Tubolari:sfilacciamenti [pag. 2]
Palinuro (autore)
- 11/20
VanBob ha scritto:Da utilizzatore di joker ti confermo l'accendino, regolato per una fiamma media basta che non lo tiieni fermo su uno stesso punto ma lo fai scorrere lungo il bordo, vedrai che dopo la prima passata troppo veloce (per prudenza) imparerai presto qual'è la velocità giusta per eliminare gli sfilacci senza fare danni.
Escludi pure qualsiasi altra cosa che è molto più pericolosa.
Bene, credo che mi attrezzerò di accendino. Conto di iniziare i lavori dopo Natale, voglio anche dare la cera...tanto ora dorme in garage. Se da gennaio in poi ve ne capitano di tutti i colori....sono io che vi penso mentre guardo sconsolato il mio clubman abbrustolito
"Non chi comincia ma quel che persevera"
alalunga12
- 12/20
Confermo l'uso dell'accendino ma senza MAI FERMARSI. Ho sentito parlare anch'io di pistola ad aria calda delicata, ma confermo che con l'accendino illavoro, se fatto con un minimo di attenzione , viene bene.....
Salutoni.
Salutoni.
alalunga12
- 13/20
Scusate, volevo dire dedicata, non delicata!!
mezzomarinaio
- 14/20
Scusate la differita del mio messaggio(son passati mesi dall ultimo messaggio), ma mi interessava l argomento. Ho sentito proprio stamane che questo inconveniente qualcuno lo risolve cn una spalmata di silicone lungo i bordi. L ho visto su un gommone, può essere una valida alternativa?
Vorrei sapere inoltre se questo tipo di inconveniente è normale e se si verifica solo su neoprene o PVC.
Grazie!!!
Vorrei sapere inoltre se questo tipo di inconveniente è normale e se si verifica solo su neoprene o PVC.
Grazie!!!
fautosa
- 15/20
Io prendo una forbicina NUOVA e quindi affilata ben bene, di quelle a lame curve ( per unghie).
la curvatura della lama consente di fare un lavoretto preciso a ridosso del bordo. Comunque un colpetto di accendino ,a finire, ci vuole.
Ciao
la curvatura della lama consente di fare un lavoretto preciso a ridosso del bordo. Comunque un colpetto di accendino ,a finire, ci vuole.
Ciao
Fausto
alalunga12
- 16/20
Confermo la procedura di Faustosa.
Con calma.
Saluti.
Con calma.
Saluti.
VanBob
- 17/20
mezzomarinaio ha scritto:Scusate la differita del mio messaggio(son passati mesi dall ultimo messaggio), ma mi interessava l argomento. Ho sentito proprio stamane che questo inconveniente qualcuno lo risolve cn una spalmata di silicone lungo i bordi. L ho visto su un gommone, può essere una valida alternativa?
Vorrei sapere inoltre se questo tipo di inconveniente è normale e se si verifica solo su neoprene o PVC.
Grazie!!!
Non so se usare il silicone è una buona idea, ho qualche dubbio sulla tenuta a lungo termine.
Lo sfilacciamento deriva dai fili del tessuto interno, dovunque sia presente il tessuto e a seconda del verso del taglio potrebbe presentarsi.
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alalunga12
- 18/20
A parte che il silicone dovrebbe essere applicato a tessuto "secco" pena la non adesione sul tessuto stesso, col tempo lo stesso si sporcherebbe e staccherebbe, anche a causa della differente elasticità fra i due materiali. Ma soprattutto, il lavoro di ridurre i fili che si liberano e successivamente fonderne le punte, un pò come si fa con i trefoli dei cavi sintetici dopo l'impiombatura, è l'intervento consigliato anche dai costruttori.
Buon mare a tutti.
Buon mare a tutti.
mezzomarinaio
- 19/20
Sul fatto che di tanto in tanto debba esser ripristinato togliendo il vecchio, è certo; ma non pensate che scottando e riscottando si vada a finire con l'indebolire il tesuto circostante?
Ho visto il lavoro fatto e tiene bene.
Ho visto il lavoro fatto e tiene bene.
VanBob
- 20/20
Se fatto bene non si scotta nulla e non dovrebbero neanche ricomparire gli sfilacciamenti.
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