Problema all'asta cambio del piede suzuki df 40 [pag. 2]
eros
- 11/49
dalla tua foto esploso 1 :
togli l' elica
togli le viti 75 e liberi il pezzo 72 .
A quel punto deve uscire, sarà tenuto solo dagli OR70
attento che in molti lo danneggiano ( è di alluminio)
ti servirà probabilmente un estrattore .
se riesci con colpetti delicati dovresti riuscire a ruotarlo e prenderlo per le orecchie dove c'erano le viti.
quando il pacco esce , se non sei pratico non dividerlo , il gruppo dell' invertitore è un pelo delicato da rimontare se lo smonti.
togli l' elica
togli le viti 75 e liberi il pezzo 72 .
A quel punto deve uscire, sarà tenuto solo dagli OR70
attento che in molti lo danneggiano ( è di alluminio)
ti servirà probabilmente un estrattore .
se riesci con colpetti delicati dovresti riuscire a ruotarlo e prenderlo per le orecchie dove c'erano le viti.
quando il pacco esce , se non sei pratico non dividerlo , il gruppo dell' invertitore è un pelo delicato da rimontare se lo smonti.
montalbano.10.71 (autore)
- 12/49
Work in progress
Ho smontato l'elica rimuovendo in successione
-perno
-dado
-rondella
-ingranaggio anteriore
-l'elica stessa (con colpetti delicati del manico di un grosso cacciavite)
-l'ingranaggio posteriore
-i bulloni (pezzi 75) che bloccano il pezzo 72
Ecco le foto
Ho smontato l'elica rimuovendo in successione
-perno
-dado
-rondella
-ingranaggio anteriore
-l'elica stessa (con colpetti delicati del manico di un grosso cacciavite)
-l'ingranaggio posteriore
-i bulloni (pezzi 75) che bloccano il pezzo 72
Ecco le foto
montalbano.10.71 (autore)
- 13/49
Ho provato (in modo abbastanza delicato) ad estrarre il pezzo 72. Nulla da fare. Bloccato.
Cercando su internet ho trovato questo estrattore
Se ho capito bene si aggancia all'albero dell'elica e si danno colpi ad estrarre tutto insieme (il pezzo 72 col gruppo invertitore).
Prima di mettermi a martellare sull'albero vorrei capire se è la procedura giusta (ossia tirare fuori tutto insieme : pezzo 72 e gruppo invertitore)
Cercando su internet ho trovato questo estrattore
Se ho capito bene si aggancia all'albero dell'elica e si danno colpi ad estrarre tutto insieme (il pezzo 72 col gruppo invertitore).
Prima di mettermi a martellare sull'albero vorrei capire se è la procedura giusta (ossia tirare fuori tutto insieme : pezzo 72 e gruppo invertitore)
eros
- 14/49
non sò come è fatto il piede del suzuki.
però con quell' estrattore non potrai comunque forzare molto , perchè l' albero elica , non ha un dado dall' altra parte.
lo sforzo si scaricherà tutto sulla rondella 67.
vedi di arrivare con lo svitol all' oring 70
però con quell' estrattore non potrai comunque forzare molto , perchè l' albero elica , non ha un dado dall' altra parte.
lo sforzo si scaricherà tutto sulla rondella 67.
vedi di arrivare con lo svitol all' oring 70
Ace of Sparus
- 15/49
Non vorrei fare il guastafeste, ma credo che una operazione del genere debba essere fatta da un meccanico capace. A me è successa la stessa cosa su uno Yamaha J e il meccanico ha riposizionato l'asta del selettore senza smontare nulla. Più di una volta, chiacchierando con loro sono stato esortato a non azzardarmi a non estrarre ingranaggi dal piede perché poi il rimontaggio (sempre se non si è fatto danno) è lavoro certosino e serve esperienza. Non si tratta semplicemente di smontare l'elica, insomma...
Con i tempi che corrono bisogna andare piano
eros
- 16/49
non ti ha detto male il tuo meccanico .
Il blocco inferiore (quello che si accinge a smontare ) se non si toccano i cuscinetti e se non lo si divide , esce tutto togliendo le 2 viti che lui ha già rimosso senza particolari difficoltà.
Comunque è abbastanza semplice anche dividerlo e rimontarlo
il pignone verticale è la parte difficile che necessità di regolazioni molto precise, che è meglio far fare a chi è capace e attrezzato.
Il blocco inferiore (quello che si accinge a smontare ) se non si toccano i cuscinetti e se non lo si divide , esce tutto togliendo le 2 viti che lui ha già rimosso senza particolari difficoltà.
Comunque è abbastanza semplice anche dividerlo e rimontarlo
il pignone verticale è la parte difficile che necessità di regolazioni molto precise, che è meglio far fare a chi è capace e attrezzato.
montalbano.10.71 (autore)
- 17/49
Aggiornamento di oggi: dopo svariati tentativi di rimozione del cestello sono ancora fermo. Sembra saldato Ho provato con svitol, colpi abbastanza sostenuti ed una sorta di estrattore improvvisato. Nulla da fare. Il tutto per una maledetta pallina comunque non demordo. Vi tengo aggiornati di eventuali progressi. Male che va porto tutto dal meccanico. È che mi piace affrontare le sfide .... ma non vorrei nemmeno fare danni. Ho trovato un video su youtube di un tizio (meccanico) che le provava tutte. Alla fine ha dovuto sezionare in mille pezzi ( non è un modo di dire) tutto il cestello.
mignon
- 18/49
Se vuoi estrarlo,devi scaldare bene con la fiamma ,da ambo le parti,sulla linea del mozzo.
Puoi usare anche un estrattore a massa battente,il piede deve essere bloccato su un supporto
che non lo faccia muovere.
Puoi usare anche un estrattore a massa battente,il piede deve essere bloccato su un supporto
che non lo faccia muovere.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
montalbano.10.71 (autore)
- 19/49
Come punto di aggancio dell'estrattore conviene l'asse dell'elica o il cestello stesso?
montalbano.10.71 (autore)
- 20/49
Come cannello può andare ? Ho anche un temometro di superficie. Potrebbe essere utille?
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