Prima barca, richiesta informazioni Red Tuna 29 cantieri Nord-Est

Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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- 1/18
Buona sera a tutti,
Nel week sono andato a vedere la barca in oggetto. Una splendida fisherman italiana ispirata alle Makò americane.
É il mio primo cabinato.
2 motori Suzuki fuoribordo 300 CV, circa 700 ore;elica di prua ; 4 batterie; cuscineria e interni in ottimo/buono stato; carena sabbiata e trattamento anti osmosi nel 2021; prese a mare sostituite 2022 e serbatoi in acciaio sbarcati e modificati con manicotto di connessione in acciaio nel 2021.
Teli Cristal di chiusura del t-top da rifare, calandre motori un po' consumate dal sole , manca già ed eco scandaglio.
Consumi a 28kts dichiarati dal proprietario 75lt/h.
Immatricolata natante.
L.a barca é interessante ma, una barca con 5700kg consuma così poco?
Se, come dichiarato dal proprietario, plana a 25kts una crociera con la famiglia a circa 27-30kts é confortevole e sicuro??(2 bimbi piccoli).
Manutenzione dei motori , secondo il proprietario, sui 1000€ all' anno......un po' pochino??
Per metterla in acqua e provarla (il proprietario ne sta prendendo un' altra più grande) mi costerà 1000€.....
Sono andato a vedere un altro "catafalco" oppure a 72k trattabili con vegetativa e tagliando fatto a settembre scorso é un' occasione?
Grazie a tutti 🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Vista dal pozzetto: lavandino, vano bombola e cucina sotto posto
Prima barca, richiesta informazioni Red Tuna 29 cantieri Nord-Est

Gavoni lucidati
Prima barca, richiesta informazioni Red Tuna 29 cantieri Nord-Est

Motori Suzuki 300cv
Prima barca, richiesta informazioni Red Tuna 29 cantieri Nord-Est

pozzetto
Prima barca, richiesta informazioni Red Tuna 29 cantieri Nord-Est

Altro gavone lucidato
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Prendisole di prua
Prima barca, richiesta informazioni Red Tuna 29 cantieri Nord-Est

Posto guida con legno iroko
Prima barca, richiesta informazioni Red Tuna 29 cantieri Nord-Est
L’ unico giorno facile é ieri.
Guardiamarina
Alstare
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- 2/18
Onestamente non sembra proprio proprio nuova, ma il prezzo potrebbe non essere fuori da ogni logica di mercato.
Il costo della manutenzione annuale ai motori dovrebbe essere congruo, volendo si può controllare qui:

https://marine.suzuki.it/dealer/manutenzione-chiara-suzuki.aspx

Mi sembra strana la strumentazione analogica tipo Mercury su dei Suzuki, sarei curioso di saperne di più.


Edit.
Ho scoperto che la strumentazione analogica con display digitale era abbinata ai top di gamma Suzuki prima che passassero allo strumento completamente digitale.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Capitano di Vascello
sergetto
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- 3/18
Non lo conosco, il cantiere esiste ancora? Trattamento antiosmosi nel 2021... Su una barca del 2010? Mah...
Planerà prima dei 25 nodi.... Spero.
Si i consumi con mare piatto dovrebbero essere a crociera di circa 80 litri ora, non so se a 28 nodi.
Comunque a quella cifra io passo.
Capitano di Vascello
andryb
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- 4/18
Non mi sembra di aver visto l'indicazione degli anni della barca e dei motori: lo dico perché alcune immagini restituiscono un'impressione un po' datata (vedi foto della poppa)
Una foto di tutta la barca sarebbe utile.
Con quello che si apprezza dalle immagini postate, direi che molto dipende da quanto siano trattabili i 72k e se a bordo sia tutto funzionante
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 5/18
Ciao! Dalle foto le calandre sembrano cotte dal sole, mentre i gambali e piedi sembrano risentire della salsedine. Capisco che non siano nuovi, ma la parte esterna sembra mal curata. Spero che l’interno sia ben diverso.
Sarebbe importante capire l’anno dei motori stessi per valutarne il valore.
Sulla barca non dico nulla, ma per un po’ di strumentazione moderna dovrai spendere qualche migliaio di euro.
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Capitano di Vascello
sergetto
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- 6/18
Si trova l'annuncio online.
Stando a quanto scritto nella inserzione, barca 2010 e motori 2009. 650 ore.
Dalle foto gli interni non appaiono trascurati.
Dichiara 75 litri ora a 30 nodi, che sarebbe un consumo davvero eccellente, se non sono 75 saranno 85, ma non siamo lontani. Quei motori devono girare a potenza max tra 5'800 e 6'000. Se fa i 43 nodi dichiarati di max, a 30 nodi sei 4400/4600.

Un conoscente ha una barca simile Americana con gli stessi motori, è un po' più lenta, i consumi a crociera sugli 80.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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- 7/18
La barca è del 2009, sta messa bene in generale è curata. Sul sito del cantiere sembra che ancora sia in produzione questo modello. Il prezzo è trattabile, mi ha fatto capire che 50k non bastano xrò non sono i 72k.

Mi ha girato anche i contatti del cantiere dove ha fatto fare i lavori e del proprietario del cantiere nord-est , più i risultati delle prove motore di Suzuki.
queste velocità così alte mi spaventano sotto l’ aspetto confort/sicurezza famiglia…….come si naviga a 30kts? (Fossero stati 300kts magari ……..😂)!!! Se vado a 22/23kts mi diventa dislocante e consumo molto di più?
La prova a mare tra alaggio, trasporto e combustibile mi dice 1000 euri!!!
@sergetto ammetterai che sto facendo enormi passi in avanti dal catafalco! 😂😂
L’ unico giorno facile é ieri.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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- 8/18
Il pozzetto era un po’ sporco ma , la barca è in ordine. La dichiarazione di potenza dei motori ( modello DF300) riporta aprile 2008, il Rina è di luglio 2008, rinnovato nel 2021 per 5 anni.
Penso sia veritiero che mi abbia detto in acqua nel 2009.
Lui ha rimosso dalla plancia i suoi strumenti di pesca, per portarli sulla barca nuova.
Confermo i motori erano un po’ usurati, calandre soprattutto.
Ho le prove motore del 2021 dove sembrerebbe tutto in ordine.
Allego l annuncio per altre foto:
https://www.subito.it/nautica/red-tuna-29-express-2x300-suzuki-roma-537490371.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
L’ unico giorno facile é ieri.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 9/18
Ho guardato il sito, la pagina facebook, i dati e la barca. C'è un video in navigazione anche se a velocità sostenuta e avrei preferito osservarla nei transitori.

Devo fare ammenda, dalla lettura sembrano persone che sanno quel che fanno. Sembrano mezzi curati, certo questa è solo l'impressione. Hanno feedback positivi.

E mi piace anche il mezzo. Peccato non abbia lo sportellino poppiero per accedere alla plancetta bagno, ma siete giovani.
Ho fatto anche 2 conticini. I dati che ti ha fornito il proprietario sono veritieri, anche se dubito dei 75 litri ora a 30 nodi. 75 credo li faccia intorno ai 27 nodi, se mi sbaglio tanto meglio.
25 nodi dovrebbe essere la velocità ottimale dal punto di vista della percorrenza miglia/litro, che è poi il dato che dovrebbe più interessare.

Un mezzo di queste dimensioni non può dislocare a 20 nodi, non esiste sul pianeta salvo non sia un catamarano con scafi con rapporto lunghezza/larghezza elevato, e non è questo il caso.
Dovrebbe essere in planata piena superati i 16/17 nodi. Le velocità di crociera solo senza dubbio adeguate e sicure.

Stante che dalle foto non si può valutare se non approssimativamente, io sarei positivo.
Non so consigliarti ma posso dire come io procederei ammesso di trovare un accordo sul prezzo.
Controllare bene tutto, togliere calandre e vedere che aspetto hanno i motori. Se son curati anche nell'aspetto vuol dire poco ma è segno che la barca non è trascurata. Controllare l'olio motore e cambio per vedere che non ci sia emmulsione, se possibile chiedere di farli girare bene in vasca. Controllare che tutti gli impianti funzionino, dal verricello al bagno alle pompe di sentina, l'aspetto almeno visivo di tutti gli impianti, il quadro elettrico e i cablaggi. Se tutto funziona, è in ordine in apparenza e senza ossido o tracce di usura, perdite o traffilamenti, valutare di investire in un perito affermato ed eventualmente nella prova a mare per la quale stabilire i punti e i costi anche insieme al perito.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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- 10/18
Grazie a tutti
@sergetto, impianti e utenze funzionano (non ho avuto modo di provare le pompe di sentina), i motori per quello che ne capisco (quindi poco) erano puliti e me li da tagliandati.
Lui è un signore che si fa molti lavori da solo e questo mi da fiducia l’ ha usata per pesca (vende ai ristoranti ) e per charter alle isole pontine ( 3h andata e ritorno da nettuno 600€ dice, quindi potremmo accettare i consumi a 75l/h a 27 Kts di crociera).
Resta un mistero xkè mi abbia detto che plana a 25kts……..io a 20/23 di crociera sarei un uomo felice con consumi anche più ridotti.😀
L’ unico giorno facile é ieri.
Sailornet