500 ore

Sottocapo di 1° Classe Scelto
savatol (autore)
Mi piace
- 1/11
Ciao a tutti,

mercury 40/60 4T , 500 ore di moto sono tante o poche ? Mi pare non siano pochissime, ma facendo i parmetri con un motore d'auto sono come 10.000 50.000 100.000 o fine corsa diciamo 300.000, o meglio quante ore fa ( con uso ragionevole) un buon motore (quello in oggetto) prima di essere rifatto?

Grazie mille Smile
Capitano di Corvetta
cirieh
Mi piace
- 2/11
azz allora che io con il f40cetl sono arrivato a 630 ore con solo un cambio olio/candele dovrei buttare il motore?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
savatol (autore)
Mi piace
- 3/11
Messaggio ricevuto! color
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 4/11
savatol ha scritto:
Ciao a tutti,

mercury 40/60 4T , 500 ore di moto sono tante o poche ? Mi pare non siano pochissime, ma facendo i parmetri con un motore d'auto sono come 10.000 50.000 100.000 o fine corsa diciamo 300.000, o meglio quante ore fa ( con uso ragionevole) un buon motore (quello in oggetto) prima di essere rifatto?

Grazie mille Smile


ogni ora motore moltiplica per 50/60,e' un calcolo approssimativo,ma che molti costruttori utilizzano
per quello che riguarda la durata,non abbiamo numeri alla mano,ci sono yamaha 4 t con piu' di 1000 ore,e stanno andando benissimo! Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
savatol (autore)
Mi piace
- 5/11
Muito obrigado!
Thanks
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 6/11
Dunque un 40cv 4 tempi potrebbe fare anche 5000 ore di moto? Approssimativamente?
Sottotenente di Vascello
delsi
Mi piace
- 7/11
isla ha scritto:


ogni ora motore moltiplica per 50/60,e' un calcolo approssimativo,ma che molti costruttori utilizzano
per quello che riguarda la durata,non abbiamo numeri alla mano,ci sono yamaha 4 t con piu' di 1000 ore,e stanno andando benissimo! Wink

Quindi l'ipotetico motore da 1000 ore sarebbe equiparabile ad un motore con 60.000 km quindi a metà della sua vita, automobilisticamente parlando.
Deduco però, che in ambito nautico, sia quasi a fine vita. Perchè questa differenza?
L'utilizzo a regimi praticamente costanti senza un continuo sali e scendi di giri è più gravoso per la meccanica?
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
Mi piace
- 8/11
savatol ha scritto:
Ciao a tutti,

mercury 40/60 4T , 500 ore di moto sono tante o poche ? Mi pare non siano pochissime, ma facendo i parmetri con un motore d'auto sono come 10.000 50.000 100.000 o fine corsa diciamo 300.000, o meglio quante ore fa ( con uso ragionevole) un buon motore (quello in oggetto) prima di essere rifatto?

Grazie mille Smile


Se ha fatto gli interventi regolari,e lo hai usato con coscenza,ha ancora moltissimo da dare Wink
PS,ad esempio l'intrvento della cinghia di distibuzione è previsto a 1000 ore.
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 9/11
delsi ha scritto:
[
L'utilizzo a regimi praticamente costanti senza un continuo sali e scendi di giri è più gravoso per la meccanica?


il problema maggiore sono gli sbalzi di temperatura,e le lunghe soste,un motore sempre caldo a giri costanti,e' piu' longevo di altri
2° Capo
mercury f115
Mi piace
- 10/11
il problema maggiore sono gli sbalzi di temperatura,e le lunghe soste,un motore sempre caldo a giri costanti,e' piu' longevo di altri.erisc

a cosa ti riferisci, a lunghe soste invernali all' aperto?
Sailornet