Posizionamento rulli...

Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
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ciao ragazzi,mi e' venuto un dubbio sul corretto posizionamento dei rulli del carrello rispetto alla carena del natante.
Essendo doppi,cioe' due rulli per braccio, uno va' posizionato in corrispondenza di dove c'e' la venatura di rinforzo dello scafo, in quanto e' piu' resistente e quindi flette mano o e' indifferente?
Spero di essere stato chiaro. Grazie !
Ammiraglio di squadra
andimar
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Se i rulli sono paralleli, la soluzione ideale è quella di posizionare uno al di sotto del rinforzo e l'altra al di sopra. Il loro ruolo e di tenere prettamente il gommone in equilibrio; più importante è posizionare bene i rulli dove scorre la carena perchè lì gravano tutti i pesi e i bilanciamenti.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
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andimar ha scritto:
Se i rulli sono paralleli, la soluzione ideale è quella di posizionare uno al di sotto del rinforzo e l'altra al di sopra. Il loro ruolo e di tenere prettamente il gommone in equilibrio; più importante è posizionare bene i rulli dove scorre la carena perchè lì gravano tutti i pesi e i bilanciamenti.

grazie ANDIMAR,quindi non e' necessario che almeno uno poggi sul rinforzo della carena, mi e' venuto il dubbio,osservando proprio la posizione dei rulli,paralleli, ma, se uno appoggia al rinforzo l'altro inevitabilmente resta un po'storto,non perfettamente combaciante con la carena. grazie ancora ciao.
Capitano di Fregata
Alex9
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Gli appoggi essenziali sono (di solito su molti carrelli c'è una rappresentazione schematica): il ferma prua e la corsia centrale ove poggia la chiglia. Una volta sistemati quelli (e questi devono essere posizionati a regola d' arte) gli altri vanno in appoggio. Con rulli doppi non conici se ti riesce sarebbe meglio posizionare il vuoto tra i gommini con in mezzo uno spigolo e farli poggiare entrambi. Ciò scaricherebbe al meglio il peso e darebbe maggiore equilibrio. In caso contrario non è la morte di nessuno, ma prima di metterti in marcia assicurati che non ci sia mobilità di carena in nessun punto e lega tutto. In caso contrario se prendi un bel buco rischi il sobbalzo e spiacevoli inconvenienti sulla carena
Capitano di Fregata
sacs - 475 (autore)
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grazie Alex9, come vi dicevo, i dubbi mi sono sorti, insieme a molti altri, perche' chi mi ha venduto il gommone con il carrello, non mi paga l'occhio,come si dice da queste parti,intendendo che: o per superficialita' o per incompetenza o per risparmiare non credo che si sia avvalso di tecnici, aquistando il gommone, poi dopo un po' di anni il carrello usato(da chi?) e chissa che regolazioni sono state fatte, se sono state fatte...pensate che viaggiava con la barra delle luci senza fermi, e che, a momenti, la perde in autostrada,quando mi stava portando a casa il gommo... senza parole... UT
dalla sua aveva una sola importante scusa, e' gravemente malato,e questo e' anche il motivo che l'ha indotto a vendere...ma la malattia,influenza comunque anche il suo stato mentale, un po' giu' di testa, insomma. Figuratevi io che non ho mai avuto un gommone, un carrello etc. etc. gli facevo un sacco di domande e lui mi rispondeva in qualche maniera,meno male che con me, avevo portato mio cugino medico,che dopo poco ,chiamandomi in disparte mi fece notare che quell'uomo non stava bene e che era superfluo cercare di spiegarsi...
per altro e' una persona distinta, con una bella vettura...
Ed allora eccomi qua' a tediare voi con tutte le cose che non ho capito, o sulle quali ho dei dubbi, meno male che ci siete,con questo fantastico sito dal quale si riesce ad attingere una marea di notizie, informazioni ,e pareri.
GRAZIE a TUTTI!!!
Sailornet