Quale coppia per trainare 1500 kg?

Tenente di Vascello
stancac (autore)
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Ho sentito dire che è più importante guardare la coppia che l'effettivo peso trainabile.

Alla scadenza del contratto,avrò la possibilità di scegliere una tra le autovetture aziendali messe a disposizione.

Il parco è il seguente:

-Alfa Romeo 147 1,9 jtdm 5 p.Exclusive (1910 cc -120 cv)
-Opel Zafira 1,9 Cosmo 5 p. (1910 - 120 cv)
-Astra 1,9 CDTI Cosmo active select 5p. (1910 - 120 cv)-AUTOMATICO
-Renault Scenic Conquest (1870 cc - 130 cv)
-Ford C-Max 20,TDCI Titanium 5p. (1997 cc - 136 cv)
-Citroen C4 Picaso Elegance 5 p. (1997 c - 138 cv)
-Fiat Croma 1,9 Mjt Emotion 5 p. (1910 cc - 150 cv)
-Audi A3 1,9 TDI Attraction Sportback 5 p. (1896 cc - 105 cv)

Io sarei orientato sulla scelta della Croma con coppia di 320 nM e capacità di traino di 1500 kg.

Cosa mi consigliate?E' così importante il dato della coppia rispeto al peso?
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Sottotenente di Vascello
Lorenzo
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- Ultima modifica di Lorenzo il 11/09/08 15:54, modificato 1 volta in totale
Io credo sia importante anche il peso della motrice. 1500 kg è un bel peso, io consiglierei una motrice di almeno 1,6 ton. (io ho preso un SUV che pesa 2,4 ton. ma la mia è un'altra storia-traino anche una roulotte da 6 metri)
Ciao buon acquisto.
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 3/7
Ciao , io sceglierei una vettura con il cambio automatico . Io e mio zio trainiamo lo stesso carrello ( 1500 kg. ) , io con una Mercedes C220 manuale e lui con una C220 automatica . Devo dirti che la sua traina con meno difficolta' , soprattutto nelle partenze. Quando cambiero' la mia ( e' ancora perfetta ma ha 264.000 km. ) , lo faro' per un'altra Mercedes , questa volta automatica .
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Contrammiraglio
gommoa
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- 4/7
Della Croma se ne parla un gran bene...però si dice che sia un pò scarsa di ripresa, cosa che per chi deve trainare un rimorchio, non è proprio da poco.
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
Sottotenente di Vascello
delsi
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spargiotto ha scritto:
Ciao , io sceglierei una vettura con il cambio automatico . Io e mio zio trainiamo lo stesso carrello ( 1500 kg. ) , io con una Mercedes C220 manuale e lui con una C220 automatica . Devo dirti che la sua traina con meno difficolta' , soprattutto nelle partenze. Quando cambiero' la mia ( e' ancora perfetta ma ha 264.000 km. ) , lo faro' per un'altra Mercedes , questa volta automatica .

Onestamente avrei detto il contrario... Rolling Eyes
Sicuro che con il rimorchio non riduci drasticamente la vita del costosissimo optional?
Capitano di Fregata
spargiotto
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- 6/7
@ delsi : beh , non credo che 500/600 km. all'anno con il rimorchio ( almeno nel mio caso , poi ci sara' anche chi ne percorre molti di piu' ) possano pregiudicare la durata di un cambio .
Per quanto riguarda la differenza , sulla stessa auto , quella l'ho provata ed e' notevole , come gia' detto , soprattutto nelle partenze e nella fluidita' di marcia .
Ciao.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Sottotenente di Vascello
Lorenzo
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spargiotto ha scritto:
@ delsi : beh , non credo che 500/600 km. all'anno con il rimorchio ( almeno nel mio caso , poi ci sara' anche chi ne percorre molti di piu' ) possano pregiudicare la durata di un cambio .
Per quanto riguarda la differenza , sulla stessa auto , quella l'ho provata ed e' notevole , come gia' detto , soprattutto nelle partenze e nella fluidita' di marcia .
Ciao.

In effetti Spergiotto ha ragione. Come dicevo ho acquistato una Rexton 2.7 con cambio automatico: una vera goduria sia senza, sia con rimorchio. Fa tutto lei e sopratutto nelle discese impegnative usando il cambio sequenziale non ha nessunissimo problema: ti sealva anche freni.
Provare per credere.
Sailornet