Sostituzione lente e display lcd strumenti Mercury smartcraft SC1000
DoubleSix (autore)
2
- 1/12
Eh si, dopo anni di onorato servizio, gli strumenti iniziano a mostrare i segni dovuti al sole e alle intemperie. Graffi, ingiallimento e lesioni rovinano l’estetica e la funzionalità.
In particolare i miei tach e speed, oltre che ingialliti e graffiati, erano anche lesionati (con le ovvie infiltrazioni d’acqua che ne derivano).
Dopo aver cercato in lungo e in largo chiedendo inutilmente a chi ripara la strumentazione di bordo (tutti mi hanno risposto che la lente non è sostituibile), mi sono casualmente imbattuto in una ditta con sede in Florida che fornisce le lenti di ricambio (gaugesaver.com).
Devo dire subito che il costo, tra spedizione, iva, dazi e ca##i vari, non è economicissimo (circa 75$ a lente) ma, credo, ne valga la pena.
Altri 20€ (a pezzo) li ho investiti per la sostituzione del display che, ancorché ancora funzionante, mostrava anche lui i segni del tempo con evidenti macchie scure.
Attenzione, se si deve sostituire il solo display, sarà necessario rimuovere la lente!
Iniziamo con lo smontare la ghiera che è montata a pressione; è sufficiente fare leva e viene via.
Ora si passa allo smontaggio della lente. Non è complicato, ma serve un po’ di precisione. La lente è montata a pressione sulla cassa dello strumento. Bisogna rimuovere delicatamente dalla lente i dentini che si inseriscono nelle fessure della cassa e che la tengono in posizione. Per fare questo ho usato la lama di un cutter che ho riscaldato sulla fiamma. Bisogna fare attenzione a tagliare solo i dentini della lente senza rovinare le fessure della cassa dello strumento, serviranno per tenere bene in posizione la nuova lente.
Tagliati tutti i dentini, si può delicatamente estrarre la lente. In verità sono due, una nell’altra quasi a formare un vetro camera, con una guarnizione (questa si dovrà conservare per riutilizzarla).
La nuova lente è in un solo pezzo con uno spessore maggiore rispetto alla vecchia.
A questo punto, per sostituire il display, si dovrà rimuovere la lancetta tirandola delicatamente con le dita verso l’esterno
Girare lo strumento e svitare le 3 viti torx (T10) per rimuovere la copertura blu posteriore.
Ora si deve estrarre il cavo a nastro del display; per farlo, bisogna spingere verso l’esterno la barra nera di fissaggio (evidenziata con la freccia in foto) del pettine.
A questo punto procediamo con lo svitare le 3 viti torx (T8) che mantengono la scheda elettronica in sede.
Per rimuovere il fondello serigrafato, spingerlo con le dita verso l’esterno. Il display si mantiene in posizione con un leggero strato di collante, è sufficiente spingerlo delicatamente verso l’esterno.
Posizionare il nuovo display in sede e inserire successivamente il fondello serigrafato. Prima di riavvitare la scheda elettronica, reinserire in sede i tre tastini di plastica trasparenti.
Inserire nella presa a pettine il cavo a nastro e richiudere la clip nera.
Richiudere il fondello blu e reinserire la lancetta in sede. Prima di montare la nuova lente, collegare lo strumento e verificare il corretto funzionamento. Lubrificare con del silicone spray la guarnizione e montarla sulla nuova lente. Spingerla in sede fino a che i dentini laterali non si inseriscono nelle asole dello strumento.
Il lavoro è finito. Se mi avete seguito fin qui avete la pazienza di Giobbe!
Grazie a tutti.
In particolare i miei tach e speed, oltre che ingialliti e graffiati, erano anche lesionati (con le ovvie infiltrazioni d’acqua che ne derivano).
Dopo aver cercato in lungo e in largo chiedendo inutilmente a chi ripara la strumentazione di bordo (tutti mi hanno risposto che la lente non è sostituibile), mi sono casualmente imbattuto in una ditta con sede in Florida che fornisce le lenti di ricambio (gaugesaver.com).
Devo dire subito che il costo, tra spedizione, iva, dazi e ca##i vari, non è economicissimo (circa 75$ a lente) ma, credo, ne valga la pena.
Altri 20€ (a pezzo) li ho investiti per la sostituzione del display che, ancorché ancora funzionante, mostrava anche lui i segni del tempo con evidenti macchie scure.
Attenzione, se si deve sostituire il solo display, sarà necessario rimuovere la lente!
Iniziamo con lo smontare la ghiera che è montata a pressione; è sufficiente fare leva e viene via.
Ora si passa allo smontaggio della lente. Non è complicato, ma serve un po’ di precisione. La lente è montata a pressione sulla cassa dello strumento. Bisogna rimuovere delicatamente dalla lente i dentini che si inseriscono nelle fessure della cassa e che la tengono in posizione. Per fare questo ho usato la lama di un cutter che ho riscaldato sulla fiamma. Bisogna fare attenzione a tagliare solo i dentini della lente senza rovinare le fessure della cassa dello strumento, serviranno per tenere bene in posizione la nuova lente.
Tagliati tutti i dentini, si può delicatamente estrarre la lente. In verità sono due, una nell’altra quasi a formare un vetro camera, con una guarnizione (questa si dovrà conservare per riutilizzarla).
La nuova lente è in un solo pezzo con uno spessore maggiore rispetto alla vecchia.
A questo punto, per sostituire il display, si dovrà rimuovere la lancetta tirandola delicatamente con le dita verso l’esterno
Girare lo strumento e svitare le 3 viti torx (T10) per rimuovere la copertura blu posteriore.
Ora si deve estrarre il cavo a nastro del display; per farlo, bisogna spingere verso l’esterno la barra nera di fissaggio (evidenziata con la freccia in foto) del pettine.
A questo punto procediamo con lo svitare le 3 viti torx (T8) che mantengono la scheda elettronica in sede.
Per rimuovere il fondello serigrafato, spingerlo con le dita verso l’esterno. Il display si mantiene in posizione con un leggero strato di collante, è sufficiente spingerlo delicatamente verso l’esterno.
Posizionare il nuovo display in sede e inserire successivamente il fondello serigrafato. Prima di riavvitare la scheda elettronica, reinserire in sede i tre tastini di plastica trasparenti.
Inserire nella presa a pettine il cavo a nastro e richiudere la clip nera.
Richiudere il fondello blu e reinserire la lancetta in sede. Prima di montare la nuova lente, collegare lo strumento e verificare il corretto funzionamento. Lubrificare con del silicone spray la guarnizione e montarla sulla nuova lente. Spingerla in sede fino a che i dentini laterali non si inseriscono nelle asole dello strumento.
Il lavoro è finito. Se mi avete seguito fin qui avete la pazienza di Giobbe!
Grazie a tutti.
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
andimar
1
- 2/12
Bel tutorial, complimenti!
Anche se ora so che esiste, spero di non cercarlo mai!
Anche se ora so che esiste, spero di non cercarlo mai!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Moro153
- 3/12
Anche io spero che non mi capiti mai, ma se per caso dovesse succedere ora so come muovermi
Un altro piccolo tassello si è aggiunto al forum
Grazie
Un altro piccolo tassello si è aggiunto al forum
Grazie
marcomare
- 4/12
bel lavoro!!complimenti!
purtroppo gli strumenti Mercury sono soggetti a questo tipo di deterioramento
purtroppo gli strumenti Mercury sono soggetti a questo tipo di deterioramento
DoubleSix (autore)
1
- 5/12
Ringrazio per i complimenti ma vi assicuro che non è stato complicato, ho impiegato più tempo a fare le foto che a fare il lavoro
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
DoubleSix (autore)
- 6/12
marcomare ha scritto:purtroppo gli strumenti Mercury sono soggetti a questo tipo di deterioramento
La condensa si forma tra le due lenti; il corpo dello strumento, lato inferiore, non è stagno e permette il passaggio dell’aria
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
isola
- 7/12
Arrivato a questo punto dovrai pensare a delle coperture fatte su misura, almeno per quando non navighi.
DoubleSix (autore)
- 8/12
Ho queste su misura in silicone
Oltre al telo copri consolle
Oltre al telo copri consolle
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
marcostendy
- 9/12
Complimenti bel lavoro!
Il display preso sempre da loro ?
Il display preso sempre da loro ?
Gobbi 19 Sport - Yamaha 150 - Spoleto G20
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
Coverline 640 - Mercury 150 - Spoleto G20
Manò 22,52 - Mercruiser 4,3 MPI - Cresci 3000
Aquamar 24 - 2 x Honda BF115D - Cresci 3000
DoubleSix (autore)
- 10/12
I display li ho presi su aliexpress, sono tutti uguali
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Argomenti correlati