Lunghezza max. della barca in funzione del rimorchio [pag. 3]

Contrammiraglio
gommoa
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- 21/33
Riprendo questo interessante topic.

The Doctor nella sua domanda iniziale chiedeva anche come si calcola la lunghezza minima.
In effetti può accadere che vi siano delle imbarcazioni con limitata lunghezza f.t. ma molto pesanti (magari hanno a poppa un bel motorone). In questo caso è necessario andare su carrelli con portata superiore ma, mano a mano che aumentiamo la portata, aumentiamo anche la lunghezza e rischiamo che il nostro gommo abbia problemi ad essere invasato su telai troppo lunghi.

C'è un modo per calcolare la lunghezza minima? Come possiamo cutelarci dal rischio di acquistare un carrello troppo lungo?
ALcune case (tipo Balbi) lo indicano nei loro cataloghi, ma come dobbiamo intendere quella misura rispetto alla carena del nostro gommo?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
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accadueo
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- 22/33
Buongiorno a tutti i partecipanti al forum. Tolgo un po di polvere da questo topic perché mi pare attinente al mio problema e non mi sembra il caso di aprirne uno nuovo.
Mi accingo a cambiare il mio gommone con uno più grande e devo procurarmi un carrello che sia idoneo al trasporto. Dopo avere a lungo valutato tutti i problemi inerenti masse trasportabili , portata utile, patente necessaria ecc..., sono arrivato alla conclusione di essere costretto a non potere andare oltre ad un rimorchio dai 1300 kg di massa complessiva. Premesso che mi consentirebbe di stare dentro i parametri di legge in maniera scomoda, perché dovrei trasportare il gommone scarico o quasi, tuttavia, in mancanza di altre soluzioni, per un varo ed un alaggio l'anno, compiendo al massimo 4/5 km dal rimessaggio allo scivolo, direi che potrei cedere a questo compromesso.
Andando al punto , i miei dubbi sorgono sulla lunghezza. Nello specifico , il gommone che ho individuato è un selva 680, con lunghezza 675 ft. Tra i carrelli visionati avrei individuato l'Ellebi lbn 6201 A, la cui scheda tecnica indica come lunghezza massima imbarcazione 6,20 m. Secondo il rivenditore , in caso di gommone la lunghezza di cui dovrei tenere conto è quella allo specchio di poppa e non quella ft. In realtà anch'io trovo logica questa teoria, ma passate esperienze di informazioni errate date da rivenditori di qualsivoglia genere di prodotto, vanno oltre ogni mio, seppur ragionevole, convincimento. Faccio, pertanto, appello alla vostra esperienza in tal senso e ringrazio da ora chi potrà darmi una mano in merito.
Contrammiraglio
alcione
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- 23/33
credo che il rimorchio sia corto e fuori portata io ho un umbra 1300 che è lungo 7,10 m lo zar 5,46 m ci stà a pelo come lunghezza e peso, in ogni caso ricorda che per legge il carico sul TATS può sporgere del 30% oltre la lunghezza del rimorchio previo utilizzo del cartello carichi sporgenti, nel mio caso 1,80 m oltre la lunghezza ft
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
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accadueo
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- 24/33
grazie Alcione per il tuo intervento , che tuttavia accresce le mie perplessità. Come dicevo , il rivenditore mi diceva che dovrebbe andare bene in termini di lunghezza , in effetti la scheda tecnica del rimorchio, per quel che riguarda la lunghezza, riporta le seguenti caratteristiche :

- Lunghezza massima imbarcazione (m) 6,20 m
- Lunghezza minima/massima 6,46 / 7,11 m
- Larghezza massima 2,21 m

Per come leggo questi dati mi pare di capire una barca di 6,20 m. dovrebbe starci con lo specchio di poppa in linea con l'ultimo rullo. Se così fosse, nel caso di un gommone di 6,80 e non di una barca, ciò che sporgono dovrebbero essere solo i coni dei tubolari che si prolungano oltre lo specchio di poppa e che comunque, insieme al motore, rientrerebbero all'interno rispetto al porta targa.
Questo ragionamento porterebbe a considerare la soluzione idonea , ma continuo a chiedermi se sia proprio così o magari ellebì considera tolleranze ???.
Ho posto tali quesiti compilando il form delle Ellebi ma non rispondono e non hanno contatti telefonici. Spero in un intervento utile da parte di qualche possessore si questo carrello.
Contrammiraglio
alcione
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- 25/33
Puo' esserti uile questo link:
https://ufo22.org/wp-content/uploads/2013/05/A9-EU-Trailer-Rules.pdf
Ma solo per quanto riguarda la lunghezza, il peso potrebbe essere il problema reale, hai provato a calcolare quale sia il peso del gommone?
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Sottocapo
accadueo
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- 26/33
grazie per il link alcione ... comunque come dicevo ho necessariamente valutato i pesi prima ancora della lunghezza.
Il problema di fondo è che non posso rimorchiare più di 1300 kg , se non cambiando macchina o montando un gancio traino su un fuoristrada già anzianotto e, in questo caso, prendendo prima la patente BE. Per il peso sono strettino ma penso di farcela.
Il gommone è dichiarato 600 kg + 175 il motore totale 775, mi resta un margine di 165 kg (940 kg portata utile carrello) da aggiungere al peso dichiarato del gommone, mai corrispondente a quello reale perché riferito al mezzo privo di ogni più insignificante accessorio e ai liquidi. Tieni presente che vivo circondato dal mare e pertanto posso facilmente trasportare tutti gli accessori in auto prima del varo o alaggio, esclusi , chiaramente, batterie e il minimo di carburante necessario per effettuare il brevissimo tratto pontile/scivolo o viceversa. Anche su strada per raggiungere il rimessaggio sarebbero pochissimi km da effettuare solo 2 volte l'anno. Penso che se anche dovessi sforare sul carico del carrello (mi rendo conto che non sarebbe una situazione ottimale) sarebbe di pochi kg che comunque rientrerebbero nella tolleranza prevista del 5% che su 1300 kg sono già 65 e , tra l'altro, si arrotondano ai 100 superiori, per un totale di 1400 kg (art.167 c.d.s.) . I presupposti per cui debba compiere tragitti lunghi o magari autostradali sono pressoché nulli o quasi (ho le Egadi di fronte e la riserva dello Zingaro a due passi). Ciò che realmente ancora non so è se fidarmi o meno del rivenditore per quel che riguarda la lunghezza, anche perché con le tolleranze di sporgenza (30%) ci fai ben poco, perché se la poppa ed il motore sporgono già qualche centimetro di troppo si alleggerisce il peso sull'occhione e non va più bene.
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 27/33
Tranquillo che con serbatoio benzina vuoto(e poi riempito), serbatoio doccia come sopra, ancore, catene, cime, dotazioni, batterie, impianto sei già sopra i 165 di margine...
Tu hai 165 liberi più 100 di difetto del sovraccarico, bene, saresti già al completo. Pensa se hai 100lt di benzina che fanno da soli circa 80lt... serbatoio in acciaio???
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Contrammiraglio
alcione
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- 28/33
credo anch'io che per il bilanciamento non ci siano problemi. tenendo conto di tutte le considerazioni del caso, patente, limite di traino e pochi km poche volte l'anno, l'importante che il traino si svolga in sicurezza: assale e pneumatici adeguati al carico, sporgenze nelle tolleranze...a tal punto non resta che provare Smile
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Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 29/33
Forse è meglio ricontrollare ciò che hai scritto. Se il gommone da se è già 675 cm non credo che il motore sia dentro quella misura, quindi il f.t. sarà maggiore Wink
Sottocapo
accadueo
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- 30/33
I tuoi dubbi sono anche i miei misterpin... e per questo sto in standby. Il punto è che provando a chiedere ad addetti ai lavori come interpretare i valori "lunghezza min/max 6,46/7,11" e "lunghezza massima imbarcazione 6,20 mt" ottengo risposte diverse. (presupposto argano spostato in avanti al massimo)

1) lo specchio di poppa di una barca di 6,20 mt è in linea con l'ultimo rullo;
2) 6,20 mt è lo spazio disponibile per la barca più motore con porta targa esteso al massimo e 7,11 la lunghezza totale rimorchio aggiungendo la sporgenza anteriore del timone;
3) l'ingombro massimo della barca più motore deve essere inferiore a 7,11;UT

Gli stessi quesiti dell'ellebì li ho posti per carrelli di altre marche con caratteristiche analoghe, sempre ad addetti ai lavori (dicasi addetti ai lavori : rivenditori, agenti di zona ed in un caso anche al diretto produttore) ho ottenuto stessa incertezza di risposte e a volte, a fronte di una non risposta ho avanzato io una delle ipotesi di cui sopra chiedendo se fosse così. A prescindere da quale ipotesi scegliessi, la risposta a quel punto era solo una :"esatto!!!". re: Lunghezza max. della barca in funzione del rimorchiore: Lunghezza max. della barca in funzione del rimorchiore: Lunghezza max. della barca in funzione del rimorchio
Dalle mie parti c'è un centro di cultura scientifica... chissà che non sarò costretto a scomodare uno di quegli scienziati... per adesso ... rifiuto l'offerta e vado avanti.
Sailornet