MARINER - MERKURY 15 DUE TEMPI
Francesco Venier (autore)
- 1/6
Mi sarebbe molto utile un vostro parere, specialmente di chi ha o ha avuto questo motore.
Bene, recentemente ne ho acquistato uno usato, del 2002, ma realmente inusato e pari al nuovo.
L'ho preso perché è possibile stivarlo come si vuole, è poco ingombrante, pesa solo kg. 31,5 e ha una discreta potenza.
Parlandone con il mio meccanico e con altri, mi è stato detto:
- i giapponesi sono più robusti e affidabili.
- la carburazione non è costante e richiede frequenti aggiustamenti, a seconda del tempo atmosferico.
- il piede è sottodimensionato e richiede frequenti cambi dell'olio.
- è un motore di vecchia progettazione.
- è come un Selva, un pò meglio rifinito.
Provandolo in fiume, personalmente ho riscontrato un solo problema (magari dipende da me) relativo la forma del piede.
Bastano, infatti, pochi fili d'erba (proprio pochi), trattenuti dal piede, per far cavitare l'elica e provocare spruzzi anomali.
Che dipenda dall'alzo?
A dire il vero, con altri motori raramente ho riscontrato una tale sensibilità alle "erbette".
Sareste così gentili da dirmi i vostri pareri e le vostre esperienze?
Grazie e ciao a tutti.
Bene, recentemente ne ho acquistato uno usato, del 2002, ma realmente inusato e pari al nuovo.
L'ho preso perché è possibile stivarlo come si vuole, è poco ingombrante, pesa solo kg. 31,5 e ha una discreta potenza.
Parlandone con il mio meccanico e con altri, mi è stato detto:
- i giapponesi sono più robusti e affidabili.
- la carburazione non è costante e richiede frequenti aggiustamenti, a seconda del tempo atmosferico.
- il piede è sottodimensionato e richiede frequenti cambi dell'olio.
- è un motore di vecchia progettazione.
- è come un Selva, un pò meglio rifinito.
Provandolo in fiume, personalmente ho riscontrato un solo problema (magari dipende da me) relativo la forma del piede.
Bastano, infatti, pochi fili d'erba (proprio pochi), trattenuti dal piede, per far cavitare l'elica e provocare spruzzi anomali.
Che dipenda dall'alzo?
A dire il vero, con altri motori raramente ho riscontrato una tale sensibilità alle "erbette".
Sareste così gentili da dirmi i vostri pareri e le vostre esperienze?
Grazie e ciao a tutti.
Dolcenera
- 2/6
- Ultima modifica di Dolcenera il 08/11/08 15:35, modificato 1 volta in totale
Cambia meccanico. Quello attuale o vende Yamaha o non ci capisce una mazza.
Francesco Venier ha scritto:Mi sarebbe molto utile un vostro parere, specialmente di chi ha o ha avuto questo motore.
Bene, recentemente ne ho acquistato uno usato, del 2002, ma realmente inusato e pari al nuovo.
L'ho preso perché è possibile stivarlo come si vuole, è poco ingombrante, pesa solo kg. 31,5 e ha una discreta potenza.
Parlandone con il mio meccanico e con altri, mi è stato detto:
- i giapponesi sono più robusti e affidabili.
- la carburazione non è costante e richiede frequenti aggiustamenti, a seconda del tempo atmosferico.
- il piede è sottodimensionato e richiede frequenti cambi dell'olio.
- è un motore di vecchia progettazione.
- è come un Selva, un pò meglio rifinito.
Cambia meccanico. Quello attuale o vende Yamaha o non ci capisce una mazza.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Francesco Venier (autore)
- 3/6
Visto che sei un esperto, per favore, potresti darmi il tuo parere su questo motore in modo più esteso?
Grazie
Seconto te questo motore è affidabile e consente gite, anche di più ore?
Ho fatto bene ad acquistarlo?
Anche io penso che certi meccanici parlino solo nel loro interesse privato!
Grazie
Seconto te questo motore è affidabile e consente gite, anche di più ore?
Ho fatto bene ad acquistarlo?
Anche io penso che certi meccanici parlino solo nel loro interesse privato!
Dolcenera
- 4/6
Francesco Venier ha scritto:
Seconto te questo motore è affidabile e consente gite, anche di più ore?
Ho fatto bene ad acquistarlo?
Certo che sì!... ci mancherebbe che non resistesse a qualche ora di moto..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
chewbacca
- 5/6
Francesco Venier ha scritto:
Parlandone con il mio meccanico e con altri, mi è stato detto:
1) i giapponesi sono più robusti e affidabili.
2) la carburazione non è costante e richiede frequenti aggiustamenti, a seconda del tempo atmosferico.
3) il piede è sottodimensionato e richiede frequenti cambi dell'olio.
4) è un motore di vecchia progettazione.
5) è come un Selva, un pò meglio rifinito.
1) Affermazione molto discutibile sopratutto riguardo il tuo motore (2T semplice e poco soggetto a guasti, magari non affidabile come i 9,9/15CV evinrude/johnson ma cmq un mulo.
2) Si specie se lo usi un giorno al mare e il giorno dopo in montagna
3)
4) Vero come la maggior parte dei gruppi termici 2T o quelli di derivazione automobilistica 4T (aggiornati con elettronica varia e migliorie della componentistica ma cmq "datati" come progetti)
5) Parere personale non suffragato dai fatti.
Francesco Venier ha scritto:
Provandolo in fiume, personalmente ho riscontrato un solo problema (magari dipende da me) relativo la forma del piede.
Bastano, infatti, pochi fili d'erba (proprio pochi), trattenuti dal piede, per far cavitare l'elica e provocare spruzzi anomali.
Che dipenda dall'alzo?
A dire il vero, con altri motori raramente ho riscontrato una tale sensibilità alle "erbette".
Che intendi dire? Che se si incattivisce qualche alga intorno all'elica la stessa cavita? O ventila?
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Francesco Venier (autore)
- 6/6
Si.
Non solo sull'elica ma, mi pare, anche se le erbe si mettono a cavallo del piede.
Grazie per i tuoi esaustivi pareri.
Ora sono più convinto dell'acquisto fatto.
Non solo sull'elica ma, mi pare, anche se le erbe si mettono a cavallo del piede.
Grazie per i tuoi esaustivi pareri.
Ora sono più convinto dell'acquisto fatto.
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