Johnson 9.9 del 1982 e tentativo di modifica...

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mr. SeaGull (autore)
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Ciao a tutti,
son riuscito a trovare un motore da abbinare al mio gonfiabile di 3m,pagliolato in legno.
E' un Johnson 9.9hp del 1982. Parlando con un amico meccanico mi ha detto che è possibile modificarlo portandolo a 15hp(o quasi..),e visto che di solito usciamo sempre in 3-4 persone,ho deciso di provarci.
Usando il tasto "cerca" ho letto che qualcuno l'ha fatto sostituendo il carburatore(montando quello del 15hp) e cambiando il condotto di scarico.
Allora: ho provato a montare il carburatore di un Evinrude da 15hp sul mio johnson e devo dire che sia in spinta che in velocità(e anche in consumi....) è cambiato parecchio,la cabrata dura molto meno e plana più rapidamente.
Volevo sapere in cosa consiste la sostituzione del condotto di scarico e se è consigliata da chi l'ha già fatto..
Un'altra cosa: per la carburazione devo agire solo sulla rotella anteriore,quella affianco dell'aria? Lo chiedo perchè ogni tanto a minimo fa una sorta di "scoppietto sbuffante",perdendo giri e sembra quasi che si spenga...odio le carburazioni Sad !

ciauuuuu
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mr. SeaGull (autore)
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- 2/5
nessuno che sa darmi qualche consiglio:( ?

p.s.: scusate la fretta!
Guardiamarina
orbetto
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- 3/5
senti io ho un jonhson 9.9 del 1984 217 di cilindrata, vorrei anche io fagli una modifica, sapevo che cambiando il carburatore migliora ma non sapevo che potesse andare bene quello di un evinrude 15cv
puoi dirmi più precisamente quale carburatore hai messo e qualche ulteriore notizia ed esperienza del caso Laughing
Lomac 350 - evinrude 15 cv
Canadian 420 - jonhson 9.9 cv
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 4/5
Faccio solo una considerazione assolutamente personale, non dettata da specifiche conoscenze del motore in oggetto: vale la pena potenziare un motore che ha tanti anni e, presumo, tante ore di moto? L'affidabilità sarà comunque la stessa?
Vediamo cosa ci dice Dolcenera.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
2° Capo
savena
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- 5/5
Mr. SeaGull ha scritto:
Ciao a tutti,
son riuscito a trovare un motore da abbinare al mio gonfiabile di 3m,pagliolato in legno.
E' un Johnson 9.9hp del 1982. Parlando con un amico meccanico mi ha detto che è possibile modificarlo portandolo a 15hp(o quasi..),e visto che di solito usciamo sempre in 3-4 persone,ho deciso di provarci.
Usando il tasto "cerca" ho letto che qualcuno l'ha fatto sostituendo il carburatore(montando quello del 15hp) e cambiando il condotto di scarico.
Allora: ho provato a montare il carburatore di un Evinrude da 15hp sul mio Johnson e devo dire che sia in spinta che in velocità(e anche in consumi....) è cambiato parecchio,la cabrata dura molto meno e plana più rapidamente.
Volevo sapere in cosa consiste la sostituzione del condotto di scarico e se è consigliata da chi l'ha già fatto..
Un'altra cosa: per la carburazione devo agire solo sulla rotella anteriore,quella affianco dell'aria? Lo chiedo perchè ogni tanto a minimo fa una sorta di "scoppietto sbuffante",perdendo giri e sembra quasi che si spenga...odio le carburazioni Sad !

ciauuuuu


ciao,i motori jhonson ed evinrude 9,9 e 15 cavalli non differivano solo per il diametro del diffusore del carburatore che oltretutto nei modelli dall'84 in poi era diverso ma sopratutto dallo scarico...se vedi il piede e'identico ma la marmitta dentro e'differente...inoltre l'anticipo e'diverso nel 15 cavalli,i tentativi fatti per modificarli senza intervenire su tutti e tre i parametri (cosa che costa piu'di comprarsi un 15) hanno portato solo maggiori consumi e rumore ma resa meno di zero (la benzina in piu'portata dal carburatore non veniva bruciata per via dell'anticipo dell'accensione insufficente e dello scarico ridotto.......quindi se accetti un consiglio tienilo com'e'che va benissimo
....sempre l'elica giusta....
Sailornet