Aiuto mi si è scollato il gommone .

Comune di 1° Classe
diabolik1965 (autore)
Mi piace
- 1/21
Ciao ragazzi, il titolo dice tutto. Quest'estate ho messo in mare uno Zodiac Mark II Futura di mt.3,80 che era in cantina da tre anni, ben conservato nella sua sacca con abbondante borotalco. Purtroppo dopo pochi giorni ha iniziato a scollarsi tutt'intorno alla tavola di legno di poppa del motore, prima sui tubolari poi in basso dove si attacca con la tela che sta in acqua. Poi ha iniziato a scollarsi anche tutto intorno, sotto i tubolari dove si attaccano con la chiglia. Avrei bisogno di sapere se il danno è riparabile e secondo voi se ne vale la pena, visto i costi ( a proposito quali possono essere ? ) sia per le probabilità di buona riuscita dell'intervento. Mi dicono infatti che i gommoni termosaldati quando si scollano è inutile provare a ripararli. Che ne pensate .
Vi ringrazio fin da ora per i Vs. preziosissimi consigli. Ciao.
Tenente di Vascello
zody
Mi piace
- 2/21
il mio primo gommone che ho avuto tra le mani era uno zodiac a carena in VTR, il quale era completamente scollato dallo specchio di poppa e si stava per scollare nella giunzione con la carena.
a quanto pare e' normale che si scolli un vecchio zodiac (da quelloche ho potuto leggere).
attualmente ho uno smontabile zodiac al quale si e' staccato toootalmente il telo di carena (infatti l'ho conservato in due pezzi: 1- il telo di carena con lo specchio di poppa attaccato; 2- il solo tubolare che e' in ottime condizioni cioe' senza neanche una riparazione). il problema non sono le termosaldature, ma gli incollaggi del tubolare con lo specchio di poppa e la carena (non vorrei avere detto qualche cavolata).
io col solo tubolare in realta' diciamo che non saprei se metterci mano o no, ma l'inverno e' lungo ed eventualmente... chi lo sa?
ciao e auguri
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
2° Capo
Lucus
Mi piace
- 4/21
ricorda nella vita si può fare e ottenere tutto,


basta pagare...


comunque reincollare uno specchio costa circa 7/800 euro


lo avevano chiesto a me 3 anni fa ma poi ho buttato il gommo...
2° Capo
whiteshark76
Mi piace
- 5/21
Io avevo uno zodiac in PVC e ho fatto riincollare tutte le fascette di giuntura tra tubolari e carena in VTR e il lavoro è uscito benissimo!!!Pensa che ho usato il gommo per due anni e gli incollaggi rifatti sono ancora lì perfetti.Il lavoro è stato effettuato con incollaggio a freddo e non con termosaldatura.Il discorso è imperniato sulla scelta della colla giusta,sul tasso di umidità(che deve essere sotto il 60%) delle giornate in cui effettui il lavoro e sull'esperienza e professionalità della persona che effettua la riparazione....trovate queste tre componenti(mica facile però!!!) i risultati sono ottimi.La spesa inoltre non è neanche stata eccessiva rispetto alla mole di lavoro effettuata....600 euro.
Io penso che il rimedio lo puoi trovare se giri un pò.Cmq se ti può aiutare ottime colle per il PVC sono i bicomponenti zodiac (difficile da trovare però) e l'adamgrip 7/pvc di facile reperibilità anche su internet.

Thumb Up Speak to the hand Speak to the hand
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
2° Capo
Lucus
Mi piace
- 6/21
ok ma il suo è uno smontabile...
Comune di 1° Classe
diabolik1965 (autore)
Mi piace
- 7/21
Ciao ragazzi, queste sono alcune foto della situazione. Anche se non è completamente scollato, credo che x fare un lavoro pulito, chiunque ci metta mano dovrà prima staccare completamente il telo della carena dai tubolari e dallo specchio di poppa, poi staccare lo specchio di legno dai tubolari, ripulire il tutto e solo alla fine reincollare il gommo con il massimo della pazienza ed attenzione. Sbellica
Ma ne varrà veramente la pena x un gommo di quasi 20 anni Rolling Eyes !?
Oppure quasi quasi mi cerco un'alternativa seminuova Wink

Alcune foto della situazione


Alcune foto della situazione


Alcune foto della situazione


Alcune foto della situazione


Alcune foto della situazione
2° Capo
whiteshark76
Mi piace
- 8/21
- Ultima modifica di whiteshark76 il 30/10/08 02:09, modificato 2 volte in totale
Si Lucus ha ragione ma il mio discorso non andava sullo specifico caso di diabolik1965 ma era in generale.Dalla mia esperienza ho capito che se si usano i materiali giusti e un pò di pratica si possono avere buoni risultati siano le parti da riparare di PVC,VTR o neoprene.
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
2° Capo
whiteshark76
Mi piace
- 9/21
Potresti anche tentare di ripararlo da solo....Devi usare la colla giusta,fare il lavoro in una giornata con poca umidità e pulire bene tutte le parti da incollare con un solvente.Procedi poi all'incollaggio cercando di stendere bene la colla (bicomponenti consiglio sempre) in modo da far sì che non rimangano intrappolate bollicine d'aria tra le superfici incollate.Lascia riposare con un peso sopra per almeno 24-36 ore e vedi come và prima di impelagarti a spendere un botto di soldi portandolo in "officina"...
Ci vorrebbe,tra le tante,una tassa sulle parole dette...si sentirebbero molte ma molte meno c..z..te!!!
Sottocapo
Satan
Mi piace
- 10/21
Dovresti pulire per bene tutti i residui della vecchia colla , incollare ed imbullonare il telo al legno con dei bulloncini passanti, fai delle ricerche nel forum e troverai parecchi risultati.
Il problema sostanzialmente e' la colla....quale?
Un adesivo poliuretanico come l'adamgrip o altro?Discreto tra PVC/PVC e tra PVC e legno?
Ho trovato del cianoacrilato in gel con degli additivi elastici (SUPER ATTACK GEL FLEX ) che non lo dovrebbero far cristallizzare , l'ho utilizzato per incollare della gomma ad una lastra di carbonio soggetta a flessione , sembra tenere perfettamente .
C'e' qualcuno che ha mai provato su un telo di PVC ??
Se effettivamente l'incollaggio segue l'elasticita' senza sbriciolarsi e senza risentire dei continui sbalzi di pressione e di flessione visto che ci troviamo a poppa dovrebbe reggere per un annetto almeno...(Non riesco purtroppo a trovare una benedetta scheda tecnica di questo prodotto).
Se non vuoi sperimentare fai una ricerca sul forum e qualche risultato lo troverai ...non ti preoccupare anche io posseggo uno Zodiac e a breve pure io dovro' affrontare questa situazione se mi vuoi aspettare... Sbellica
Sailornet