anche a me è successa la stessa cosa :mariner 30 + 9,9 jhonson la capiteneria non solo mi ha chiesto il tagliando assicurativo dell'ausigliario, ma mi ha detto che ero al limite del dell'autorizazzione per la navigazione senza patente, perche se installato i cavalli del motore di riserva si sommano al principale. Quindi se non mi hanno detto una corbelleria occhio ragazzi, a me è andata bene mi hanno informato bonariamente come scrive beppe 1960.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 14/18
alexvenuto ha scritto:
mariner 30 + 9,9 jhonson la capiteneria non solo mi ha chiesto il tagliando assicurativo dell'ausigliario, ma mi ha detto che ero al limite del dell'autorizazzione per la navigazione senza patente, perche se installato i cavalli del motore di riserva si sommano al principale.


Un motore è considerato ausiliario se la sua potenza è fino al 20% di quella del motore principale.
Se si supera questa percentuale non è più considerato ausiliario e le due potenze si sommano.
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 15/18
Preciso che il mio intervento era preso direttamente dalla Guardia Costiera.
Comunque il punto è che tutti e due i motori devono essere assicurati e che quella del principale non si estende automaticamente a quello di rispetto.

E' vero infine che può esserci una sola polizza, se il principale comprende espressamente anche l'ausiliario, o due polizze distinte, una per motore.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Capitano di Corvetta
reytiburon (autore)
Mi piace
- 16/18
so che la spesa non e' molta ,pero io il motore elettrico lo vorrei mettere solo in caso di avaria del motore principale(spero di nn usarlo mai) piutosto che remare!!!!quello che piu mi scoccia e' che dovrei cercare un certificato che attesti la potenza di quel motore elettrico
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 17/18
- Ultima modifica di misterpin il 22/11/08 23:26, modificato 1 volta in totale
E richiederlo alla casa costruttrice indicando il numero di matricola del motore
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 18/18
la dichiarazione di potenza è obbligatoria..altrimenti cosa assicuri?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sailornet