Battelli efb o fb ???

Comune di 1° Classe
carlog (autore)
Mi piace
- 1/5
buon giorno a tutti, mi piacerebbe sapere la vostra opinione al riguardo : per l'acquisto sono da preferire i modelli efb o fb?
visto anche il mercato che propone , battelli, sempre piu numerosi di modelli efb, anche nelle dimensioni medie tipo 650.....

grazie a voi tutti
Guardiamarina
ciopper8
Mi piace
- 2/5
ciao carlo,

per la scelta fb oppure efb immagino dipenda molto da che tipo di gommanuta sei e da cosa cerchi da tuo gommo.

le prime differenze che mi saltano a mente su due piedi sono:

@ Plancetta da bagno sfruttabile (efb) contro due piccole plancettine strettine (se presenti) (fb)
@ Baricentro mediamente più basso e centrato = migliore stabilità (efb) contro leggerezza, manutenzione minore e meno cara e possibilità di "fai da te" maggiore - oltre poter tirar il piede fuori dall'acqua ogni sera (fb)
@ Prendisole di poppa ampio e ben sfruttabile (efb) contro spesso divanetto o prendisole più piccolino, a vantaggio però di un passavanti senza gradini (spesso e per come sto immaginado le coperte dei 2 differenti modelli) (fb)
@ costi e interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria e di utilizzo decisamente più importanti (efb) .

sicuramente non sarò stato esaustivo ne preciso al 100% ma almeno una vaga idea delle differenze te la comincia a fare Felice

ciao e buono shopping!!

PS io avevo preso in considerazione un EFB (perchè mi piaceva moooolto la plancetta e la pulizia della linea....oltre ad averne trovato uno molto bello ad un ottimo prezzo 8) ) ma poi tante cose mi hanno fatto propendere per un FB, soprattutto i minori costi di gestione / manutenzione / rimessaggio Wink e poi "il gommone" è spartano e FB Razz
Comune di 1° Classe
carlog (autore)
Mi piace
- 3/5
grazie per la risposta ,
la mia sensazione che comodità indiscussa dell'efb, gli stessi vogliono in qualche modo sostituire i motoscafi a minor preezzo ma rimangono sempre dei gommoni.

Quello che mi, preoccupa dell'efb, è il piede poppiero, non solo la manutenzione, ma se prendi un tronco a mare si puo spezzare.

certo però che i motori efb costano anche molto meno......
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 4/5
certo il mio non e' un gommone ma un piede poppiero completo del dc7 (7.5 metri) nuovo della volvopenta con elica controrotante m'e' costato installato 9.000 eurini.... meditate gente.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 5/5
ciopper8 ha scritto:
.......................
@ Prendisole di poppa ampio e ben sfruttabile (efb) ........................

sotto il quale, però, un gavone, è interamente occupato dal motore.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sailornet