Rilascio bollino blu

Sottocapo
Manzo87 (autore)
Mi piace
- 1/11
Buongiorno a tutti,

Volevo chiedervi se qualcuno è a conoscenza del bollino blu ? Come funziona? Ne vale la pena farlo ?
E se si ha dei costi?

Grazie a tutti in anticipo Felice
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/11
Che io sappia serve una visita preventiva a bordo da parte delle autorità, tuttavia è assai difficile capire come procedere.
Prova a rivolgerti alla locale Capitaneria di Porto.

In alternativa puoi chiederlo al primo controllo cui sarai sottoposto, ammesso e non concesso che ti fermeranno in navigazione.

In pratica, serve a mostrare alle autorità preposte al controllo, tramirte un contrassegno visibile, che tu sei stato già controllato e hai documenti e dotazioni a posto.
Naturalmente è gratuito.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
LucaPP
1 Mi piace
- 3/11
L'ho fatto due anni fa. L'operazione è semplice ma tutto dipende dalle capitanerie. Io sono stato fortunato: ero ormeggiato a Villasimius, sulla banchina del porto incrocio per caso due ufficiali e gli chiedo se il bollino blu si poteva fare, come e quando. Mi rispondono "lo facciamo adesso, qual è il gommone?". Ce li porto, li faccio salire, mi chiedono di tirare fuori le dotazioni. Poi mi dicono di passare in capitaneria coi documenti, giù in fondo alla banchina. Vado, e dopo pochi minuti di moduli compilati esco col bollino.

Non l'ho rifatto l'anno scorso per pigrizia. Sappiate che non è un bollino ma un bollone. Un padellone variopinto da attaccare su un lato della consolle in bella vista, e che potrà essere staccato solo con l'acetone.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/11
A me si stacca sempre la parte scritta e mi lascia la parte adesiva da scollare con tanto di imprecazioni.
Se proprio devi perdere tempo per fare il bollino, attendi che ti venga fatto un controllo così perdi tempo magari mentre stai a prendere il sole e non appositamente.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 5/11
la differenza sta che se è preventivo , non c'è sanzione in caso di manchevolezze.
Ti segnalano cosa mettere a posto e via .
A me contestarono (molti anni addietro ) i giubbotti senza la nuova omologazione (lo sapevo) , comprati e ottenuto il bollino

durante un controllo , se qualcosa non è a posto ti sanzionano.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 6/11
Se non c'è la sicurezza di avere tutto ok è meglio farsi fare una verifica preventiva ed ottenere poi il bollino.
Personalmente sono 6 anni di bollino e una sola volta mi hanno contestato che ero vicino alla costa, mente uscivo da una corsia di lancio. Poi ci facemmo una risata e tutto ok
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Tenente di Vascello
LucaPP
Mi piace
- 7/11
Il senso del bollino è che poi il controllo in mare non lo fanno più, se uno non gli fa evoluzioni strambe sotto il naso.
Sarà che navigo spesso in una zona di sole 12 miglia che in agosto è guardata contemporaneamente da guardia costiera, polizia, carabinieri e pure la finanza, tutti insieme... Vi assicuro per lunga esperienza che essere abbordati da una motovedetta mentre si prende il sole è molto peggio che farsi un giretto a terra in capitaneria con tutta calma.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 8/11
Mi pare di aver capito che il bollino mostra che sei stato controllato nell'anno indicato dal bollino stesso.
Ma ciò non ti esclude da futuri controlli, possiamo dire che se passano per un controllo "random" se hai il bollino dovresti essere tra gli ultimi, senza trascurare la posizione dove lo mettete perché lo devono vedere da lontano Felice.
Bollino poi mica tanto ! il mio aveva un diametro di circa 15 cm, il materiale un poco scadente, una carta adesiva che con l'acqua tende a far venire via l'immagine e ti lascia la colla dell'adesivo da togliere con il raschietto.
Mi hanno fermato l'hanno scorso in uscita da Marciana Marina (Elba) per un controllo, avevo da poco calato l'ancora, tutti in acqua e io stavo mettendo a posto le ultime cose quando si affiancano per il controllo, una semplice verifica dei documenti niente di più.
Al termine mi hanno chiesto se volevo il bollino e ho accettato.
Ero molto soddisfatto perché al primo controllo do 23 anni sono risultato apposto Sbellica .
Un'amico però mi ha detto che i bollini sono diversi tra guardia costiera,carabinieri,polizia e guardia di finanza così che per stare a posto dovresti averli tutti e 4, ma io non ci credo, qualcuno ne sa di più o la mettiamo nelle bufale ?
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Tenente di Vascello
LucaPP
Mi piace
- 9/11
Sì, bufala.

le Capitanerie di porto e le Forze di polizia ... svolgono controlli sulle unita da diporto... Detto bollino ... attesta I’avvenuto controllo dell’unita da diporto nella stagione balneare di riferimento, cosi da evitare, di massima, ulteriori analoghi controlli di routine.
La pianificazione, la direzione e il coordinamento relativo ai controlli in materia di sicurezza ... sono di competenza del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera. A tal fine, le Direzioni marittime promuovono ... il concorso funzionale delle forze di polizia alle attivita di controllo in mare d’intesa con i Prefetti quali autorita provinciali di pubblica sicurezza. In tale contesto, le componenti operative del Corpo delle Capitanerie di porto concordano in anticipo e a livello provinciale, la pianificazione, di massima, delle uscite dei mezzi navali in modo tale da evitare la reiterazione dei controlli sulle unita da diporto ... Resta fermo che ciascuna forza di polizia continua ad agire in piena autonomia ... per quelle attivita che non sono correlate ai citati controlli di routine.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
2° Capo
nico.gal82
Mi piace
- 10/11
buonasera, ci tengo a chiarire alcuni aspetti riguardanti il bollino BLU ,
le ultime direttive parlano di controlli da effettuare in mare e non più agli ormeggi in darsene ...porti...moli...moletti.
all'ottenimento del bollino blù non si è assolutamente esenti da ulteriori controlli da parte di altre forze di polizia o della stessa Guardia Costiera.
ricordo a chi non lo sapesse che il principale fine del bollino blù è il controllo preventivo di tutte le dotazioni di bordo.
NON è raro essere all'oscuro che le dotazioni di bordo siano scadute o vetuste.
Saluti
Bat BIG CAYMAN 510
Mercury ELPT EFI 40/60 CV
Sailornet