Consiglio su modello gommone (marsea) e motore (Mercury)

Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 1/20
Allora, rieccoci qui a dover affrontare una scelta ardua che negli ultimi tempi mi ha quasi levato il sonno. Confused
Dopo avere scartato l'idea della barca (perchè è meno sicura del gommone soprattutto con mare formato), dello Zar (perchè più pesante dei normali gommoni e necessita di motorizzazioni superiori con conseguenti consumi.....però mi attizza per la comodità e lo spazio a bordo Crying or Very sad), ho deciso di rimanere fedele al Marsea di cui si parla comunque molto bene anche con carena in VTR. Ma quale scegliere Question Question Question
Sono indeciso tra i seguenti modelli:

SP80:
lunghezza fuori tutto mt. : 4.90
Larghezza fuori tutto mt. : 2.10
Peso a vuoto Kg. : 195
Portata persone/peso : 8 / 720 Kg
Potenza max applicabile HP : 65

SP90:
lunghezza fuori tutto mt. : 5.20
Larghezza fuori tutto mt. : 2.20
Peso a vuoto Kg. : 270
Portata persone/peso : 10 / 900 Kg
Potenza max applicabile HP : 82.4

SP100:
lunghezza fuori tutto mt. : 5.70
Larghezza fuori tutto mt. : 2.30
Peso a vuoto Kg. : 335
Portata persone/peso : 14 / 1260 Kg
Potenza max applicabile HP : 125

CM100:
lunghezza fuori tutto mt. : 5.70
Larghezza fuori tutto mt. : 2.30
Peso a vuoto Kg. : 400
Portata persone/peso : 14 / 1260 Kg
Potenza max applicabile HP : 133.0

Per quanto riguarda la motorizzazione e volendo tralasciare le mezze misure opterei o per Mercury 40HP 995cc da montare sul SP80 o SP90 o sul 100 o 115HP da montare sul 100.

Sono pienamente consapevole del fatto che se mi oriento verso la prima scelta avrei i seguenti limiti:
a. navigazione entro le 6/7 miglia dalla costa con mare non troppo formato;
b. meno spazio a bordo per la famiglia e la pesca.
di converso avrei otterrei anche i seguenti vantaggi:
a. minori consumi;
b. possibilità di guida senza patente (che attualmente non ho);
c. minor costo di acquisto, minor spesa per acquisto accessori (potrei evitare il motore ausiliario, le dotazioni entro 12 miglia, GPS, idroguida, carrello più piccolo, ecc.);
d. maggiore rivendibilità.

Se prendo il gommone più grande col motore più grande spenderei quasi il doppio, ma avrei un mezzo più sicuro e in grado di soddisfarmi (spero) per un periodo più lungo di tempo. Potrei usare il gommone per fare dei raid e delle traversate, per praticare la pesca d'altura, la famiglia starebbe più comoda, ma avrei maggiori consumi e costi di gestione superiori.

Ragazzi per favore non rispondetemi dicendo la solita frase: dipende da quello che ci devi fare col gommone. Sono un neofita e quello che ci devo fare non lo so neanch'io, d'altronde l'appetito vien mangiando e se mai inizio, mai saprò cosa potrebbe piacermi.

Ben accetti saranno invece consigli che sappiano indirizzarmi sul modello (ad es. è meglio lo sport o il comfort) e sulla giusta motorizzazione da abbinare all'uno o all'altro modello. Saranno molto grati inoltre dati oggettivi come consumi, velocità max, ecc. delle varie alternative frutto dell'esperienza e delle prove dei vari gommonauti.

Per quanto mi riguarda sono nel pallone più assoluto, ma di due cose sono certo:
1) so che mi piace il mare in tutte le sue forme e mi piace l'avventura;
2) che se avessi soldi in abbondanza non starei qui ad angosciarvi, ma avrei già preso quello più grande, più costoso, più fico e noi amici del forum, forse, aimè, non ci saremmo mai conosciuti Wink [/b]
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 2/20
Dove ho sbagliato???
Forse ho chiesto troppe cose tutte insieme o forse non ho chisto nulla di preciso.....non saprei!
Allora cerchiamo di mettere ordine e facciamo un passettino alla volta:
Chi mi spiega le differenze più marcate nel passaggio da un gommone da m 4.90 ad uno di m 5.70?
E tra un motore di 40 cv ed uno da 100 cv?
Il raddoppio del prezzo si traduce in un raddoppio di prestazioni complessive?
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
2° Capo
cicciosr
1 Mi piace
- 3/20
ti rispondo io in base alla mia esperienza,ho navigato con il marsea sp100 con motore yamaha 100 4 tempi iniezione,e' un ottimo gommone,tiene bene il mare ed hai un discreto (nel senso buono) spazio a bordo da acquistare ad occhi chiusi,come velocita' prendeva 36/37 nodi,difetti:non ha i tubolari "nastrati" al piano di calpestio al punto che sotto il tubolare si infilava di tutto,mi sembra che la marsea lo abbia riconosciuto come difetto,e comunque se lo compri nuovo te lo puoi fare arrivare gia' nastrato,lo volevo sostituire al mio lomac 540in ma poi ho visto il predator 660 e me ne sono innamorato Embarassed Embarassed se puoi (economicamente) prendilo almeno con il 100 cavalli e' ottimo sia per la famiglia che per la pesca.....ciao ciccio...........
predator 660+150 mercury optimax
Contrammiraglio
gommoa
Mi piace
- 4/20
Ti consiglierei di fare una scelta base.
Il risparmio, rilevante, rispetto a mezzi a più impegnativi è evidente, così come la maggiore facilità di trasporto e, non ultimo, il fatto che devi ancora fare la patente.

La cosa che temevo di più quando dovevo cambiare il mio vecchio 430 era di acquistare un mezzo troppo impegnativo: se stai sull'SP 80-90 (forse meglio il 90) ti diverti di sicuro per molti anni in quanto con quella tipologia soddisfi quasi tutte le esigenze che hai elencato e sono commercialmente appetibili anche usati. Non sai quanta gente si lancia su gommoni troppi impegnativi che poi rivende dopo una stagione perchè si accorge che sono costosi e non facilmente gestibili.

Poi l'appettito vien mangiando...come stai cambiando adesso il tuo smontabile, così potrai fare anche in futuro per passare a qualcosa di più impegnativo, ma solo dopo esserti fatto le ossa e non più da "neofita", come ti definisci adesso.
(D'altronde cambi adesso il tuo smontabile perchè, solo dopo averlo provato, ti sei reso conto che quello non andava bene per le tue esigenze)
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 5/20
Quindi dite che conviene iniziare con un 90 col 40/60 cv per poi upgradare tra qualche tempo? Il problema principale che mi frena per optare su questa scelta è il luogo in cui vivo. Mi spiego meglio: nei dintorni di Pescara c'è il nulla più assuluto da visitare col gommone. Le isole più vicine sono le Tremiti a quasi 50 miglia solo andata e credo sia quanto mai azzardato affrontare il viaggio con un 40/60. Per non parlare poi delle prime isole della Croazia che distano una novantina di miglia. Tolta la possibilità di fare delle traversate rimarrebbe la pesca, ma anche qui non credo che con 5.20 si stia molto comodi a pescare in più di 2/3 persone al massimo e non si potrebbe nemmeno andare verso le 10-12 miglia dove passano in questo periodo bellissimi branchi di tonni, anche perchè se dovesse abboccare un tonno da un quintale non saprei dove metterlo per riportarlo Laughing . Con questi presupposti ho paura che l'uso del gommone si limiterebbe alla sola settimana di ferie in un anno e a quel punto mi viene da pensare che forse conviene tenermi quello che ho.
Al contrario, con un gommone da 5/6 starebbe più comoda la famiglia per le uscite domenicali, gli amici per le battute di pesca e con un buon motore potrei fare delle traversate. La mia idea, anzi il mio sogno, (non so se realizzabile o meno) sarebbe di trovare una casa in affitto per le vacanze in Croazia da ragguingere via mare. Tuttavia, ho paura che anche questa cosa si rivelerà impossibile o eccessivamente faticosa e insensata al punto da non essere mai realizzata o essere realizzata per una volta e mai più. A quel punto la scelta di un gommone più grosso mi si ritorcerebbe contro per gli alti costi di gestione, la maggiore svalutazione e le difficoltà a portarmi dietro tutto con un carrello anche per l'unica settimana di ferie all'anno.
Avete capito adesso quali sono i miei dubbi??? Quello che vorrei evitare è di prendere un prodotto che mi stufi quasi subito o che si riveli eccessivamente oneroso per il mantenimento al punto di renderne irrazionale il possesso. Per questo sono dubbioso, ma molto dubbioso e ho bisogno di raccogliere quanti più consigli, suggerimenti ed esperienze possibile.
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 6/20
cicciosr ha scritto:
ti rispondo io in base alla mia esperienza,ho navigato con il marsea sp100 con motore yamaha 100 4 tempi iniezione,e' un ottimo gommone,tiene bene il mare ed hai un discreto (nel senso buono) spazio a bordo da acquistare ad occhi chiusi,come velocita' prendeva 36/37 nodi,difetti:non ha i tubolari "nastrati" al piano di calpestio al punto che sotto il tubolare si infilava di tutto,mi sembra che la marsea lo abbia riconosciuto come difetto,e comunque se lo compri nuovo te lo puoi fare arrivare gia' nastrato,lo volevo sostituire al mio lomac 540in ma poi ho visto il predator 660 e me ne sono innamorato Embarassed Embarassed se puoi (economicamente) prendilo almeno con il 100 cavalli e' ottimo sia per la famiglia che per la pesca.....ciao ciccio...........

Qualcuno può spiegarmi cosa sono i tubolari nastrati?
Inoltre c'è qualcuno che sa se le carene dei nuovi marsea sport sono autosvuotanti statiche???
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 7/20
l'Sp80 no di sicuro, il 90 non so... ma basta guardare le foto sul sito marsea... un autosvuotante in genere si riconosce subito per la presenza di sovrastrutture VTR importanti a poppa
Contrammiraglio
Supercazzola (autore)
Mi piace
- 8/20
bobo ha scritto:
l'Sp80 no di sicuro, il 90 non so... ma basta guardare le foto sul sito marsea... un autosvuotante in genere si riconosce subito per la presenza di sovrastrutture VTR importanti a poppa

Strutture importanti in VTR a poppa???
Bobo per favore spiegati meglio non essere ermetico Zipped
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 9/20
Beh, pigrone che non sei altro, bastava che tu fossi andato a vedere le foto sul sito della Marsea e avresti capito.
Guarda la differenza tre il modello sp100 ed sp120.
L80, 90 e 100 non sono autosvuotanti statici, sicuramente.
Il 120 forse lo è.
Le foto le trovi all'indirizzo: https://marsea.it/italian/prodotti/prodotto.php?cat=3&prodotto=0
Noterai che dietro la sedut di guida dei modelli sino al 100 c'è il semplice piano di calpestio, mentre la struttura posteriore del 120 è più complessa: c'è una netta separazione tra la parte anteriore la seduta e quella verso poppavia.
Questo è tipico degli autosvuotanti statici.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 10/20
Per tubolari nastrati si intende per caso quelli che sono incollati anche alla parte della controstampata superiore per tutta la lunghezza del gommone?
Sailornet