Eventuale modifica Selva Barracuda

Guardiamarina
ANGEL (autore)
Mi piace
- 1/3
Salve, questo è il secondo messaggio che scrivo. Complimenti per la competenza e per la passione che traspare in ogni argomento. Ho acquistato da poco uno zar 47 del '98 con un Selva Barracuda 40/50 (935 cc) del 2006 con 60 h circa di moto. Sono molto soddisfatto sia delle prestazioni (28 nodi in due persone con elica 11 e 1/8 x 13 a 5300 giri) sia soprattutto di come affronta il mare il complesso gommone-motore. Il precedente proprietario mi ha detto che ha ripristinato i 50cv del motore sostituendo la camma dell'accelleratore, ma il suo meccanico gli ha detto che si può ottenere ancora qualche cavallo sostiutendo i getti dei carburatori. Che io sappia il motore esce dalla fabbrica già con i getti del 50cv. Il libretto indica 5500 giri di regime massimo, ma è riferito a 40 cv? E se si, qual'è il regime massimo ammesso per un'erogazione effettiva di 50 cv? Premesso che non sono un patito delle prestazioni, ma mi interessa solo ottimizzare le prestazioni del mio motore, gradirei un parere tecnico dai più esperti di me (che sono tanti). Grazie
Guardiamarina
ANGEL (autore)
Mi piace
- 2/3
Accetto anche pareri, non solo verità certe ed assolute. Per ritornare al discorso zar, devo ammettere che i pregiudizi sono una gran brutta cosa; ero sempre stato prevenuto con gli zar, considerandoli degli "ibridi", senza pensare che poi, alla prova dei fatti, navigano sui tubolari come la maggior parte dei gommoni, con la differenza che hanno un'abitabilità e spazio gavonabile assolutamente non paragonabili ad altri gommoni pari misura. Un'altra considerazione, valida non solo per lo zar 47, ma anche per altri gommoni: leggendo un pò i vari commenti, si dice che la potenza minima applicabile al detto gommone sia almeno 75/90 cavalli: considerando che in due adulti (75 Kg ciascuno), dotazioni, 30 litri d'acqua, 50 litri di benza ed amennicoli vari a tutto gas ho superato i 28 nodi, ne deduco che con la potenza consigliata si dovrebebro raggiungere quantomeno (sempre empiricamente) i 37/38 nodi; sembra che ormai la velocità massima sia il punto di arrivo dell'andar per mare in gommone; per me il gommone rimane "il tramite" attraverso il quale arrivo a provare le mie emozioni, che in un determinato momento possono essere anche spegnere il motore in mezzo al mare e stare un minuto "in meditazione". Scusate, saimo un pò OT ma questi erano i miei pensieri. Mi farebbe piacere un vostro parere in merito a tutto un pò.
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 3/3
Magari per la seconda domanda apri un topic in un'altra sezione

Il motore non lo conosco, mi spiace.
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet