Opinioni su acquisto Novamarine RH450 usato [pag. 2]

Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 11/47
Purtroppo bisogna ormai considerare che la maggioranza dei venditori, soprattutto su questi budget, mente.

Però ormai ci sono tantissimi sciacalli/presunti affaristi in giro.

imho, scelta/e difficile/i.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
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- 12/47
mah... non sarei così sicuro sui danni a trim e ingranaggi;
non mi fascerei la testa per la mancanza del pezzo. Certo non è l'ideale ma conosco chi con una situazione simile ci ha fatto qualche migliaio di ore.
IL prezzo è buono se il motore non è un rottame, da quello che vedimo nei post non si può però valutare
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 13/47
Comunque ha vinto Sinner.

Mamma che bravo.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
antcant
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- 14/47
Quella riparazione sui tubolari e la pinnetta del motore mancante non depongono bene sul proprietario e su come è stato tenuto il pacchetto.
Io ci andrei con i piedi di piombo...
2° Capo
Check17 (autore)
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- 15/47
No sergetto non mi offendo assolutamente, tranquillo Smile
Sono neofita e chiedo qualsiasi consiglio appositamente.
Allora manca un bel pezzo di pinna!! E io che credevo ignorantemente che ne mancasse un pezzetto.
Ora si spiega anche il prezzo allora e del perché il rimessatore, quando gli ho chiesto "ci vale a questo prezzo?" Lui "non è né alto né basso, mi sembra giusto, il motore gira bene, elica e parastrappi nuovo, tagliandato, si avvia con mezzo giro di chiave; ci sono questi lavoretti da fare sui tubolari ma io non me ne occupo"

Il proprietario è stato onesto già telefonicamente, mi ha detto da subito che ha preso uno scoglio in sardegna, che la pinna si è spezzata e che ha sostituito l'elica.
Poi è molto probabile che si è guastato il parastrappi in quell'occasione.

Poi ho letto un topic molto interessante sulla ruggine della calotta del trim, ed io che pensavo che fosse sufficiente un po' di convertitore e riverniciare Rolling Eyes

L'elenco dei lavori aumenta, sui motori non ci capisco nulla e portare lì un meccanico è impossibile, sono almeno 5h solo di viaggio andata e ritorno, quindi non ho metri di paragone.
La pinna posso anche ricostruirla facendola saldare a mio padre.
E comunque certamente a questo prezzo non posso pretendere un gommo pronto mare, ne sono consapevole.

Il trim non l'ho potuto provare perché la batteria era in carica ma non ho nemmeno insistito nel farne mettere una visto che non dovevo concludere in giornata.

Provare a prendere solo il battello a quel punto non conviene, a meno che non lo ceda a 1000/1500€ e si tiene il motore, ma ne dubito fortemente. Quanto lo paghereste al massimo? Magari ci provo.

Per valutare meglio sono sufficienti delle foto del motore? Perché nel caso potrei farmele mandare.

Non si sono mai tirati dietro per fare una prova del motore, ma far vedere ad uno che non ne capisce che l'elica gira e cacci l'acqua dallo scarico, cos'altro può nascondere?
Tenente di Vascello
DoubleSix
2 Mi piace Ah ah ah
- 16/47
Per ridurre la pinna in quel modo, sicuro ha frullato elica e parastrappi. Sarebbe da verificare che non abbia subito danni ben più gravi alle componenti del piede.

Per la valutazione del pacchetto, chiedi a Zio, è meglio di eurotax Sbellica
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
2° Capo
Check17 (autore)
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- 17/47
Alla luce di tutto, tolto l'entusiasmo iniziale che mi annebbia ogni volta, può valere la pena prendere solo il gommone senza motore.
Ci sono troppe incognite: pinna da costruire (anche se pare non influisca molto sulla navigazione), calotta del trim da rifare (guardando bene la foto ci sono almeno 2 fori brutti, quindi potrebbe avere vita breve se non già inondato d'acqua, il solo ricambio si trova ad almeno 600€), il parastrappi se non montato bene può dare problemi nell'utilizzo (sarà stato usato al massimo 10 ore o addirittura non ha mai navigato e già questo potrebbe fare pensare a male).
Un motore usato più recente si trova in buone condizioni a qualche migliaia di euro.

Domani chiamo il venditore e chiedo se vende solo il gommone, ma attendo la super valutazione dello zio Razz
Capitano di Vascello
sergetto
3 Mi piace
- 18/47
Bah.... Io non ho tutte le certezze che leggo da altri.
Più che altro le mie erano riflessioni per un acquisto, o non acquisto, consapevole.

Ergo se davvero ti piace:

Un novamarine se in ordine, è per qualità costruttiva indiscutibilmente una spanna sopra i migliori gommoni mai messi in commercio.
Pare che un motorino di trim nuovo di pacca di concorrenza per quel motore si trovi con 200 euro.
Controlla
- che il tessuto non delamini dove scollato
- che il trim funzioni bene e senza traffilamenti (c'è tutta la parte oleodinamica)
- che il motore venga possibilmente fatto girare in una vasca dove sia possibile mettere marcia e dare gas, una officina seria dovrebbe avere questo tipo di vasca, altrimenti chiedi di provarlo a mare.
- dopo aver fatto girare il motore per 10 minuti buoni e averlo portato bene in temperatura dando gas, assicurati che non faccia vapore dallo scarico e/o fumo viola.
- spento il motore controlla l'olio del motore e l'olio del piede per vedere che non ci sia emulsione. Per l'olio del piede devi togliere il tappo inferiore e lasciar colare un po' di olio.
- prova la timoneria e i cavi del telecomando,
- assicurati che le marce avanti e indietro entrino ed escano in modo netto quando il movimento della manetta è netto
- controlla visivamente almeno l'impianto elettrico che riesci a vedere, quindi sotto il quadro strumenti e dove si trova la batteria.
- tolta la calotta guarda l'aspetto di tutte le componenti. Ti sembrano disposte ordinatamente? Tracce di ossido o ruggine? vedi sbavature di sigillanti? trafilamenti d'olio, tracce di trafilamenti di acqua?
- tolta la marcia e a quadro rigorosamente spento, fai girare l'elica con le mani in entrambe le direzioni, la manovra non deve richiedere il minimo sforzo, deve essere leggera.

Il parastrappi su quelle eliche è un tutt'uno con l'elica, quindi non può essere montato male

Altro? Mah.... Ora non mi viene, il rischio di essere fregati ci sarà sempre, magari meno. Sta a te valutare quanta voglia hai e se a quel prezzo trovi altro.
2° Capo
Check17 (autore)
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- 19/47
Grazie per le preziose info, sergetto!
Vedo un po' il da farsi, non è facile gestire una situazione del genere così distante, poiché c'è anche la variabile carrello che, se non trovo lì in zona, mi costringerebbe a partire da casa a 80km/h in autostrada e, qualora non lo prendessi per problemi al motore, ritornare vuoti con tante ore di viaggio.

Certo, lo si farebbe solo una volta..
2° Capo
Check17 (autore)
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- 20/47
Vorrei fare un'offerta per il solo gommone, secondo voi quale sarebbe il giusto prezzo? Vorrei proporre la metà, ovvero 1800€.

Il motore troppe incognite.. va rifatta la pinna oppure mettere uno skeg protector e riprendere la calotta oppure tutto il blocco a 400€ circa e siamo già oltre 500€ per il solo motore salvo imprevisti.

Domanda ignorantissima: se smontano il motore, la manetta e la strumentazione resta sul gommone o segue il motore? Grazie
Sailornet