Sto cercando il mio primo gommone accetto suggerimenti! [pag. 4]

Tenente di Vascello
alex.roma (autore)
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- 31/72
Citazione:
Quel gommino lascialo stare, è un tender e non ti darebbe soddisfazione.
La metratura più o meno è quella, 3,80 sarebbe meglio, ma per la qualità è meglio fare valutazioni diverse.



Inizio a non capire la differenza tra "tenderino" e "gommoncino".... Sad

Quello lì mi sembrava buono, alla fine è uno smontabile con chiglia pneumatica...cos è che lo rende "tender"? le dimensioni? o proprio il materiale e la struttura?

Tipo questo?? Però...3000 euro senza motore è un po troppo...Sad
https://www.magazzinirossi.it/nautica/index.php?cont=SCHEDA&id_prodotto=1760

x OL grazie del consiglio pero vorrei evitare quelli da trasportare con il carrello...per il momento...cmq un occhiata la darò!
Novamarine 2 RH 430 "Unico" - Johnson 521 25cv - Carrello Plini&Gigliotti - Gps/Eco Lowrance HDS-5 Combo Navionics Platinum+
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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Penso sia una differenza di nome a livello commerciale, ciò che una volta era gommone oggi è tender perchè pneumatico e piccolo.
certo se vai sotto il 3.00-3.50 è un tender, altrimenti è un gommo.
Comunque prova a leggere tra le righe di Corsaro, controlla bene la qualità, informati chi lo produce i materiali etc.
Un gommone smontabile può durare anni (il mio 20 e rotti) se di qualità e di conseguenza ha anche una rivendibilità
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
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Tenente di Vascello
alex.roma (autore)
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Infatti è il discorso che facevo io...secondo me "tender" è sempre un gommone di piccole dimensioni che serve a fare piccoli tratti da grandi imbarcazioni alla costa... Rolling Eyes

Cmq....si in effetti la qualità (che poi è quella che costa) la vorrei anche se non eccezionale almeno Buona...dato che sono totalmente inesperto mi pare di aver capito che è quello il punto debole mentre un gommoncino tipo Zodiac da 3.80 va gia meglio...aspetto pareri... Felice

Grazie di nuovo a tutti! Wink
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Tenente di Vascello
OLCICCIO
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Con tender si intendono quei gommoncini che si usano su barche più grandi per andare alla boa e poi lasciarlo li prendendo la barca più grande oppure per le barche ancora piu grandi dove lo usi per scendere a terra.
Comunque per 4 persone adulte un 3.80-4.00m è gia "stretto" (a bordo - sacca da mare almeno una ogni 2 persone, serbatoio attrezzature varie inclusi salvagenti - ingombro di 4 persone )se poi consideri che prendendolo più grande devi metterlo nella C3 per andare in ferie (oltre a i bagagli, gonfiatore elettrico, dotazioni di bordo, motore, salvagente etc, etc) ... la vedo dura (da qui il consiglio del carrellato).
Tieni presente che io ho una clio normalissima (1.2 benz) e penso di sapere cosa vuol dire ..... .
Comunque il discorso della qualità non vuol dire che lo devi pagare di più vuol dire che devi guardare bene a quello che compri, talvolta sotto nomi sconosciuti si celano grandi fabbriche che per vedere anche ad un pubblico "piu borghese" (concedetemi la licenza poetica) cambiano nome, questo lo fanno per non rovinare il pregio del marchio principale.
se ci pensi succede anche nella moda e in qualsiasi altro settore, auto, moto, motori etc etc.
Guarda bene e ti consiglio, un gommone non comprarlo on line, vai, lo vedi, tratti, e lo compri, vedrai che come prezzo sei li ma hai la certezza di una garazia, e sicuramente sai cosa compri.
E' come comprare un'auto, la compreresti mai on line? senza vederla e provarla? non penso.

Rifletti ..... rifletti ...... rifletti ... Wink
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Tenente di Vascello
alex.roma (autore)
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Citazione:

Rifletti ..... rifletti ...... rifletti ...
Confused

Ecco perchè mi sono iscritto in un forum...per farmi aiutare e farmi "aprire gli occhi" da chi ne sa più di me, da chi ha più esperienza. Le critiche sono sempre ben accette...è ovvio che voglio risparmiare ma il risparmio è nullo se acquisto un mezzo che dopo 1 anno mi abbandona o che cmq non mi fa passare belle giornate al mare...è anche vero però che ora come ora non posso spendere più di quanto guadagno...e che non voglio come per le altre cose aiuti economici dai miei genitori (non voglio pesare sulle spalle di nessuno soprattutto per i miei "capricci" so cosi si possono definire i di più)...
questo è il problema..
Voi che mezzo comprereste al posto mio con le sopracitate condizioni?

Opterei per il ripiegabile perchè:
1-Il trasporto è pochino più agevole (anche se l'ingombro in macchina è di più ma posso sempre metterlo sul portapacchi..)
2-Non necessita del carrello (che ha un costo)
3-e dell'assicurazione
4-Non devo montare ganci (costo + penso maggiorazione assicurazione)
5-Il carrello una volta arrivato devo lasciarlo da qualche parte ed anche se non a pagamento crea un pensiero non da poco
6-Penso con un rimorchio la velocità in autostrada sia limitata e i consumi più alti
7-D'inverno lo metto in cantina
8-Io calcolo 4 persone anche se alla fine penso la maggior parte delle volte di andare in 2
9-ora non mi viene in mente! Wink


Per quanto riguarda il discorso MARCA quest'ultima da solo la garanzia del Nome come per tutte le cose...se pensiamo ad esempio ad articoli di elettronica di marche famose che in altri paesi vengono vendute con marche assolutamente sconosciute e prezzi molto bassi...il prodotto alla fine è lo stesso...viene fabbricato nello stesso posto e allo stesso costo...


Cmq..vedo che sul forum ci sono 3 pensieri diversi....:

1° Nuovo e Ripiegabile
2° Nuovo + Carrello
3° Usato + Carrello

E ciò mi disorienta molto...

Per quanto riguarda il negozio...io ho visto su internet...quando lo acquisterò mi recherò sicuramente al negozio fisico (nell'ultimo caso elencato in precedente post il negozio è a Roma vicino casa mia...) anche per farmi un idea di quello che acquisterò e avere sempre un punto di riferimento fisico..


Non pensavo fosse cosi difficile la scelta!! Razz Razz Razz


Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno a districarmi ! Razz
Novamarine 2 RH 430 "Unico" - Johnson 521 25cv - Carrello Plini&Gigliotti - Gps/Eco Lowrance HDS-5 Combo Navionics Platinum+
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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....
4. Usato e smontabile ?
Felice
Per le ragioni di costi che hai citato tu anche io sceglierei uno smontabile, il problema è il trasporto, ma se questo non diventa un problema per te allora sei a cavallo !.
Mi spiego, io vengo dallo smontabile in quanto i miei hanno la roulotte e io sono stato abituato in campeggios sin da piccolo, quindi dovevamo smontarlo per trasportarlo in roulotte da qui la scelta .
Successivamente siamo passati a uno montabile di 4.00m con carrello cosi potevameo sempre smontarlo per trasportarlo.
Oggi siamo passati al VTR in quanto la roulotte la usiamo poco e io spesso in vacanza preferisco andare con il gommone + carrello perchè cosi lo uso anche come bagagliaio.
Ora ... i contro a queste filosofie:
- Smontabile : se pensi di utilizzarlo spesso (tipo ogni weekend - dopo un po ti stanchi di montare e smontare - se lo metti sul portapacchi gonfio devi avere sempre qualcuno che ti aiuta a toglierlo - a meno di essere ercolino ...) limitata capacita di carico nei viaggi. PRO se prendi il traghetto non ti sveni !.
- Carrellato: Contro i costi che sono sicuramente superiori e posto dove tenere tutto - Pro: alaggio in 5 minuti.

ciao Ol ciccio
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
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Capitano di Corvetta
Corsaro
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Visto il tuo entusiasmo, ho cercato di riordinare un po’ di idee sulla base delle tue indicazioni e tirando fuori quel poco che so, lo metto a tua disposizione, sperando che sia a beneficio tuo che magari anche di altri.

Parto con una considerazione sul prezzo.

Questa di solito è data dal materiale di costruzione, i materiali in definitiva sono di 2 tipi:
- hypalon-neoprene
- PVC
i mezzi in hypalon-neoprene hanno una serie di caratteristiche meccaniche del tessuto che li rende di qualità maggiore, ma maggiore è anche il costo relativo.
I mezzi costruiti in questi materiali, comprensivi di un motore da 15 Hp (motorizzazione dettata dalla facile trasportabilità) rasentano o superano i 6000 euro, ma hanno dalla loro anche un ottima (per la loro misura) navigabilità, generalmente sono di tipo tradizionale con chiglia in legno.

Prendendo per assunto che l’aspetto economico è determinante, dobbiamo per forza scartare l’ hypalon-neoprene a favore del PVC.
I mezzi che prenderemo in considerazione sono nella misura di 3,60-3,80 con prezzi che variano tra i 1500 e i 2000 euro per il solo battello.

Rispetto all’H-N , il PVC presenta come caratteristiche:
- minore resistenza del tessuto
- minore resistenza ad abrasioni
- minore durata (anche se garantiti 5 anni dai costruttori)
- incollaggi meno resistenti.
- minore facilità di riparazione

Questo non significa che faccia schifo, solo che desidero mettere in evidenza le differenze dei 2 materiali.

I gommoni in PVC sono in gran parte costruiti in Cina, questo di per se non è un problema in caso di tender, ma se si ricerca anche una certo orientamento alla navigazione, è necessaria una qualità e una carena che gli permetta di allontanarsi dalla riva e poter “navigare” anche con un po’ di onda, quindi questa non deve essere completamente piatta.

Alcuni modelli progettati da matite europee presentano caratteristiche di navigazione dignitose, ma sempre nell’ambito della loro dimensione e capacità, quindi non aspettiamoci navigazioni d’altura o di affrontare confortevolmente uscite con mare mosso (con mare grosso o agitato è meglio stare a riva).

Tra i modelli che brillano di luce propria, a motivo delle loro linee di carena, di prezzo e per gli spazi a bordo e guarda caso di matita europea, ci sono:

- Zodiac 360 club (per il momento escludo altri modelli Zodiac a motivo del prezzo)
- Bombard 380
- Arimar touring 370
- Lodestar trimax v380
Di cui posto le foto:

re: Sto cercando il mio primo gommone accetto suggerimenti!


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Altri modelli interessanti in quanto proposti in package dai motoristi, e quindi vantaggiosi nel prezzo ma meno nelle doti di navigazione ci sono:

Honda T40
Suzumar 390 al e il suo quasi gemello..
Selva 390 al

Di cui posto le foto:

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Discorso a parte lo meriterebbe il Classic della Zodiac
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Think Think Think Think Think
Che ne dici?
Credo che ora tu ne abbia a sufficenza di info su cui meditare Wink
Think Think Think Think Think
Capitano di Corvetta
Corsaro
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Questo invece vuole essere solo uno scherzoso post che ti da l'idea di che navigazioni potresti fare prendendo un tender Wink


re: Sto cercando il mio primo gommone accetto suggerimenti!


Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Tenente di Vascello
alex.roma (autore)
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Sbellica Il tender lo lascio al negozio! WOW

Sei stato veramente gentile..esauriente e semplice..e sicuramente mediterò e prenderò spunto per la mia scelta proprio dai fattori che hai sottolineato...

Per il motore opterei per un usato...anche perche mi hanno consigliato un 15 o addirittura un 25 (dipende dalla lunghezza che prenderò...) e nuovo costicchia parecchio!!

Medito medito medito...vi farò sapere!

Grazie!
Thanks
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Site Admin
VanBob
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Il post di Corsaro andrebbe inserito in bacheca. Thumb Up
E adesso vediamo quali altre "scuse" tirerete fuori per non acquistare un gommo serio. Sbellica
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