Problema all'asta cambio del piede suzuki df 40 [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 11/49
dalla tua foto esploso 1 :
togli l' elica
togli le viti 75 e liberi il pezzo 72 .
A quel punto deve uscire, sarà tenuto solo dagli OR70
attento che in molti lo danneggiano ( è di alluminio)
ti servirà probabilmente un estrattore .
se riesci con colpetti delicati dovresti riuscire a ruotarlo e prenderlo per le orecchie dove c'erano le viti.
quando il pacco esce , se non sei pratico non dividerlo , il gruppo dell' invertitore è un pelo delicato da rimontare se lo smonti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
montalbano.10.71 (autore)
Mi piace
- 12/49
Work in progress Felice
Ho smontato l'elica rimuovendo in successione
-perno
-dado
-rondella
-ingranaggio anteriore
-l'elica stessa (con colpetti delicati del manico di un grosso cacciavite)
-l'ingranaggio posteriore
-i bulloni (pezzi 75) che bloccano il pezzo 72
Ecco le foto
Perno_elica
re: Problema all'asta cambio del piede suzuki df 40

Dado_elica
re: Problema all'asta cambio del piede suzuki df 40

rondella_elica
re: Problema all'asta cambio del piede suzuki df 40

ingranaggio_anteriore_elica
re: Problema all'asta cambio del piede suzuki df 40

estrazione_elica
re: Problema all'asta cambio del piede suzuki df 40

ingranaggio_posteriore_elica
re: Problema all'asta cambio del piede suzuki df 40

bulloni_72
re: Problema all'asta cambio del piede suzuki df 40
Sottocapo di 1° Classe Scelto
montalbano.10.71 (autore)
Mi piace
- 13/49
Ho provato (in modo abbastanza delicato) ad estrarre il pezzo 72. Nulla da fare. Bloccato.
Cercando su internet ho trovato questo estrattore
estrattore
re: Problema all'asta cambio del piede suzuki df 40

Se ho capito bene si aggancia all'albero dell'elica e si danno colpi ad estrarre tutto insieme (il pezzo 72 col gruppo invertitore).
Prima di mettermi a martellare sull'albero vorrei capire se è la procedura giusta (ossia tirare fuori tutto insieme : pezzo 72 e gruppo invertitore)
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 14/49
non sò come è fatto il piede del suzuki.
però con quell' estrattore non potrai comunque forzare molto , perchè l' albero elica , non ha un dado dall' altra parte.
lo sforzo si scaricherà tutto sulla rondella 67.
vedi di arrivare con lo svitol all' oring 70
Sottocapo
Ace of Sparus
Mi piace
- 15/49
Non vorrei fare il guastafeste, ma credo che una operazione del genere debba essere fatta da un meccanico capace. A me è successa la stessa cosa su uno Yamaha J e il meccanico ha riposizionato l'asta del selettore senza smontare nulla. Più di una volta, chiacchierando con loro sono stato esortato a non azzardarmi a non estrarre ingranaggi dal piede perché poi il rimontaggio (sempre se non si è fatto danno) è lavoro certosino e serve esperienza. Non si tratta semplicemente di smontare l'elica, insomma...
Con i tempi che corrono bisogna andare piano
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 16/49
non ti ha detto male il tuo meccanico .
Il blocco inferiore (quello che si accinge a smontare ) se non si toccano i cuscinetti e se non lo si divide , esce tutto togliendo le 2 viti che lui ha già rimosso senza particolari difficoltà.
Comunque è abbastanza semplice anche dividerlo e rimontarlo
il pignone verticale è la parte difficile che necessità di regolazioni molto precise, che è meglio far fare a chi è capace e attrezzato.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
montalbano.10.71 (autore)
Mi piace
- 17/49
Aggiornamento di oggi: dopo svariati tentativi di rimozione del cestello sono ancora fermo. Sembra saldato Sad Ho provato con svitol, colpi abbastanza sostenuti ed una sorta di estrattore improvvisato. Nulla da fare. Il tutto per una maledetta pallina Evil or Very Mad comunque non demordo. Vi tengo aggiornati di eventuali progressi. Male che va porto tutto dal meccanico. È che mi piace affrontare le sfide .... ma non vorrei nemmeno fare danni. Ho trovato un video su youtube di un tizio (meccanico) che le provava tutte. Alla fine ha dovuto sezionare in mille pezzi ( non è un modo di dire) tutto il cestello.Surprised
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 18/49
Se vuoi estrarlo,devi scaldare bene con la fiamma ,da ambo le parti,sulla linea del mozzo.
Puoi usare anche un estrattore a massa battente,il piede deve essere bloccato su un supporto
che non lo faccia muovere.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
montalbano.10.71 (autore)
Mi piace
- 19/49
Come punto di aggancio dell'estrattore conviene l'asse dell'elica o il cestello stesso?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
montalbano.10.71 (autore)
Mi piace
- 20/49
Termometro e cannello
re: Problema all'asta cambio del piede suzuki df 40

Come cannello può andare ? Ho anche un temometro di superficie. Potrebbe essere utille?
Sailornet