Installazione multifunzione raymarine i70s e sostituzione strumentazione analogica

Comune di 1° Classe
angelomgiordano (autore)
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Ciao a tutti,


Ho un motore Honda BF 225 AK1 XCU con strumentazione analogica a 5 indicatori, e volevo chiedervi aiuto per prendere una decisione. Ho acquistato uno strumento multifunzione Raymarine i70s (kit Honda con convertitore da DeviceNet a SeaTalk) che collegherò al motore per avere la lettura dei dati in digitale.

Le domande che volevo farvi sono


- se qualcuno ha mai fatto la stessa installazione in passato e se può dirmi le sue esperienze

- se una volta installato lo strumento digitale posso eliminare completamete gli strumenti analogici ed eliminare di conseguenza anche il cablaggio (escluso l' indicatore del serbatoio benzina e acqua perchè al momento non ho installato il sensore digitale adatto).



Grazie a tutti per l' aiuto
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Non so che barca spinga il tuo motore, ma immagino qualcosa che si muova piuttosto velocemente.

Personalmente non toglierei la strumentazione analogica, perchè l'i70 mostra una schermata alla volta e in navigazione magari hai voglia di tenere più dati sotto controllo. Ovviamente se ti manca lo spazio in consolle il discorso è completamente diverso.
Comune di 1° Classe
angelomgiordano (autore)
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Ciao Gulliver,

innanzitutto grazie per la risposta.
Per quanto riguarda lo spazio non ho problemi, è più che altro perchè mi piace avere il tutto più minimale e digitale possibile.
Effettivamente per adesso mi conviene tenerla, non ho detto che il progetto a lungo termine (non lo faccio adesso perchè non ho tempo e voglio rimettere la barca a mare) è di installare anche un garmin gpsmap 8410xsv con tutto collegato in nmea (dati motore, serbatoi, batterie e trasduttore) ed avere quindi in navigazione i display che danno tutte le info possibili.

In ogni caso quando farò questo "ampliamento" i cablaggi analogici si possono eliminare?

P.S. aprirò un altro topic per sceglier la migliore configurazione possibile tra avere una backbone nmea con strumentazione SeaTalk installata con adattatori o fare una backbone SeaTalk e una NMEA (ovviamente perchè mi ritrovo già entrambe non le comprerei nuove di proposito).
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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Non so sinceramente se puoi eliminare i cablaggi analogici non ho competenze per risponderti.

Però posso dirti che non ti servono due dorsali perché Seatalk ng è 100% nmea2000 e ti basta un semplice convertitore che mi sembra sia una ciabattina.

Capisco poi che con due strumenti digitali gli strumenti analogici non servano più e sottoscrivo la scelta.

Buon divertimento.
Sailornet